- 1 Regolabarba: quale comprare
- 2 Lame e tipo di taglio
- 3 Regolabarba con cavo o con batteria?
- 4 Struttura regolabarba e funzioni: quale scegliere
- 5 Migliori marche
Se vuoi sapere quale regolabarba comprare e come fare per scegliere il modello migliore presente in commercio, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere per portarti a casa un prodotto perfetto per te.
Regolabarba: quale comprare
Il regolabarba è uno strumento usato quotidianamente per accorciare la barba, soprattutto quando la si ha di media lunghezza o molto lunga. Al giorno d’oggi, molti preferiscono avere un look finto trasandato con un po’ di peluria sul viso. Ma questo non significa che non si curi il proprio viso con una regolazione della propria barba. Infatti, questo strumento di piccole dimensioni servirà proprio ad accorciare la barba e a rendere le lunghezze tutte uguali.
Potrai anche fare delle sfumature e regolare la lunghezza dei baffi. Cambiando la distanza tra le lame e i pettini sarà anche possibile creare delle lunghezze diverse in modo manuale. Per modificare le lunghezze basta far fare uno scatto al pettine, usare la ghiera oppure usare il display in touch screen se il nostro modello ne dispone.
Lame e tipo di taglio
Per comprare il migliore regolabarba bisogna guardare innanzitutto alle lame e alla tipologia di taglio. Dalla qualità delle lame dipende innanzitutto il risultato del lavoro ma anche la velocità del prodotto. Più le lame sono formate da ottimi materiali e più avrai anche un prodotto resistente alle usure e longevo.
Un regolabarba di norma ha un’ampiezza di taglio di circa 30 mm, una misura ideale per lavorare con comodità anche nelle parti più difficili del viso, come la parte della mandibola o dei baffi. Poi bisogna valutare il range di taglio, che di solito va da un minimo di 0,5 mm fino ad un massimo di 15 mm o anche 20 mm. Dopodiché, per sapere come scegliere il regolabarba, bisogna guardare anche alle varie lunghezze che si possono impostare. Di solito su un regolabarba saranno presenti dai 2 ai 50 tipi di pettini, e quindi diversi tipi di lunghezze.
Le lame invece possono essere in ceramica, in titanio, in carbonio o anche in acciaio inox. Quelle in ceramica garantiscono un’ottima affilatura e sono molto delicate, quindi bisogna prestare attenzione durante la manutenzione del prodotto. Le lame al titanio sono molto leggere e resistenti e anche lavabili, quelle in carbonio invece sono ben affilate e resistenti, quelle in acciaio inox sono spesso autoaffilanti.
Regolabarba con cavo o con batteria?
Il regolabarba può essere alimentato con il cavo oppure con una batteria. Nel primo caso si tratta di modelli che garantiranno un uso prolungato ma di certo avremo dei movimenti limitati. Il filo di solito è lungo ma bisogna considerare lo spazio che abbiamo, ad esempio nel nostro bagno, e la distanza che separa la presa di corrente dallo specchio. Lo stesso discorso andrà fatto qualora andassimo in vacanza e vorremmo portare con noi il regolabarba.
Nei regolabarba di fascia bassa di prezzo, che vanno dai 20 euro ai 40 euro, di solito potremmo avere un’autonomia molto bassa, di circa 30 o 40 minuti, mentre i tempi di ricarica necessari per riacquistare l’energia sono molti, fino a 8 ore. Nei modelli di fascia media, dai 40 ai 70 euro, i regolabarba avranno un funzionamento continuo per 40 o 50 minuti, i tempi di ricarica saranno di circa un’ora. Infine, i modelli di fascia alta che si aggirano ad un costo tra i 70 e i 100 euro, potranno funzionare anche per un tempo maggiore di 60 minuti e avranno un tempo di ricarica inferiore ad un’ora.
Struttura regolabarba e funzioni: quale scegliere
Per quanto riguarda la struttura, dovrai sapere che potrai trovare dei modelli con una testina di circa 30 mm, ma molti modelli hanno anche un rifinitore in dotazione per sostituire la testina con una più stretta adatta a lavorare i punti più difficili del viso, come le guance, la zona del pizzetto o dei baffi. Il corpo macchina invece ha sempre una forma cilindrica e spesso troverai un manico ergonomico o con un rivestimento in gomma antiscivolo per un’impugnatura più salda. Il diametro del manico di solito può essere di 2,5 cm o di 3 cm. Sul peso invece bisogna dire che questi prodotti sono davvero leggeri e questo li rende anche molto maneggevoli. Infatti il loro peso difficilmente supera i 200 grammi.
Migliori marche
Se stai cercando le migliori marche di regolabarba da comprare, ti consigliamo i modelli di Remington, i migliori per il rapporto qualità e prezzo, ma anche Panasonic, con prodotti molto potenti, Babyliss e Braun.
Ora che hai scoperto i dettagli per capire quale regolabarba comprare, potrai recarti in negozio e scegliere il modello migliore per te.