- 1 Perché il regolabarba non taglia più? Possibili cause e cosa fare
- 2 Attenzione alla manutenzione
- 3 Peli e residui tra le lame
- 4 Cosa fare se non trovi la causa?
Quando decidi di tagliare la barba o i capelli, certamente devi disporre di strumenti e apparecchi idonei a tale scopo. Stiamo parlando del regolabarba, che in alternativa può essere sostituito dal classico rasoio elettrico. La scelta tra questi due dispositivi dipende dal tipo di utilizzo che intendiamo fare del prodotto stesso. Se abbiamo la necessità di raderci completamente possiamo utilizzare il rasoio elettrico, mentre se regoliamo semplicemente la lunghezza della barba possiamo utilizzare un classico regolabarba.
Può capitare talvolta di acquistare dei regolabarba che non tagliano nel modo corretto e che non sono particolarmente efficienti oppure che non tagliano. In questa guida puoi trovare delle informazioni molto utili riguardo le principali cause che possono riguardare questo tipo di problematica di uso. In tal modo puoi capire quali sono le soluzioni che possono essere più adatte per te e per le tue esigenze, in base al tipo di problema che hai riscontrato nel tuo regolabarba.
Perché il regolabarba non taglia più? Possibili cause e cosa fare
Talvolta può capitare di avere fra le mani un prodotto dedito al taglio della barba, ma che non garantisce più le stesse prestazioni di utilizzo che offriva un tempo. Ad esempio, un regolabarba che durante il suo primo avvio funzionava e tagliava nel modo corretto adesso potrebbe non dare più questa possibilità all’utente. Potrebbe non essere quindi più in grado di offrire un taglio affidabile, netto e preciso come durante i primi avvii.
Spesso in questi casi si tende a sostituire direttamente l’apparecchio o a pensare che si tratti di un malfunzionamento che nella maggior parte dei casi non può essere riparato. Tuttavia, talvolta le cause di una mancata capacità delle lame del regolabarba di tagliare possono avere delle soluzioni abbastanza semplici e che richiedono poco tempo e poco impegno da parte dell’utente. Se noti che il tuo regolabarba non funziona più nel modo corretto e che le sue lame non tagliano più come una volta, non dovrai preoccuparti.
Attenzione alla manutenzione
Spesso una delle principali cause dovute ad un malfunzionamento del regolabarba o al fatto che non taglia più come una volta ha a che vedere con una scarsa manutenzione dell’apparecchio. Se non mantieni regolarmente il tuo regolabarba finirai per non tagliare in modo efficiente, come quando è stato avviato per la prima volta. La maggior parte dei malfunzionamenti dei regolabarba si devono quindi ad una manutenzione inadeguata o del tutto inesistente da parte degli utenti.
La manutenzione delle lame di un regolabarba non richiede molto tempo e si può eseguire in modo molto semplice. Devi ricordarti di liberare le lame dai peli e dai residui che spesso si possono depositare sul regolabarba dopo ogni suo utilizzo. Inoltre, è preferibile l’acquisto di modelli regolabarba impermeabili, che possono essere quindi lavati sotto l’acqua. In questo modo è possibile lavare le lame del regolabarba del rasoio elettrico direttamente sotto l’acqua in modo semplice e senza rischiare di danneggiare il dispositivo.
Peli e residui tra le lame
Spesso tra le lame ci possono essere anche dei residui di capelli o di peli che possono impedire al tagliacapelli di tagliare nel modo corretto. In questo caso occorre assicurarsi che le lame siano ben libere e che siano quindi in grado di eseguire un taglio preciso e netto. I peli che si incastrano tra le lame del regolabarba talvolta possono andare a danneggiare i dentini delle lame, finendo quindi per non essere più in grado di tagliare la barba in modo efficace.
Una buona pulizia dell’apparecchio e un’affilatura delle lame abbastanza precisa può essere comunque sufficiente per risolvere questo problema. Se disponi di un modello di regolabarba impermeabile e resistente all’azione dell’acqua puoi optare per un semplice lavaggio delle lame del regolabarba direttamente sotto l’acqua. In questo modo eviti di danneggiare il dispositivo.
Cosa fare se non trovi la causa?
Alcune soluzioni utili se non riesci a capire bene qual è la causa del malfunzionamento del tuo regolabarba o del tuo rasoio elettrico consistono nel servirti di un tecnico specializzato. Lui ti saprà indicare la soluzione migliore per risolvere le problematiche di funzionamento del tuo dispositivo. Se disponi di una garanzia puoi anche portare il dispositivo direttamente nel negozio in cui l’hai acquistato. Questo è utile però se riesci a dimostrare che si tratta di un prodotto malfunzionante già al momento dell’acquisto. In tal caso, non dovrai pagare niente per la sua riparazione.