- 1 Tagliacapelli e regolabarba
- 2 Cos'è il regolabarba
- 3 Cos'è il tagliacapelli
- 4 Regolabarba o tagliacapelli: cosa scegliere?
Oggi molte persone si chiedono se i tagliacapelli e i regolabarba siano due nomi per indicare lo stesso tipo di dispositivo o se invece indicano due prodotti diversi. È importante capire quali siano le reali differenze tra questi due tipi di dispositivi, anche se entrambi in buona sostanza hanno lo scopo di tagliare semplicemente i peli del nostro corpo.
Anzitutto, bisogna specificare il fatto che la barba e i capelli hanno due tipologie di peli molto diverse tra di loro. I peli della barba infatti sono solitamente corti e più duri rispetto ai capelli, che invece sono più lunghi. Entrambi questi dispositivi che sono costituiti da un corpo principale e da delle lame, ma è anche vero che ci sono delle differenze tra questi due tipi di apparecchi.
Tagliacapelli e regolabarba
I tagliacapelli e i regolabarba sono fondamentalmente due apparecchi molto simili fra di loro per quanto riguarda il sistema di taglio. Tuttavia, talvolta ci possono essere delle eccezioni in base alla tipologia di dispositivo che si sceglie di acquistare e di utilizzare. Questi dispositivi sono dotati di lamine dentate che si sovrappongono tra di loro e che permettono di raccogliere i peli o i capelli e tagliarli a seconda della misura impostata con il dispositivo. Si tratta della cosiddetta regolazione che permette di accorciare la lunghezza dei peli dei capelli e non di tagliarli del tutto, come erroneamente talvolta si pensa.
Cos’è il regolabarba
Il regolabarba è un dispositivo che, come dice il suo stesso nome, ha lo scopo di regolare la lunghezza dei peli della barba. Di solito è un apparecchio che gestisce misure più corte rispetto a quelle che ci si trova a gestire con un tagliacapelli. La barba di solito si porta corta e curata. Grazie ad un regolabarba si possono si può arrivare a tagliare i peli anche al di sotto dei 2 mm, consentendo di scegliere lunghezze anche molto piccole, comprese tra 0,5 mm e 2 mm.
L’ampiezza della testina è un’altra differenza del regolabarba rispetto al tagliacapelli. Il regolabarba di solito ha un’ampiezza della testina minore rispetto a quella di un tagliacapelli. Anche le performance di utilizzo sono diverse tra questi due dispositivi. Per quanto riguarda i regolabarba, non c’è bisogno di un numero troppo elevato di funzioni, dal momento che la lunghezza dei peli che gestisce è molto piccola.
Cos’è il tagliacapelli
Il tagliacapelli è invece un dispositivo che, come dice il suo stesso nome, viene utilizzato principalmente per regolare la lunghezza dei capelli. Un tagliacapelli di solito permette di agire su peli con lunghezze maggiori rispetto a quelle di un classico regolabarba. Nei modelli professionali, la lunghezza di taglio permessa da un tagliacapelli arriva anche fino a 50 o 60 mm, mentre ha un minimo di 15 mm. Per quanto riguarda l’ampiezza della testina di taglio, quella di un tagliacapelli ha un’ampiezza maggiore rispetto a quella di un semplice regolabarba. Infatti, deve intervenire su tutta la testa e su peli di lunghezze più elevate rispetto a quelle della barba.
I tagliacapelli hanno una testina più ampia, anche perché ci consente di coprire più superficie possibile nel minor tempo di utilizzo. Per certi versi, i tagliacapelli sono anche più fragili e delicati rispetto ai regolabarba o ai rasoi elettrici, dal momento che i pettini si possono anche danneggiare se non sono ben protetti. Il prezzo di un tagliacapelli non è molto diverso rispetto a quello di un regolabarba, anche se di solito è più elevato, visto il numero maggiore di funzionalità di cui è munito.
Regolabarba o tagliacapelli: cosa scegliere?
Se sei indeciso tra l’acquisto di un regolabarba o di un tagliacapelli devi sapere alcune cose importanti. Anzitutto, per fare una buona scelta di acquisto devi essere consapevole delle tue reali esigenze di utilizzo e delle tue preferenze. Se la tua necessità è semplicemente quella di accorciare i peli della barba o creare uno stile di barba particolare, allora un semplice regolabarba è lo strumento ideale per te.