Come eliminare le doppie punte con i prodotti per capelli? Guida, soluzioni e consigli

La cura dei capelli, dovrebbe essere una buona abitudine non solo per un fattore meramente estetico, ma soprattutto per mantenere il capello in salute. Un capello in salute, di conseguenza, apparirà già in ottima forma, quindi suffice, lucente e pieno di vita. Eppure tra i tanti problemi che affliggono e minano il risultato di una chioma perfetta, sono le tanto odiate doppie punte.

Chi almeno una volta nella vita non ha notato questo fastidioso inestetismo su qualche ciocca? Ebbene, le soluzioni esistono e prima di passare all’azione drastica della classica “spuntatina” dal parrucchiere, è possibile tentare di recuperare in extremis la situazione grazie a prodotti pensati proprio per le temute doppie punte.

Nella guida che segue, pertanto, parleremo della prima fase, quella affrontata con shampoo, maschere e chi più ne ha più ne metta, allo scopo di eliminare le doppie punte. Ma è davvero possibile ottenere dei risultati evidenti così facendo? Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più, non perdetevi info e consigli da dover conoscere assolutamente, prima di acquistare qualsiasi prodotto in commercio!

Doppie punte? Ma che cosa sono esattamente?

Se per molti, il problema legato alle doppie punte è inesistente (possiamo dire di certo i più fortunati) per tanti altri, la presenza delle doppie punte diventa un vero e proprio tormento. Ma di certo la loro triste comparsa non è un fattore casuale, anzi tutt’altro.

Alla base delle doppie punte, si cela un capello che urge di cure mirate, in quanto la doppia punta, che per intenderci e scientificamente parlando si indica con il termina “tricoptilosi”, è una conseguenza che appartiene a chi ha capelli estremamente fragili, denutriti e con scompensi di cheratina. In poche parole, si tratta di un’alterazione del fusto, che presentandosi sottile e fragile, tende a biforcarsi e quindi, nell’insieme, ad apparire disordinato. Questa è una condizione assai più frequente tra le donne, perché colpisce più le chiome lunghe. Certo non è una costante per chi porta tagli medi o lunghi, tuttavia è sempre dietro l’angolo la loro comparsa, che siate donne o uomini. Ecco che, con le dovute attenzioni ed un giusto nutrimento del capello, le doppie punte potrebbero essere soltanto un lontano ricordo.

Quali sono le principali cause delle doppie punte? Cosa evitare?

Nel mondo della cura per i capelli, circolano tante voci e alcune di queste si ripetono assai di frequente. Questo perché, in linea di massima, valgono un po’ per tutti, e sono spesso consigli da seguire se si vuole evitare di incappare in problemi quali appunto le doppie punte. Vediamo in sintesi, quali sono le cause e cosa evitare:

  • No a shock termici. Piastre e simili sono la prima minaccia!

Certo, una bella piega fa sempre piacere e rende la chioma ordinata. Tuttavia ricordate che un calore eccessivo frequente alla lunga potrebbe generare alterazioni del fusto, in quanto proprio il calore mina la cheratina presente sul capello. Ecco che la conseguenza, sarà quella di ottenere capelli secchi e, ovviamente, simpatiche doppie punte al seguito.

  • Attenzione allo stress. Spazzolate i capelli ma non esagerate! 

Una chioma a posto e pettinata è cosa assai giusta da voler ottenere. Ma come in tutte le cose, esagerare non è mai un bene. Il capello non deve essere eccessivamente stressato in tal senso. Quindi limitavi solo a districare gli eventuali nodi.

  • Evitate di lasciare sul capello cloro e salsedine. 

Per quanto sia bella e piacevole l’estate, nasconde molti problemi per i capelli. Ecco che soprattutto nella bella stagione, il capello andrà idratato e curato. Questo lo proteggerà dalle temperature elevate e da agenti quali salsedine ad esempio.

  • Alimentazione sana prima di tutto! 

L’alimentazione sana e ricca di vitamine non aiuta solo a tornare in forma, ma anche la vostra chioma. Preferite sempre cibo ricco di nutrienti come vitamine e omega 3. Questo è uno dei piccoli trucchi per agire dall’interno, aspetto oltremodo importante se si desiderano capelli sempre al top!

  • Evitate prodotti aggressivi e con agenti chimici.

Anche la composizione del vostro shampoo è essenziale per evitare doppie punte. Uno shampoo sbagliato per i vostri capelli, ne indebolirà in automatico la struttura, e le doppie punte saranno uno tra i problemi principali che vi ritroverete a risolvere.

Quali prodotti scegliere per combattere le doppie punte?

Eccoci qui, forse il momento più atteso della guida. Per prima cosa, abbiamo capito che uno dei modi migliori per scongiurare le doppie punte è un buon nutrimento del capello.

Quando ci ritroviamo a dover gestire le doppie punte, il suggerimento è di munirsi di maschere e impacchi alla cheratina. Questi hanno un effetto ricostituente e ristrutturante. Ma non solo, tra i validi alleati che abbiamo a nostra disposizione, esistono anche oli essenziali come quelli di lino, di jojoba o di mandorle. A casa avete solo olio extra vergine di oliva? Tanto meglio! Si rivela essere un ottimo prodotto casalingo per le doppie punte. Basterà cospargerne le lunghezze evitando la cute. Lasciate agire per 15 min ed il gioco è fatto!

Siciliana laureata in Discipline dello Spettacolo e Comunicazione alla facoltà di Pisa. Appassionata di arte, musica e scrittura. Mi occupo di scenografia cinematografica e nel tempo libero scrivo romanzi in self publiscing. Mi diletto anche nella musica e nella pittura. Formazione anche nel settore Social Media e Copywriting.

Classifica dei migliori tagliacapelli

1 Philips MG3720/33 - Trimmer multifunzione 7 in 1, serie 3000, rasoio per barba e tagliacapelli con...

Philips MG3720/33 - Trimmer multifunzione 7 in 1, serie 3000, rasoio per barba e tagliacapelli...

  • Prova un nuovo look in qualsiasi giorno della settimana con questo resistente tagliabordi tutto in...
  • Lame autoaffilanti e delicate sulla pelle per un taglio perfetto
  • Tagliare e modellare viso e capelli con 7 strumenti. Il kit comprende 2 pettini per barba, 1 pettine...
Recensione
2 Tagliacapelli Uomo Professionale, CIICII Tagliacapelli Regolabarba Uomo (Regolabile/ 12Pcs/ Senza...

Tagliacapelli Uomo Professionale, CIICII Tagliacapelli Regolabarba Uomo (Regolabile/ 12Pcs/ Senza...

  • ◆Kit completo per tagliare i capelli a casa: 1 × Tagliacapelli, 1 × CIICII Forbici Parrucchiere...
Recensione
3 Moser 1871-0071 Rasoio per tagliare i capelli ChromStyle Pro [Germania], batteria

Moser 1871-0071 Rasoio per tagliare i capelli ChromStyle Pro [Germania], batteria

  • Testina professionale in acciaio inox pieno con regolazione della lunghezza di taglio integrata da...
  • Funzionamento a rete o a batteria, ricarica rapida in 60 minuti, batterie agli ioni di litio...
  • Motore controllato da microcontrollore per una potenza costante del taglio, indipendentemente dallo...
Recensione
4 Remington Taglia peli Naso, Orecchie professionale Indolore, rifinitore per peli del naso, orecchie,...

Remington Taglia peli Naso, Orecchie professionale Indolore, rifinitore per peli del naso,...

  • Taglia peli igenico per peli del Naso, orecchie, sopracciglia, rifinitore barba
  • Rifinitore verticale su entrambi i lati con 2 pettini di fissaggio per peli di naso, orecchie e...
  • Lame ComfortTip per un uso sicuro e facile
Recensione
5 VOGOE Regolabarba da Uomo Rasoio Elettrico per Barba Rifinitore per Peli Del Corpo Tagliacapelli Per...

VOGOE Regolabarba da Uomo Rasoio Elettrico per Barba Rifinitore per Peli Del Corpo Tagliacapelli...

  • PRECISO & EFFICACE - Questo rifinitore barba elettrico VOGOE è equipaggiato con tecnologia di...
  • SICURO & CONFORTEVOLE - Il design della lama è a doppio taglio, per rifinire i peli del corpo in...
  • Per mantenere facilmente il tuo stile - Include pettini di 4 lunghezze (1mm / 2mm / 4mm/ 6mm), per...
Recensione
Back to top
regolabarbaetagliacapelli.it