- 1 Le proprietà dell'olio di ricino
- 2 Come si applica l'olio di ricino sui capelli?
- 3 Tanti oli di ricino in commercio, quale scegliere?
- 4 Conclusioni e piccoli consigli
Nel campo della bellezza e della cosmesi, l’utilizzo frequente di oli naturali è da sempre stato un must. Non solo in tempi recenti, anzi fin dai più antichi, le popolazioni di tutto il mondo sfruttavano le proprietà benefiche di questi oli essenziali, ritenuti un vero e proprio toccasana per la salute. Il corpo, come i saggi di un tempo insegnavano, va curato in ogni singola parte, ed ognuna di essa non deve essere trascurata. Che si tratti di pelle, unghie oppure capelli.
Oggi c’è sempre una forte richiesta di prodotti naturali e bio. Si è riscoperta, se così si può dire, la bellezza dell’uso di elementi puri e privi di additivi chimici, di cui negli anni passati, si è forse abusato un po’ troppo. Ma nell’epoca dell’ecobio e degli Inci naturali, non c’è miglior prodotto in commercio degli oli. Uno tra i preferiti è il tanto decantato olio di ricino. Ma che cos’è con esattezza? Quali sono le proprietà benefiche se utilizzato sul capello?
Nella guida che segue, vi parleremo in modo dettagliato delle caratteristiche e delle peculiarità dell’olio di ricino nel campo della cosmesi. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più o siete in procinto di scegliere un olio naturale, non perdetevi consigli e info da conoscere assolutamente!
Le proprietà dell’olio di ricino
Tra i noti oli essenziali presenti in commercio, a far compagnia ai già noti oli di mandorle, lino e cocco ad esempio, vi è quello di ricino. Ricco di acidi grassi e antiossidanti è sfruttato su diversi campi. Forse molti di voi conoscono le sue proprietà lassative più che altro, ma non lasciatevi ingannare. L’olio di ricino, è un validissimo alleato anche nel campo della cosmetica.
Una delle sue principali qualità, difatti, è la capacità di nutrire e ristrutturare il capello che appare crespo, arido e sfibrato. Non a caso, molti soggetti che soffrono di caduta di capelli o debolezza dei bulbi piliferi, trovano in quest’olio un aiuto importante. Certo, non è miracoloso e non impedirà magicamente la caduta dei capelli, tuttavia contrasta la secchezza e ne migliora la salute complessiva, agendo in profondità. Ecco quindi in un rapido elenco, le principali caratteristiche:
- Contrasta la perdita di capelli.
- Rafforza e cura la salute del capello.
- Ideale per capelli secchi, crespi e fragili.
- Un alleato contro le doppie punte.
- Nutre in profondità.
- Naturale al 100%.
- Potenzialmente utile per migliorare la crescita dei capelli.
Come si applica l’olio di ricino sui capelli?
Avendo già osservato in linea generale, quelle che sono le peculiarità e le caratteristiche dell’olio di ricino, vediamo adesso come applicarlo per un buon risultato. Il consiglio, è di partire dal cuoio capelluto. I suoi benefici, come abbiamo già detto, partono proprio dai bulbi piliferi, quindi l’olio dovrà necessariamente entrare a contatto con la radice del capello. Andrà pertanto applicato massaggiando la cute delicatamente, affinché l’olio venga ben assorbito.
La durata dell’applicazione mediante massaggio, dovrà durate almeno 5 minuti abbondanti e su capelli precedentemente inumiditi per favorirne l’assorbimento. Poi trattare con cura le punte. Si suggerisce, prima dell’applicazione dell’olio, di coprire le spalle con un asciugamano, così da non correre il rischio di macchiarsi.
Tanti oli di ricino in commercio, quale scegliere?
Se l’ampia presenza di prodotti è un vantaggio in termini di reperibilità, non si può dire lo stesso sulla facilità di scegliere il migliore sulla piazza. A volte, contrariamente a quanto si pensi, non sempre il prezzo è un indice certo di qualità. Ecco che, soprattutto nel mondo della cosmetica, è suggerito di imparare a leggere per bene i valori riportati sull’Inci di ogni prodotto.
Un must che deve come avere sempre un valido olio di ricino è la spremitura a freddo dei semi. Oltre a questo, sulla confezione, dovrà essere riportata la dicitura “puro al 100%”. Questo farà sì di evitare l’acquisto di prodotti non puri o diluiti con altre sostanze che, per logica, minano l’efficacia reale del prodotto. L’olio andrà scelto anche sull’uso effettivo che se ne dovrà fare. Molte persone, ad esempio, acquistano i formati per ciglia e sopracciglia, al pari di un apparente mascara, altri invece in formato boccetta per utilizzarlo su capelli.
Il suggerimento è di reperire l’olio direttamente in erboristeria o su e-commerce di prodotti affini. Sarà più semplice acquistare un prodotto biologico e dalla composizione realmente naturale, quindi di comprovata efficacia e qualità.
Conclusioni e piccoli consigli
Abbiamo avuto modo non solo di scoprire insieme le peculiarità dell’olio di ricino, ma anche quale scegliere in base allo scopo di utilizzo. Diffidate da prodotti economici e non testati, così come da quelli non puri. Gli oli essenziali devono, indiscutibilmente, essere naturali e privi di componenti chimici aggiuntivi. A questo punto, non ci resta che augurare a tutti voi la scelta migliore di prodotto. I risultati saranno evidenti già dalle prime applicazioni, con capelli più sani e sorprendentemente forti e lucenti!