- 1 Che cosa sono distanziatori per tagliacapelli?
- 2 Come funzionano i distanziatori per tagliacapelli?
- 3 Quanto costano?
- 4 Come si usano i distanziatori?
- 5 Per chi sono consigliati?
- 6 Accortezze per l'acquisto.
Esistono moltissimi accessori per tagliacapelli che possono rendere più semplice la vita di un utente: dai regolatori di precisione per la barba, ai rifinitori per basette passando per le moltissime soluzioni proprietarie dei vari brand. Un particolare prodotto che sta diventando sempre più popolare sul mercato, specialmente per l’uso in ambito domestico, è il distanziatore. Il distanziatore per tagliacapelli è un utile strumento ai quali gli utenti si stanno rivolgendo sia per risparmiare nelle frequenti visite al parrucchiere e al barbiere, sia per sperimentare con tagli e regolazioni differenti. Nella guida di oggi ci impegneremo per dirvi tutto quello che c’è da sapere sui distanziatori per tagliacapelli: che cosa sono, a che cosa servono, quanto costano, come si usano e per chi sono consigliati. Vi auguriamo una buona lettura.
Che cosa sono distanziatori per tagliacapelli?
I distanziatori per tagliacapelli sono accessori disponibili per quasi tutti i maggiori brand sul mercato. Si tratta di semplici pettini di piccole dimensioni realizzati in plastica o resina che vanno montati sulla testina del tagliacapelli. Esistono distanziatori per tagliacapelli di diverse lunghezze, larghezze e con più o meno denti. La scelta del distanziatore, ovviamente, dipende dal tipo di risultato che si vuole ottenere.
Come funzionano i distanziatori per tagliacapelli?
I distanziatori per capelli hanno un compito molto semplice: mantenere costante la distanza tra la lama e il cuoio capelluto. Lo scopo di questo compito è molto semplice: evitare che l’utente tagli troppo o troppo poco, creando i famosi “buchi” nel capello o nella barba. Il modo in cui i distanziatori completano il loro compito è altrettanto semplice: il pettine scorre tra i capelli e blocca fisicamente il rasoio, andando a toccare il cuoio capelluto dell’utente.
Quanto costano?
I distanziatori per tagliacapelli hanno prezzi molto variabili principalmente perché non vengono quasi mai venduti singolarmente. Questo, all’atto pratico, significa che l’utente farà molta meno fatica a trovare dei kit di distanziatori per tagliacapelli piuttosto che il prodotto singolo. I kit sono comunque un’ottima soluzione perché permettono di avere accesso a numerose lunghezze, larghezze e quantità di denti per prezzi relativamente contenuti.
L’altra opzione di acquisto di distanziatori per tagliacapelli è quella che consiste nel comprare un tagliacapelli munito di una serie di accessori, tra i quali troveremo sicuramente dei distanziatori. Questa soluzione è comoda se perchè la compatibilità è assicurata ma ovviamente non conviene se si possiede già uno strumento.
Come si usano i distanziatori?
I distanziatori si usano in modo molto semplice. Il primo passo è la scelta del giusto accessorio che varia in base ai risultati che si vogliono ottenere. Il secondo passo è ovviamente quello di installare l’accessorio: azione che richiede pochi secondi e che spesso consiste nell’incontrare il pettine nell’apposito slot tramite la parte inferiore del pettine. Il terzo passo è quello di utilizzare il prodotto.
Per chi sono consigliati?
I distanziatori non sono prodotti per tutti, perché non rendono automaticamente possibile effettuare delle operazioni complicate con risultati professionali. Ciò non di meno sono molti gli utenti che potrebbero sfruttare un distanziatore per facilitare trattamenti quotidiani, il primo esempio che ci viene in mente è quello della regolazione della barba, seguito dalla sfumatura delle guance e la regolazione delle basette. Ovviamente non consigliamo i prodotti a coloro che pensano che un distanziatore possa permettergli di effettuare un trattamento completo sulla propria testa con facilità. Come avrete sicuramente modo di sperimentare voi stessi: i distanziatori sono delle guide, non dei correttori.
Accortezze per l’acquisto.
Quali consigli possiamo darvi per l’acquisto? Vediamoli in questa sezione della guida.
L’acquisto di un distanziatore è spesso accompagnato dall’acquisto di un prodotto su cui installarlo, prestate quindi attenzione al modello di tagliacapelli che scegliete e, eventualmente, considerate di ridurre il numero di accessori in favore di uno strumento più preciso ed efficace.
Ovviamente consigliamo di mantenere sempre l’attenzione sulla compatibilità dell’accessorio con lo strumento, specialmente se intendete procedere con l’acquisto di prodotti “universali” che non sempre sono così universali come promettono di essere.
A questo punto siamo convinti di avervi detto tutto quello che c’è da sapere sui distanziatori per tagliacapelli. Speriamo vivamente che la nostra breve guida su questo tipo accessorio possa esservi utile per capire di più sulle opzioni disponibili nel mondo dei tagliacapelli.