- 1 Contenuto dei kit per barba: lo shampoo da barba
- 2 Beard wash: il sapone per la barba
- 3 Olio da barba
- 4 Spazzola da barba
- 5 Forbici per barba
Negli ultimi anni sono sempre più numerosi gli uomini che amano prendersi cura della propria barba e che la portano anche abbastanza lunga, creando dei look diversi. È opportuno in questo caso prendersene cura nel migliore dei modi, utilizzando dei prodotti specifici che spesso sono contenuti all’interno di appositi kit. I kit per la barba sono dei pacchetti che contengono tutti i prodotti e gli strumenti necessari per prendersi cura della propria barba nel migliore dei modi.
I prodotti e gli accessori che si possono trovare all’interno di questi kit sono fondamentali per lavare la propria barba e per trattarla, anche nel caso in cui sia folta e lunga. Prendersi cura della propria barba è di fondamentale importanza, dato che spesso non basta un semplice shampoo per evitare le fatiche sensazioni di secchezza. Di solito, i kit per la barba sono indicati per chi porta una barba media o lunga, ma alcuni prodotti al suo interno possono essere utilizzati anche da chi preferisce portare una barba più corta.
Contenuto dei kit per barba: lo shampoo da barba
Un buon kit per la barba non può certamente escludere la presenza di un buon shampoo da barba. Lo shampoo da barba è un prodotto fondamentale per tutti gli appassionati di barba e per chi desidera prendersene cura nel migliore dei modi. La funzione di questo shampoo è la stessa dello shampoo per capelli, anche se la sua composizione è diversa. I peli della barba infatti sono più spessi e duri e contengono anche più cheratina. Lo shampoo per barba deve rispettare il ph della pelle e deve avere una funzione nutritiva per i capelli e i peli, evitando che la pelle del viso si secchi.
Gli shampoo da barba che oggi si possono trovare in commercio possono avere delle composizioni differenti. Spesso lasciano pochi residui e si possono risciacquare con estrema facilità. Durante l’applicazione è importante lasciare lo shampoo omogeneo su tutta la barba per ottenere i migliori risultati di rasatura possibili.
Beard wash: il sapone per la barba
In un buon kit da barba non può mancare il beard wash. Si tratta di un sapone ideale per il lavaggio della barba con composizioni differenti che possono cambiare spesso da una tipologia di prodotto all’altra. Può essere utilizzato per lavarsi il viso o come prodotto da utilizzare tutti i giorni. Questo sapone si può trovare in vendita o come classico dispenser da lavandino oppure all’interno di piccole boccette spray che possono essere applicate direttamente sulla barba senza necessità di risciacquo. Spesso questi prodotti hanno delle essenze molto forti e maschili che non si adattano ai gusti e alle preferenze di tutti.
Olio da barba
Anche l’olio da barba è un elemento molto importante di ogni kit da barba. Permette di idratare a fondo la barba e nutrire i peli. Di solito vengono realizzati con l’uso di ingredienti naturali tra cui mandorle o argan, così come prodotti aromatici come il lime. La fragranza è uno degli aspetti fondamentali di questi tipi di oli. L’olio deve essere distribuito con cura su tutta la barba, arrivando anche alla cute, nel caso delle barbe molto lunghe.
Tra i principali benefici dell’olio da barba troviamo la prevenzione della secchezza della pelle e la formazione del sebo. È fondamentale da utilizzare, soprattutto se si ha l’abitudine di tenere una barba lunga o incolta.
Spazzola da barba
Chi ha la tendenza a tenere una barba lunga può avere la necessità di utilizzare un’apposita spazzola per barba. I modelli di spazzole per barba che oggi si possono trovare in vendita si differenziano tra di loro spesso per i materiali con cui vengono realizzate e per le dimensioni delle setole che le compongono. Le setole di queste spazzole possono avere delle lunghezze diverse in base alla lunghezza della barba da spazzolare e sono in grado di arrivare anche fino alla pelle sottostante.
Forbici per barba
Le forbici per barba non possono certamente mancare in un buon kit per barba. Il suo utilizzo è fondamentale sia che si tenga la barba lunga o corta. L’uso delle forbici da barbiere può essere fondamentale per rifinire i punti in cui la barba cresce di più e nei punti spesso più complessi da raggiungere, come ad esempio nella mandibola. L’uso delle forbici può essere adatto anche a chi ha l’abitudine di aggiustare la lunghezza dei baffi, dato che i peli dei baffi crescono più velocemente rispetto a quelli del resto della barba.