Quale dopo barba per uomo acquistare? Guida, dettagli, caratteristiche, prodotti e costo

Alcuni uomini oggi pensano che l’utilizzo del dopobarba non sia indispensabile dopo la rasatura. Il suo uso spesso vinaccio associato a una sensazione di piacevolezza che dà alla nostra pelle sul viso, dandogli un aspetto profumato e pulito. Tuttavia, non si tratta di un prodotto qualsiasi o da utilizzare senza sapere bene di che cosa. Prima di utilizzare un dopobarba è importante scegliere la formula giusta con o senza alcool, in base alla tipologia che più preferiamo, ad esempio in lozione, in gel o in crema.

Rasatura e dopobarba

Il lavoro di rasatura inevitabilmente fa stressare la pelle, nonostante l’uso di prodotti specifici che proteggono la sua sensibilità. La rasatura causa una sorta di microtrauma per la pelle, specialmente a causa del passaggio del rasoio che va a contatto con l’epidermide a un ritmo spesso molto frequente.

La lama del rasoio, tagliando il pelo, si porta via ad ogni passaggio anche le cellule dell’epidermide più in superficie, andando quindi a indebolire la sua struttura. È qui che entra in funzione un buon dopobarba, un prodotto che permette di ammorbidire la pelle e di restituire alla pelle la sua naturale protezione. Il dopobarba viene utilizzato anche per idratare e pulire la pelle in profondità, evitando così la una fastidiosa comparsa di follicoli. L’importante è capire quale tipo di dopobarba scegliere in base alle proprie esigenze di utilizzo e alle caratteristiche della propria pelle.

Dopobarba: con o senza alcool?

Molti uomini che usano dei dopobarba non si chiedono se il prodotto che utilizzano contenga o meno dell’alcol. Un buon dopobarba deve contenere degli ingredienti lenitivi che siano in grado di dare un sollievo all’irritazione temporanea della pelle e subito dopo la rasatura. Tra gli ingredienti più gettonati troviamo la malva, la camomilla e l’aloe vera, oltre che oli di origine vegetale.

Sono dei prodotti che nutrono l’epidermide, la quale viene sottoposta a un certo stress a causa del passaggio del rasoio. Inoltre, questi ingredienti contengono anche delle sostanze astringenti che riducono al minimo il rischio di comparsa dei follicoli e che allo stesso tempo leniscono e detergono i pori e le cellule della pelle.

Dopobarba: gel, balsamo o lozione?

L’uso del dopobarba è fondamentale sia per evitare di irritare o arrossare eccessivamente la pelle a rasatura terminata, sia per ridare al viso la lucentezza che spesso perde a fine giornata, a causa di agenti atmosferici e di altre cause come l’inquinamento che lo rendono spento il privo di colore. Le texture con cui questi prodotti vengono realizzati possono essere diverse in base alle proprie necessità. Tra le principali texture troviamo quelle a gel liquido, balsamo o polvere.

È importante privilegiare i dopobarba che sono venduti all’interno dei flaconi di vetro e che sono anche privi di alcol, oltre che di petrolati, siliconi o di altri ingredienti che sono dannosi per l’ambiente o per la nostra pelle. Insomma, è sempre importante scegliere il giusto tipo di dopobarba in base alle proprie necessità e soprattutto in base al tipo di pelle che abbiamo.

Quale texture prediligere

La tipologia di texture dei dopobarba da preferire dipende principalmente dalle proprie esigenze e soprattutto dalla tipologia di pelle che si ha. Chi ha una pelle grassa può prediligere l’uso di dopobarba in forma liquida oppure in gel che vadano a idratare bene la pelle però senza ungerla.

Coloro che hanno la pelle secca dovranno prediligere l’acquisto e l’uso di creme oppure di balsami e lozioni che permettono di agire direttamente sul problema della secchezza e che proteggano la pelle anche a lungo termine. Chi ha una bella pelle normale può prediligere l’utilizzo di entrambe le tipologie di prodotti che permettono di lenire la pelle senza mai andare a stressarla.

Come scegliere il dopobarba giusto per la propria pelle

Se sei alla ricerca di un buon dopobarba devi mettere in primo piano le caratteristiche della tua pelle. Per fare una buona scelta di acquisto è importante capire anzitutto come è fatta la propria pelle, per poi scegliere il dopobarba giusto per sé. Chi ad esempio ha una pelle del viso particolarmente grassa avrà bisogno di un dopobarba realizzato con ingredienti liquidi oppure in gel che siano adatti per tutti. Questi dopobarba si devono poter spalmare senza unger. In questo caso occorrerà una semplice passata per poter idratare al meglio la pelle, lasciando un buon profumo per tutta la giornata.

Chi invece ha il problema della pelle secca potrà optare per l’acquisto di una lozione, di un balsamo oppure di una crema. Sono tutti dei prodotti che permettono di trattare la pelle a lungo e di profumarla. La maggior parte degli uomini oggi pensa che sia necessario l’uso di prodotti per preparare la pelle alla rasatura. Si tratta di prodotti formulati appositamente per la pre-rasatura che permettono di far scivolare meglio la lama del rasoio. Tuttavia, il viso ha bisogno di un’adeguata idratazione anche a rasatura terminata, anche per ristabilire il suo equilibrio naturale.

Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro. Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole. Mi piace soprattutto recensire prodotti di uso comune e rendere accessibili i miei contenuti a tutti gli utenti.

Classifica dei migliori rasoi

1 Philips MG3720/33 - Trimmer multifunzione 7 in 1, serie 3000, rasoio per barba e tagliacapelli con...

Philips MG3720/33 - Trimmer multifunzione 7 in 1, serie 3000, rasoio per barba e tagliacapelli...

  • Prova un nuovo look in qualsiasi giorno della settimana con questo resistente tagliabordi tutto in...
  • Lame autoaffilanti e delicate sulla pelle per un taglio perfetto
  • Tagliare e modellare viso e capelli con 7 strumenti. Il kit comprende 2 pettini per barba, 1 pettine...
Recensione
2 Tagliacapelli Uomo, Regolabarba e Rifinitore Corpo/Naso/Orecchie, Tagliatrice Capelli e Barba con...

Tagliacapelli Uomo, Regolabarba e Rifinitore Corpo/Naso/Orecchie, Tagliatrice Capelli e Barba con...

  • Kit di Tagliacapelli Multifunzionale tutto in uno: 5 accessori per tutte le tue esigenze di...
  • IPX7 IMPERMEABILE: utilizzabile da bagnato o asciutto. Le lame e le protezioni anti-corrosione sono...
  • METODI DI RICARICA MULTIPLI: tagliacapelli Kit ha una stazione di ricarica, è possibile utilizzare...
Recensione
3 HATTEKER Grooming Kit Regolabarba Uomo Tagliacapelli Professionale Barba e Capelli Rifinitore...

HATTEKER Grooming Kit Regolabarba Uomo Tagliacapelli Professionale Barba e Capelli Rifinitore...

  • 12 accessori per tutte le tue cure: un rifinitore in acciaio di dimensioni standard, un...
  • Lame in acciaio autoaffilanti: le precise lame in acciaio del rifinitore creano linee dritte e...
  • Batteria: la batteria ricaricabile ad alta potenza offre 60 minuti di utilizzo per carica
Recensione
4 VOGOE Regolabarba da Uomo Rasoio Elettrico per Barba Rifinitore per Peli Del Corpo Tagliacapelli Per...

VOGOE Regolabarba da Uomo Rasoio Elettrico per Barba Rifinitore per Peli Del Corpo Tagliacapelli...

  • PRECISO & EFFICACE - Questo rifinitore barba elettrico VOGOE è equipaggiato con tecnologia di...
  • SICURO & CONFORTEVOLE - Il design della lama è a doppio taglio, per rifinire i peli del corpo in...
  • Per mantenere facilmente il tuo stile - Include pettini di 4 lunghezze (1mm / 2mm / 4mm/ 6mm), per...
Recensione
5 Philips Beard & Tobble Trimmer per uomo, serie 1000, 4 impostazioni di lunghezza, lame...

Philips Beard & Tobble Trimmer per uomo, serie 1000, 4 impostazioni di lunghezza, lame...

  • Scegli il tuo look con 5 impostazioni di lunghezza (0,5 - 7 mm)
  • Prestazioni di lunga durata con lame in acciaio inox autoaffilanti
  • 60 minuti di utilizzo senza fili dopo una carica di 8 ore
Recensione
Back to top
regolabarbaetagliacapelli.it