Caratteristiche principali
Il regolabarba Philips BT5501/16 è un prodotto di buona qualità con lame in metallo autoaffilanti in acciaio inox.
Dal punto di vista ergonomico il regolabarba Philips BT5501/16 è abbastanza leggero perché pesa 410 grammi e si tiene agevolmente in mano grazie alle sue dimensioni di 24,5 x 15,5 x 6,1 cm. È possibile rifinire barba, baffi e basette in un attimo oppure mantenersi la barba incolta ma tagliata con precisione grazie alle lame affilate. L’impugnatura contiene una rotellina tramite la quale si può regolare la lunghezza desiderata da 0,4 a 20 mm. Si usa con molta semplicità grazie a questa rotellina e all’indicatore di livello di batteria che segnala quando si sta scaricando.
La precisione del taglio del rasoio Philips BT5501/16 è ottima, perché le lame sono in acciaio inox autoaffilanti, inoltre è completamente impermeabile pertanto taglia bene anche sotto la doccia. Pulirlo è molto semplice perché è sufficiente passarlo sotto l’acqua corrente ed eliminare ogni residuo di peli. La precisione del taglio con il sistema Lift & Trim PRO è omogenea ed è possibile modellarsi la barba lunga, corta o di 3 giorni. Questo sistema innovativo solleva i peli fino alle lame a doppia affilatura e li rifinisce con una sola passata.
Il regolabarba Philips BT5501/16 funziona a batteria ma si può usare anche attaccato alla corrente. Si carica per un’ora ottenendo 90 minuti di uso senza filo e quando si sta scaricando basta collegarlo alla presa elettrica. La ricarica rapida offre una rifinitura completa con una carica di 5 minuti. Lo stato della batteria è indicato da un LED nella parte anteriore del regolabarba che indica quando è carica, si sta caricando oppure è scarica.
Nella confezione del regolabarba Philips BT5501/16 ci sono due pettini e una bustina contenitore. La precisione del taglio è personalizzabile con scatti di 0,2 mm tra 0,4 e 2 mm per una barba corta, scatti da 0,5 mm e fra 2 e 5 mm per rifinire una barba di tre giorni. Infine con gli scatti di un millimetro oltre i 5 mm si può curare alla perfezione una barba lunga. La manutenzione del rasoio Philips BT5501/16 è minimale, perché è sufficiente pulirlo sotto l’acqua ogni volta che si usa per farlo durare tanto tempo.
Il rapporto prezzo qualità del regolabarba Philips BT5501/16 è medio, perché il prodotto ha dei lati positivi e negativi. La batteria dura tanto tempo e il rasoio è molto leggero e comodo per regolarsi la barba, tuttavia è piuttosto rumoroso e bisogna radersi con la porta del bagno chiusa per non disturbare nessuno e non rischiare di svegliare qualcuno che sta dormendo. La forma è ergonomica, ma sarebbe stato meglio farlo un po’ più corto perché è abbastanza scomodo quando ci si rade intorno alle guance.
Il regolabarba Philips BT5501/16 è un buon prodotto di fascia media che si può regolare in molti modi e dà un taglio preciso grazie alle lame in acciaio inox autoaffilanti. Nella confezione vi sono due pettini per le barbe più lunghe che però non sono particolarmente lisci e rischiano di irritare la pelle a causa delle punte che graffiano. Il rasoio è molto rumoroso, inoltre è abbastanza lungo e dopo un po' che ci si regola la barba comincia a pesare. Le punte delle lame sono arrotondate e di ottima fattura, tuttavia la plastica graffia la pelle e la irrita. Nella confezione le istruzioni sono ridotte ai minimi termini, sebbene l'uso sia abbastanza elementare. Quando ci si rade a volte i peli schizzano da tutte le parti o rimangono imprigionati nel pettine e per riuscire a trovare il modo di sporcare il meno possibile e di radere tutto senza ripassare più volte bisogna imparare ad usarlo. Ottimo il fatto che si possa utilizzare sia wireless che collegato alla corrente, in modo da non rischiare mai di rimanere a metà rasatura, anche perché c’è una comoda luce LED che segnala lo stato di carica. Nel complesso il regolabarba Philips BT5501/16 è un articolo di fascia media senza troppe pretese che costa quello che vale.
Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Sono specializzato in tecnologia e ultime novità uscite sul mercato nel settore sanitario e della cura del corpo.