- 1 Come scegliere uno shampoo per bambini
- 2 Quali ingredienti prediligere...
- 3 ... e quali è meglio evitare
I capelli dei bambini, rispetto a quelli degli adulti, sono molto delicati ed è bene iniziare a prendersene cura subito, fin dai primi mesi di vita. Di solito sono molto sottili e poi progressivamente vanno ad aumentare di diametro. I neonati ad esempio spesso li perdono e vengono puoi sostituititi da quelli definitivi . È importante quindi in questa fase di crescita dei capelli fare di tutto per curarli nel miglior modo possibile, utilizzando sempre la massima delicatezza.
È opportuno scegliere i prodotti che sono più idonei, prendendosi cura dell’igiene del cuoio capelluto fin da quando sono molto piccoli. Se non fai particolare attenzione alla cura della crema del tuo piccolo, spesso ci possono essere conseguenze sulla sua chioma, anche successivamente e per tutta la sua vita. Vediamo allora quali sono le principali accortezze da seguire per prenderti cura della salute dei capelli del tuo bambino e in che modo puoi prendertene cura utilizzando i giusti prodotti.
Come scegliere uno shampoo per bambini
Quando si parla della cura dei capelli spesso si pensa allo shampoo. È importante scegliere di utilizzare uno shampoo che sia effettivamente adeguato per il tuo piccolo, dal momento che la qualità dei suoi capelli è inferiore rispetto a quella dei capelli degli adulti. La sua cute inoltre è molto delicata. È importante evitare l’uso di prodotti aggressivi che rischiano di favorire l’irritazione del cuoio capelluto. È opportuno invece orientarsi su uno shampoo specifico per i bambini, optando per dei prodotti idratanti, addolcenti e molto delicati.
Sono dei prodotti che possono essere acquistati presso negozi specializzati oppure in erboristeria, formulati appositamente per rispettare il cuoio capelluto. Nella scelta di uno shampoo per bambini occorre restare molto attenti alla presenza di alcune sostanze che possono avere delle ricadute sulla salute dei capelli. Le sostanze con cui sono realizzati gli shampoo e i balsami non devono mai essere aggressive.
Quali ingredienti prediligere…
Se sei alla ricerca di un buon prodotto per i bambini devi optare quindi per tutti quegli shampoo e i balsami che sono realizzati spesso con l’uso di ingredienti naturali oppure con l’uso della frutta. Sono dei prodotti realizzati con l’uso di formule apposite per difendere il cuoio capelluto dei bambini, molto più delicato rispetto a quello degli adulti. Oltre gli shampoo, anche i balsami sono particolarmente importanti da scegliere. Devono essere utilizzati anche dai bambini molto piccoli, dato che possono avere delle ricadute positive sulla qualità del cuoio capelluto e sui suoi follicoli piliferi, garantendo una crescita sana del capello.
… e quali è meglio evitare
I prodotti per capelli dei bambini devono essere privi di 4 principali sostanze, ovvero agenti schiumogeni, alcool, allergeni e parabeni. Gli agenti schiumogeni sono tensioattivi, delle sostanze che aderiscono alle particelle di sporco e che le trascinano via. Tuttavia, vanno ad intaccare non solo lo sporco ma anche i piedi che compongono il film idrolipidico che ricopre il cuoio capelluto. Gli agenti schiumogeni come gli SLES sono particolarmente irritanti per la cute e anche per il follicolo, per cui è meglio evitarli, non solo per i bambini, ma anche nel caso degli adulti.
L’alcol è una sostanza aggressiva che può risultare irritante specialmente se si ha una cute delicata come quella dei bambini. Nei prodotti pensati per i bambini spesso vengono utilizzati degli allergeni per dare ai prodotti un profumo particolare. È preferibile invece evitare il contatto di queste sostanze con la pelle dei bambini, specialmente per quelli più piccoli. Infine, i parabeni sono sostanze chimiche impiegate come conservanti nella maggior parte di questi prodotti e che sono responsabili di molte irritazioni, specialmente nelle pelli più sensibili.