Quali gel pre-rasatura acquistare? Guida, dettagli, caratteristiche, prodotti e costo

Prendersi cura della propria barba è una pratica molto comune e gettonata che oggi fa parte della maggior parte degli uomini. È fondamentale utilizzare dei prodotti che idratino la pelle e che la ammorbidiscano. Alcuni uomini oggi si concentrano solo ed esclusivamente sull’azione della rasatura, non sapendo che invece è fondamentale occuparsi anche di una routine creata appositamente per preparare la pelle e i peli della barba alla rasatura. Seguire questa routine è fondamentale per evitare ogni tipo di irritazione o per arrossare la pelle, oltre che per proteggerla.

Perché è importante preparare la pelle alla rasatura?

La rasatura è una pratica che porta inevitabilmente a stressare i peli della nostra barba, ma soprattutto la nostra pelle. Spesso durante la rasatura vengono utilizzati dei prodotti che vanno ad arrossare la pelle e a seccarla, non rispettando il suo ph naturale e questo può avere delle conseguenze negative sulla buona salute della nostra pelle. È fondamentale quindi preparare la pelle alla rasatura, utilizzando dei giusti prodotti che evitino di alterare il suo ph e che rispettino anche la sua sensibilità.

Preparare la barba alla rasatura è fondamentale soprattutto se sei un uomo che ha la pelle molto sensibile o tendente a manifestare irritazioni o arrossamenti. Chi si rade regolarmente la barba deve necessariamente seguire questa pratica per evitare anche la formazione di follicolite e di infezioni localizzate che possono essere anche abbastanza gravi e dannose per la nostra pelle. Uno dei prodotti maggiormente utilizzati per la cura pre-barba è il classico gel da barba.

Il gel da barba: un must

Nella routine pre-barba, uno dei prodotti di utilizzo che si impiega maggiormente è sicuramente il classico gel da barba. Si tratta di un prodotto utile per idratare al meglio la pelle e ammorbidirla prima di passare il rasoio o la lametta. L’utilizzo del gel da barba ci permette di evitare tagli, irritazioni e arrossamenti che possono essere molto fastidiosi, i quali sono anche abbastanza frequenti dopo ogni azione di rasatura.

Rispetto ad altri tipi di prodotti gel per la barba, i gel sono trasparenti e hanno un’asciugatura molto rapida, tanto che possono essere applicati sulla propria barba anche poco prima di uscire da casa o prima di andare a dormire. Alcuni di questi prodotti sono di maggiore qualità rispetto ad altri e sono in grado di rispettare il ph della pelle. È meglio prediligere l’utilizzo di gel da barba che rispetti anche le pelli sensibili e che siano realizzati con l’uso di prodotti all’avanguardia e di origine naturale.

Come si utilizza il gel da barba

Non è importante solamente acquistare il giusto tipo di gel da barba, ma è importante anche saperla utilizzare nella maniera corretta. Spesso ne basta una piccola quantità per coprire completamente il viso, dal momento che, essendo un prodotto abbastanza concentrato, se si utilizza il gel in grandi quantità profumeremo la nostra pelle e questo andrà alzare il suo ph, stressandola.

Il gel da barba deve essere applicato in modo molto delicato sulla pelle attraverso un’azione massaggiante. Se si utilizzano dei gel da barba a spray, conviene anche in questo caso non eccedere con la sua quantità di utilizzo e utilizzare solo lo stretto necessario. È importante utilizzare il gel da barba in modo tale da coprire tutta la superficie della barba in modo omogeneo.

TÈ molto diffuso l’utilizzo del gel da barba con il rasoio elettrico, specialmente se si ha la pelle delicata rispetto ad altri tipi di gel per la rasatura. Il gel da barba permette anche un migliore scorrimento del rasoio e velocizza anche l’azione della rasatura.

Benefici del gel da barba

È fondamentale utilizzare il gel da barba prima dell’azione della rasatura. Si tratta di un gel che permette di eseguire una rasatura molto piacevole e di far scorrere la lama nel miglior modo possibile con precisione e delicatezza. L’uso del gel da barba è fondamentale per godere di un effetto lenitivo sulla pelle e che permetta di idratarla e di purificarla. È un prodotto che permette di eseguire una rasatura più soddisfacente senza sbavature e senza creare delle fastidiose irritazioni.

È importante saper utilizzare il gel da barba nel modo corretto per proteggere la sensibilità della nostra pelle e il suo ph. Il gel da barba che utilizziamo inoltre non deve contenere alcool per essere davvero efficace, né parabeni. Così è possibile evitare ogni tipo di irritazione della pelle durante l’azione della rasatura.

Consigli di acquisto

Riuscire a trovare un buon tipo di gel da barba oggi non è poi così complesso. È fondamentale andare alla ricerca di prodotti che possono essere più giusti per noi e che fanno di più al caso nostro. Bisogna sempre tenere in considerazione le nostre necessità di uso personali. Gli uomini che hanno una pelle particolarmente sensibile devono optare per un gel da barba ideale per le pelli sensibili. Inoltre, è meglio optare per l’acquisto di gel da barba realizzati con uso di prodotti naturali e non chimici e che non contengano alcool.

Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro. Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole. Mi piace soprattutto recensire prodotti di uso comune e rendere accessibili i miei contenuti a tutti gli utenti.

Classifica dei migliori rasoi

1 Philips MG3720/33 - Trimmer multifunzione 7 in 1, serie 3000, rasoio per barba e tagliacapelli con...

Philips MG3720/33 - Trimmer multifunzione 7 in 1, serie 3000, rasoio per barba e tagliacapelli...

  • Prova un nuovo look in qualsiasi giorno della settimana con questo resistente tagliabordi tutto in...
  • Lame autoaffilanti e delicate sulla pelle per un taglio perfetto
  • Tagliare e modellare viso e capelli con 7 strumenti. Il kit comprende 2 pettini per barba, 1 pettine...
Recensione
2 Tagliacapelli Uomo, Regolabarba e Rifinitore Corpo/Naso/Orecchie, Tagliatrice Capelli e Barba con...

Tagliacapelli Uomo, Regolabarba e Rifinitore Corpo/Naso/Orecchie, Tagliatrice Capelli e Barba con...

  • 【Kit Tagliacapelli Uomo 7-in-1】Axceed HK-221 può essere utilizzato come Tagliacapelli,...
  • 【39 Lunghezze di Taglio】Tagliacapelli Uomo dotato di selettore di precisione con 39 impostazioni...
  • 【Lama in Acciaio Affilata】le lame del Regolacapelli elettrico sono in acciaio, sono molto...
Recensione
3 VOGOE Regolabarba da Uomo Rasoio Elettrico per Barba Rifinitore per Peli Del Corpo Tagliacapelli Per...

VOGOE Regolabarba da Uomo Rasoio Elettrico per Barba Rifinitore per Peli Del Corpo Tagliacapelli...

  • PRECISO & EFFICACE - Questo rifinitore barba elettrico VOGOE è equipaggiato con tecnologia di...
  • SICURO & CONFORTEVOLE - Il design della lama è a doppio taglio, per rifinire i peli del corpo in...
  • Per mantenere facilmente il tuo stile - Include pettini di 4 lunghezze (1mm / 2mm / 4mm/ 6mm), per...
Recensione
4 Braun Series X Regolabarba Uomo, Rifinitore Barba, Rasoio Corpo Uomo per Depilazione + Series X Lama...

Braun Series X Regolabarba Uomo, Rifinitore Barba, Rasoio Corpo Uomo per Depilazione + Series X...

  • Regola, rade e rifinisce i contorni: rasoio corpo uomo e regola barba tutto-in-uno; rasatura...
  • Tecnologia lama 4D: con 4 elementi di taglio, costituita da 2 rifinitori laterali e 2 zone di...
  • Progettata per durare di più: la lama 4D in acciaio inossidabile di questo regolabarba uomo rimane...
Recensione
5 Remington Regolabarba 9 lunghezze, Tagliacapelli corti, Rifinitore di Precisione, Lama acciaio...

Remington Regolabarba 9 lunghezze, Tagliacapelli corti, Rifinitore di Precisione, Lama acciaio...

  • Lame in acciaio rivestito in ceramica di ultima generazione, resistenza e precisione di taglio
  • Manico ergonomico, rivestimento opaco che lo rende poco scivoloso
  • Utilizzabile per barba, capelli e corpo, rifinitore per dettagli a scomparsa
Recensione
Back to top
regolabarbaetagliacapelli.it