- 1 Tagliare i capelli con la macchinetta tagliacapelli o con un rasoio
- 2 Consigli di uso del tagliacapelli
- 3 Come effettuare il taglio
- 4 I vantaggi e gli svantaggi dei tagliacapelli
Sono molti quelli che, soprattutto tra gli uomini, hanno l’abitudine di tagliare i capelli in casa. È una scelta che può essere dettata da diversi fattori. Anzitutto, potrebbe essere una questione legata al fatto che non si ha la necessità di recarsi dal parrucchiere o presso un salone di bellezza per effettuare un taglio complesso. Ad esempio, si potrebbe avere l’abitudine di fare sempre dei tagli molto semplici che non richiedono delle grandi doti o abilità particolari.
Naturalmente, chi desidera a tagliarsi i capelli in casa deve sapere con esattezza come fare e quali tipi di apparecchi e dispositivi di taglio impiegare per ottenere dei buoni effetti di capigliatura che possono andare bene per noi e per il nostro viso.
Tagliare i capelli con la macchinetta tagliacapelli o con un rasoio
I dispositivi e gli apparecchi che oggi si possono utilizzare per tagliare i capelli sono di diverse tipologie. In particolare, oggi la maggior parte degli uomini utilizza la classica macchinetta tagliacapelli o un rasoio elettrico per curare la propria capigliatura. Sul mercato si possono trovare diverse tipologie di macchinette tagliacapelli dal funzionamento abbastanza semplice e intuitivo. Questi modelli sono disponibili per tutte le tasche e sono dei dispositivi molto pratici e comodi da utilizzare. Inoltre, permettono di risparmiare tempo e anche denaro, considerando che sostituiscono il parrucchiere.
Se ci si reca dal parrucchiere spesso si deve infatti aspettare delle ore in attesa del proprio turno. Non è detto inoltre che il parrucchiere utilizzi degli strumenti che siano realmente di qualità. Inoltre, il costo complessivo del taglio è sicuramente molto più elevato rispetto a quello che si avrebbe con un classico tagliacapelli. Naturalmente, se si decide di utilizzare un tagliacapelli a casa occorre apprendere le giuste tecniche di utilizzo del dispositivo. Bisogna anche seguire le regole fondamentali che sono necessarie per effettuare un buon taglio di capelli.
Consigli di uso del tagliacapelli
Quando si sceglie di utilizzare un tagliacapelli bisogna essere abbastanza scaltri per poter fare un uso consapevole del dispositivo di taglio. Prima di tagliare i tuoi capelli con un tagliacapelli devi decidere il luogo in cui tagliare i tuoi capelli ed è preferibile farlo davanti ad uno specchio fisso. Oltre ad utilizzare il tagliacapelli devi servirti anche di un paio di forbici e di due piccoli specchi che ti possono aiutare a vedere davanti e dietro. Inoltre, è bene munirsi anche di un piccolo telo o di una mantellina per coprire spalle e petto durante il taglio dei capelli. In alternativa puoi utilizzare anche un asciugamano di grandi dimensioni.
Una volta che avremo inserito il pettine guida giusto per noi dobbiamo usare il tagliacapelli in senso opposto al verso di crescita dei capelli. In seguito alla prima passata l’utente vedrà se la lunghezza andrà bene oppure no. In tal caso opterò per l’utilizzo di una misura di taglio più corta. Durante la fase di taglio è necessario inoltre ogni tanto rimuovere i capelli che si accumulano tra il pettine e le lame. Ciò è importante per preservare l’integrità del dispositivo e lubrificare le sue lame per garantirne una buona durata e anche buone funzionalità nel tempo.
Come effettuare il taglio
È molto importante non solo prepararsi al lavoro di taglio dei capelli con l’uso di un tagliacapelli, ma soprattutto è bene effettuare un buon taglio di capelli. Prima di utilizzare il tagliacapelli è opportuno asciugare bene i capelli. I capelli molto umidi spesso vanno a ostruire le lame fino a bloccarle e rischiano anche di danneggiarle. Inoltre bisogna assicurarsi anche che le testine di taglio del tagliacapelli non presentino dei residui di capelli. In tal caso è opportuno pulire il tagliacapelli con l’utilizzo di una piccola spazzolina apposita o con un piccolo pennello.
Mentre si effettua il taglio dei capelli bisogna cercare di tenere la mano fermo e usare il tagliacapelli in direzione opposta a quella di crescita dei tuoi capelli. In questo modo l’altezza di taglio sarà uniforme e corrisponderà alla lunghezza di taglio prefissata durante il taglio. Bisogna assicurarsi anche di non tralasciare alcuna area della testa e seguire sempre linee rette e precise, oltre che ordinate.
I vantaggi e gli svantaggi dei tagliacapelli
Come già accennato in precedenza, l’utilizzo del tagliacapelli in casa offre sicuramente diversi vantaggi e benefici importanti. Anzitutto, l’acquisto di un tagliacapelli offre un grosso vantaggio dal punto di vista economico. Il costo di una macchinetta per capelli può variare in base alle funzioni di cui è dotato e al livello delle performance di taglio che questo rasoio è in grado di offrire. Oggi sul mercato puoi trovare dei modelli di tagliacapelli adatti per tutte le tasche e a chi ha un budget ridotto oppure anche più elevato.
Spesso nella confezione di vendita di un tagliacapelli sono presenti anche altre piccoli strumenti tra cui delle forbici e dei piccoli accessori per effettuare le rifiniture, che però possono rendere più complesso l’uso del tagliacapelli. Potrebbe essere presente anche uno shampoo da utilizzare prima e dopo il taglio e altri piccoli prodotti come gel e cere per i capelli. Sono delle macchinette ideali per chi non ha troppe esigenze dal punto di vista del taglio dei capelli. Si adattano però in particolare solo a coloro che hanno l’abitudine di tenere i capelli molto corti e danno la possibilità di offrire lunghezze di taglio diverse che di solito si adattano alle esigenze di gran parte degli uomini.