- 1 Perché acquistare un regolabarba
- 2 Caratteristiche dei regolabarba
- 3 Funzione di aspirazione
- 4 Conviene acquistare un regolabarba con sistema di aspirazione?
- 5 Conclusioni e utili consigli
La scelta di un prodotto, qualsiasi esso sia, è determinata da una moltitudine di fattori. Per quanto riguarda l’acquisto di un regolabarba, di tali fattori ve ne sono parecchi ma tra i tanti, strano a dirsi, è il grado di pulizia che essi sono capaci di far ottenere. Ma cosa si intende con pulizia, quando si parla di regolabarba?
Quante volte vi sarà capitato di radervi o prendervi cura della vostra barba, e al contempo creare un vero e proprio sterminio di peli sul lavabo? Beh, questa è una cosa piuttosto frequente e che non fa particolarmente felici quando è il momento di doverli rimuovere. Fortunatamente, i produttori di regolabarba, si sono posti tale problema e con un’ingegnosa funzione, si è praticamente risolto questo spiacevole inconveniente. Come? Semplicissimo! Con un sistema di aspirazione.
Nella guida che segue, vorremmo analizzare più da vicino, il funzionamento ed il vantaggio offerto da un regolabarba con annessa modalità di aspirazione. Risulta davvero efficace? Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più, non perdetevi utili info e consigli pratici per puntare alla scelta del prodotto giusto per voi!
Perché acquistare un regolabarba
Vi siete mai chiesti quale sia la reale differenza tra un rasoio elettrico ed un regolabarba? In realtà sono accessori perfetti entrambi per curare e rifinire la barba, tuttavia presentano delle evidenti differenze che, bene o male, è sempre piuttosto chiaro su quale prodotto puntare a seconda dell’uso che se ne debba fare o del tipo di risultato da ottenere.
Il rasoio elettrico, tanto per chiarire, è certo un ottimo accessorio, ma è preferibile da usare quando lo scopo è quello di ottenere una rasatura profonda ed omogenea. Il suo sistema a lame, in effetti, lo rende perfetto per tale compito. Ma alla presenza di barbe più lunghe, ecco che insorgono i primi intoppi. In tal senso, i regolabarba sono più indicati. Pertanto avete pizzetti? Baffi? Basette evidenti o vi piace portare la barba abbastanza incolta ma curata? Allora il vostro più fedele alleato sarà proprio il regolabarba!
Tuttavia, proprio il regolabarba, presenta il limite di taglio comune che non gli permette di accorciare i peli al di sotto di 0,5 mm. Insomma, con un regolabarba, sarà praticamente impossibile radere totalmente i peli!
Caratteristiche dei regolabarba
Venendo ora a scoprire ancor più nel dettaglio le caratteristiche di un regolabarba, vediamo più da vicino le info da conoscere per scegliere il proprio modello al meglio. Il suo funzionamento, si basa sulla presenza di due lamine dentellate, che sono coadiuvate da una lama specifica per il taglio dei peli. I pettini aggiuntivi, in metallo o in plastica, permettono di regolare l’altezza del taglio, e quindi di ottenere un risultato più che uniforme e omogeneo. Ma ecco in elenco altre peculiarità:
- Struttura ergonomica e compatta.
- Lama in: acciaio inossidabile, titanio, ceramica o carbonio.
- Alimentazione a batteria o con cavo.
- Range di taglio dai 0,5 mm ai 20 mm.
- Lamine larghe fino a 30 mm.
- Testine intercambiabili per le zone di massima precisione.
Insomma, sono prodotti eccezionali per la cura di barbe anche medio-lunghe, e perché no, per gli amanti delle barbe abbastanza corte, permettendo un taglio fino a 0,5 mm, potranno soddisfare anche molti altri look e stili più ordinati.
Funzione di aspirazione
Come anticipato al principio della nostra guida, in commercio esistono modelli di regolabarba che sfruttano appieno un sistema di aspirazione. Nella pratica, avviato il motore e quindi, la funzione stessa della lama, si avvierà anche il sistema che provvederà ad aspirare al contempo i peli rimossi.
Il risultato, sarà quello di non sporcare o di invadere il bagno di peli, ma basterà poi, una volta conclusa la rasatura, rimuovere manualmente i peli catturati dall’apparecchio. Mogli e uomini attenti all’igiene o super indaffarati ne trarranno un grosso beneficio!
Conviene acquistare un regolabarba con sistema di aspirazione?
Per quanto la presenza o la mancanza di tale funzione non influenzerà in entrambi i casi il risultato del taglio, è certo un comodissimo aspetto che se presente, non farà del male, anzi. Tuttavia potrebbero richiedere una spesa maggiore in termini di costo. I marchi che sfruttano a pieno regime tale funzione è la Philips, che offre moltissimi modelli di differenti fasce di prezzo.
Conclusioni e utili consigli
Abbiamo quindi potuto scoprire quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un regolabarba da altri prodotti per la cura della barba. Ma non solo, perché è stato possibile osservare anche una delle funzioni in aggiunta più apprezzate dai consumatori, ovvero il sistema di aspirazione integrato. Il nostro suggerimento, è di scegliere il prodotto che rispecchi al meglio un buon rapporto qualità/prezzo e di orientare la propria preferenza, sempre e comunque su marchi noti. La scelta del marchio, denoterà qualità, una validissima assistenza clienti e non meno importante un’invidiabile longevità nel tempo.
A questo punto, non ci resta che augurare a tutti voi la miglior scelta d’acquisto, per risultati impeccabili!