- 1 Migliori prodotti per la messa in piega: mousse
- 2 Lacche e spray fissanti
- 3 Consigli per una messa in piega perfetta
La messa in piega è una delle cose che spesso attanaglia molte donne, dato che spesso è poco duratura. Si tratta infatti di una problematica che accomuna molte donne, sia tra chi ha i capelli lisci che anche per chi ce li ha mossi e vogliono ottenere un effetto opposto. Esistono dei metodi e dei prodotti che sono adatti per mantenere la piega il più a lungo possibile e che si possono utilizzare prima e dopo lo styling. Vi diamo qui di seguito quali sono i principali prodotti che puoi utilizzare e che ti possono essere utili per mantenere la piega dei tuoi capelli intatta.
Migliori prodotti per la messa in piega: mousse
Se sogni di avere una piega ben fatta e che ti può durare a lungo nel tempo puoi utilizzare dei prodotti fixing appositi. Questi possono essere i migliori alleati per i tuoi capelli, sia che tu ce li ha ricci che anche lisci. Un fissatore per la messa in piega, specialmente se fuori c’è molto umidità, può decisamente salvarti la giornata e senza andare ad appesantirti i capelli. Alcuni prodotti infatti rispettano la qualità dei capelli e stimolano l’effetto memory della chioma per fissare la messa in piega per un certo periodo di tempo. Puoi utilizzare dei prodotti che hanno un potere fissante molto elevato e che possono essere anche complementari.
Puoi usare ad esempio anche delle mousse per lo styling da applicare sui capelli bagnati. Sono delle creme che puoi applicare sui tuoi capelli dopo averli lavati, prima di asciugarli. In questo modo, il prodotto si indurisce direttamente sul capello e lo sostiene. La mousse è tra i migliori prodotti per la piega, specialmente sui capelli ricci, dato che permette di lavorare con le dita, eliminando l’effetto crespo.
Lacche e spray fissanti
Se desideri avere una messa in piega duratura nel tempo puoi servirti anche di una lacca o di uno spray per un fissaggio medio, senza compromettere la salute della tua chioma. Sono dei prodotti adatti soprattutto per una piega mossa, ma che possono essere ideali da usare anche sui capelli lisci oppure su quelli con onde o boccoli. In questi casi puoi fare uso di una lacca a forte tenuta se hai i capelli molto folti oppure se vuoi una piega sui capelli a caschetto, ma prediligi un fissaggio medio.
Gli spray fissanti si trasformano in piccole gocce sulla chioma e fissano la piega mossa anche sui capelli lunghi. È importante però vaporizzare lo spray ad almeno 30 cm dalla chioma per dare un effetto brillante ai capelli e per non danneggiarli.
Consigli per una messa in piega perfetta
Ci sono alcune accortezze che puoi seguire per favorire la buona riuscita della tua messa in piega. Ad esempio, è bene evitare di strofinare con forza i capelli con l’asciugamano. In questo caso rischieresti di stressare la fibra capillare, rendendo i tuoi capelli crespi e ingestibili. Per avere una messa in piega perfetta è meglio utilizzare prodotti in seta, come ad esempio il turbante oppure la federa, prediligendola al cotone.
È importante inoltre non tenere il phon troppo vicino ai capelli e asciugarli con una temperatura media, così da non danneggiarli. Inoltre, se devi utilizzare dei sieri texturizzanti, è bene aspettare almeno un giorno dopo averli lavati, in modo tale che il sebo crei un po’ di texture sui capelli prima di applicare i vostri prodotti per la messa in piega.