- 1 Acido ialuronico: cos'è e a cosa serve
- 2 Acido ialuronico: benefici per i capelli
- 3 Migliori prodotti per capelli con acido ialuronico
- 4 Meglio la cheratina o l'acido ialuronico?
Sono molte le persone che oggi si prendono cura dei propri capelli ma non sanno come si fa esattamente oppure se stanno facendo la cosa giusta. Non tutti i prodotti che vengono utilizzati sui capelli infatti sono in grado di fare un buon lavoro oppure hanno degli ingredienti che sono adatti per i nostri capelli. Per questo motivo occorre sempre stare bene attenti alla tipologia di prodotto che si sceglie di acquistare.
C’è una recente tendenza a informarsi per bene sulla tipologia di prodotti e sui trattamenti che sono più benefici per i propri capelli. Uno dei trattamenti ultimamente più diffusi e gettonati è quello all’acido ialuronico. In questa guida approfondiremo le principali caratteristiche e i benefici di questo tipo di trattamento, così che possa capire se può essere un trattamento che è idoneo per i tuoi capelli oppure no.
Acido ialuronico: cos’è e a cosa serve
L’acido ialuronico è uno dei protagonisti indiscussi dei prodotti e dei trattamenti di ultima generazione destinati alla cura del capello. È una sostanza presente di natura nel corpo umano che si trova ad alte concentrazioni soprattutto negli occhi e nelle ossa. Lo scopo dell’acido ialuronico è quello di idratare e di proteggere i tessuti, motivo per cui si trova anche nella pelle ed è quello che la rende elastica e resistente, oltre che idratata e ben protetta. Con l’avanzare dell’età, i livelli di acido ialuronico nel corpo diminuiscono ed è questo uno dei motivi principali per cui si manifestano rughe e problematiche simili man mano che si va avanti con l’età.
Per questo motivo l’acido ialuronico viene utilizzato spesso in molti prodotti e in alcuni trattamenti per la pelle di tipo anti-age. Le proprietà dell’acido ialuronico sono numerose ed è questo il motivo principale per cui oggi questa sostanza viene utilizzata in molti prodotti, oltre che in molti settori diversi. Permette di stimolare la formazione del collagene e dei tessuti connettivi. Inoltre è un valido alleato contro virus e batteri.
Acido ialuronico: benefici per i capelli
Non tutti sanno che l’acido ialuronico ha dei vantaggi e dei benefici anche per la salute dei nostri capelli. L’acido ialuronico infatti esercita diversi benefici sui capelli, esattamente come sulla pelle. Inoltre, conferisce loro un certo volume così che possano crescere più sani, forti e resistenti. Oggi l’acido ialuronico è utilizzato con sempre maggiore frequenza e sono diversi i prodotti che lo contengono, tra cui maschere, shampoo e oli particolari, anche senza spendere delle grosse cifre.
Recentemente è stato dimostrato che l’acido ialuronico ha la capacità di legarsi alle cellule pilifere che vanno a costituire i nostri i capelli. L’acido ialuronico sui capelli è quindi in grado di ripristinare l’idratazione delle cellule, rendendo i nostri capelli più idratati, lucidi ed elastici.
Migliori prodotti per capelli con acido ialuronico
I principali prodotti per capelli con acido ialuronico che oggi si possono acquistare sono shampoo, balsami e oli. Si tratta di prodotti idratanti come ad esempio gli shampoo che sono molto delicati, i quali contengono acido ialuronico e aloe vera. Sono degli shampoo perfetti da utilizzare per i lavaggi frequenti oppure da usare su capelli secchi, fragili oppure sfibrati. Se hai bisogno di un trattamento all’acido ialuronico che sia realmente efficace puoi quindi optare per l’utilizzo di uno shampoo ristrutturante all’acido ialuronico che idrata la chioma e la fortifica. Ci sono poi anche delle maschere all’acido ialuronico che permettono di trattare i capelli, le quali vanno applicate sui capelli e lasciate agire per qualche minuto.
Non tutti i prodotti per capelli a base di acido ialuronico possono essere adatti a noi e alla nostra tipologia di capello. Ci sono alcuni prodotti pensati per chi ha carenza di proteine oppure per chi ha i capelli sfibrati o secchi. Se si fa un eccesso di questi prodotti si andrà a creare un eccesso di proteine nei bulbi piliferi. Questo può contribuire a renderli più fragili del normale. Prima di acquistare un certo tipo di prodotto con acido ialuronico bisogna quindi essere sicuri di fare una buona scelta di acquisto e scegliere quello che risulta più in linea con le nostre esigenze.
Meglio la cheratina o l’acido ialuronico?
Tra i trattamenti per capelli più noti oggi ci sono quelli a base di cheratina che hanno sempre dato degli ottimi risultati. L’uso dei prodotti con cheratina si è rivelata particolarmente utile soprattutto durante la stagione estiva, quando i capelli sono provati dall’esposizione al sole.