Il lavaggio dei capelli è una delle pratiche più comuni e più importanti svolte abbastanza frequentemente sia da uomini che da donne. È importante prendersi cura dei propri capelli e della cute per fare in modo che questa sia sempre pulita e che i nostri capelli siano sempre sani, forti e resistenti.
Durante il lavaggio dei capelli tutti noi applichiamo un prodotto molto comune su di essi, ovvero lo shampoo. Questo prodotto ha lo scopo di nutrire i capelli e pulirli, eliminando buona parte della sporcizia che spesso si deposita su di essi durante la giornata. Non tutte le donne e gli uomini sanno però che dopo l’utilizzo dello shampoo possiamo utilizzare altri tipi di prodotti per accompagnarlo. In questa guida discuteremo di questi prodotti e in che modo possono offrire un beneficio alla salute dei nostri capelli.
Il balsamo
Ci sono alcuni prodotti specifici che puoi utilizzare sui capelli dopo aver utilizzato lo shampoo. Tra questi prodotti troviamo la maschera e il balsamo. Alcune ricerche recenti hanno testimoniato che almeno la metà delle donne dopo lo shampoo non fa uso del balsamo né della maschera, dato che tendono ad appesantire il capello, rendendolo poco pulito, nonostante il lavaggio con lo shampoo. La maschera e il balsamo sono due prodotti diversi tra di loro. È importante sapere come vengono applicati per fare in modo che si possano ottenere dei buoni risultati di pulizia dei capelli e della cute.
Il balsamo è un prodotto che vanta diverse capacità. Ad esempio, permette di ridurre l’elettricità statica presente sui capelli. Allo stesso tempo permette di rendere la chioma più morbida e di districare meglio i capelli fra di loro. Allo stesso tempo, aumenta anche la brillantezza e la lucentezza dei capelli. Esiste un modo specifico attraverso il quale poter applicare il balsamo direttamente sui capelli, ovvero servendosi di un pettine a denti larghi, dopo ogni lavaggio. Dopo averlo applicato, occorre lasciarlo agire per almeno 10 minuti. Dopodiché occorre effettuare il risciacquo con acqua abbondante con molta cura.
Tipologie di balsami e ingredienti
Il balsamo non può quindi mancare all’interno della nostra beauty routine, dato che l’attenzione e la cura per i capelli deve essere la stessa che nutriamo anche per il viso per il corpo. In commercio si possono trovare diverse tipologie di balsamo tra cui quello pensato per chi hai i capelli grassi e quello per i capelli secchi o per chi ha i capelli sfibrati o decolorati. Permette quindi di districare i capelli, rendendoli più sciolti al pettine, oltre che lucidi e brillanti. Inoltre, protegge il colore nel caso di capelli decolorati e dona una certa lucentezza rendendo i capelli più morbidi.
Puoi trovare anche dei balsami appositi per chi ha i capelli colorati, dato che contengono una componente colorata nella formulazione, avviando i riflessi della propria colorazione di capelli. Infine, ci sono dei balsami pensati appositamente per chi ha i capelli secchi o sfibrati. In questo caso sono molto gettonati i balsami con burri o oli nutrienti come quello di cocco, di karitè o di argan.
La maschera
La maschera è un altro prodotto spesso applicato dopo lo shampoo. È un’emulsione cosmetica pensato appositamente per essere applicata sul cuoio capelluto e sui capelli, su tutta la lunghezza. Offrono una maggiore lucentezza ai capelli e hanno anche dei benefici di antistaticità. Si tratta di un prodotto in grado di agire più in profondità nel capello rispetto a quanto è in grado di fare il classico balsamo. È anche in grado di offrire un’azione nutriente e idratante di primo livello sui nostri capelli. Occorre applicare una noce di maschera lasciandola agire per 15 minuti sui nostri capelli, in modo tale che sia in grado di eseguire un buon lavoro.
Consigli di utilizzo
Ci sono alcuni consigli che puoi seguire per asciugare bene i tuoi capelli, tra cui il fatto di lasciarli sciolti per alcuni minuti e tamponare delicatamente i capelli dopo averli lavati. Ad esempio, è buona abitudine asciugarli, strofinandoli con un asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso. Inoltre, ricordati di passare un pettine a denti larghi per rimuovere i nodi presenti sui capelli e di non legare i capelli bagnati, dato che sono più fragili e si possono spezzare con maggior facilità.