- 1 Qual è il momento migliore per radersi?
- 2 La detersione pre-rasatura
- 3 La rasatura: passaggi da seguire
- 4 E dopo la rasatura?
La barba rappresenta una delle ultime tendenze per uomini più in voga ultimamente. Tuttavia, è importante lasciar crescere la barba nel miglior modo possibile ed avere sempre un aspetto bello e ordinato. Per ottenere un buon effetto di rasatura è importante venire a conoscenza di alcuni consigli che sono fondamentali per avere sempre una pelle liscia e morbida. Per fare questo è necessario utilizzare sempre i prodotti giusti che possano fare al caso nostro e che rispettino il ph della nostra pelle.
Non tutti i prodotti possono andare bene per tutti gli uomini; alcuni uomini potrebbero necessitare l’utilizzo di prodotti differenti in base alle proprie esigenze e in base alle caratteristiche e alle proprietà della propria pelle.
Qual è il momento migliore per radersi?
Il momento della giornata migliore per radersi sicuramente è la mattina. La mattina di solito la pelle appare più distesa e può essere trattata con maggiore facilità. Il calore permette di distendere i pori della pelle, predisponendoli quindi alla rasatura. Per questo motivo è importante, quando si effettua la rasatura al mattino, che il bagno sia umido o comunque ben caldo, così da permettergli di raggiungere dei migliori risultati dei rasatura. È meglio evitare invece la rasatura serale, dato che la pelle appare più stanca e secca e questo comporterà dei peggiori risultati di rasatura.
La detersione pre-rasatura
Prima ancora di pensare alla rasatura, ogni uomo dovrebbe pensare anche a preparare la pelle alla rasatura. La pelle deve essere messa nelle migliori condizioni possibili per poter sopportare gli effetti della rasatura, evitando che si secchi in modo eccessivo. Per questo motivo è importante seguire una buona pulizia del viso già dalla sera precedente. In questo modo, la pelle del viso si preparerà al meglio all’azione della rasatura. Puoi utilizzare dei prodotti efficaci per la detersione del viso, eliminando il sebo, le impurità e tutte le tossine che tendono a rendere la pelle molto secca.
Al mattino, prima della rasatura, puoi ripetere l’operazione di detersione sciacquando il viso con acqua tiepida in modo tale da aiutare a dilatare i pori. In questo modo, si possono ottenere dei migliori risultati di rasatura senza creare irritazioni e arrossamento e rispettando anche le pelli più sensibili.
La rasatura: passaggi da seguire
Durante l’azione della rasatura ci sono alcuni passaggi importanti che devi assolutamente seguire. Anzitutto, occorre evitare le rasature a secco. È sempre bene utilizzare dei prodotti appositi per preparare la barba e la pelle alla rasatura. Puoi utilizzare una schiuma o una crema da barba che siano di buona qualità, possibilmente realizzate con l’uso di prodotti che rispettano il ph della pelle. In seguito, devi lasciare agire la schiuma per pochi secondi, così da ammorbidire i peli e renderli più idonei alla rasatura.
Un buon consiglio da seguire è quello di eseguire alla rasatura a partire dalle basette, per seguire così la direzione del pelo. Questo ti permette di evitare fenomeni di follicolite ed evitare anche la ricrescita dei peli sottopelle o incarniti. Dopo aver effettuato una prima rasatura puoi effettuare un secondo passaggio in senso opposto, ovvero contropelo.
E dopo la rasatura?
A rasatura terminata, il tuo lavoro non è ancora finito. Dopo la rasatura, la pelle è infatti stressata dalla lametta o dal rasoio e ha bisogno di essere nutrita nel modo giusto per evitare arrossamenti. Non strofinare il viso con l’asciugamano ma meglio tamponalo con un buon asciugando per viso, possibilmente non rugoso. A questo punto puoi applicare dei prodotti dopobarba come creme spray o gel che rispettano il ph naturale della pelle e che le donano freschezza, idratazione e lucentezza.
Spesso sono dei prodotti pensati anche per attenuare la formazione dei rossori che spesso colpiscono la pelle del viso appena rasata. È fondamentale scegliere sempre i prodotti giusti sia prima che anche durante e dopo la rasatura. Ognuna di queste tre fasi della rasatura è di fondamentale importanza per proteggere la pelle. Alcuni prodotti sono maggiormente indicati per chi ha la pelle sensibile o tendente a sviluppare irritazioni o ad arrossamenti. È fondamentale quindi prendersene cura nel migliore dei modi per ottenere dei buoni effetti di rasatura, sempre mettendo al primo posto il rispetto della propria pelle.