- 1 Com'è fatto un regolabarba
- 2 Ammorbidire la pelle
- 3 Facciamo pelo e contropelo
- 4 Dopo il taglio
- 5 La barba lunga: il terreno più difficile
I regolabarba sono strumenti precisi e sofisticati che possono essere usati per sistemare il look sia della barba che dei baffi di qualsiasi uomo e stile. Molti utenti, però, sono abituati ad utilizzare la classica lametta (o rasoio a mano) oppure il rasoio elettrico per eliminare completamente tutti, o buona parte, dei peli facciali ogni volta. Nella guida di oggi vogliamo dare una mano a tutti quegli uomini che non sanno ancora come si utilizza un regolabarba: vedremo come regolare e sistemare i baffi con un regolabarba.
Prima di iniziare la guida di oggi: vedremo come e quando l’utente può utilizzare il suo nuovo regolabarba per rifinire, tagliare, accorciare e sistemare i peli facciali per raggiungere il risultato sperato. Ciò non di meno vi consigliamo sempre di valutare le vostre abilità prima di procedere ad imitare un taglio complesso da professionista: sempre meglio procedere con cautela che rovinare il proprio look.
Com’è fatto un regolabarba
I regolabarba sono prodotti dalle forme e dalle funzionalità molto varie, ecco perchè la guida di oggi non potrà sicuramente essere esaustiva per tutti gli utenti che la leggeranno. Ci concentreremo in particolar modo sulla tipologia più diffusa di regolabarba, quelli più semplici.
Il regolabarba “tipo” può avere una forma a T e una forma di parallelepipedo con angoli smussati. Entrambe le tipologie di prodotti presentano un corpo (usato come impugnatura) e contengono un motore che alimenta la testina. La testina è la parte importante di qualsiasi regolabarba perchè è quella che effettua il taglio vero e proprio.
Prima di qualsiasi altra cosa, dobbiamo imparare che la testina ha, spesso, soltanto un orientamento per il taglio. Inoltre dobbiamo ricordarci che il regolabarba ha spesso uno o più pettini che permettono di scegliere la lunghezza preferita. Quindi, impugnate correttamente il vostro regolabarba, scegliete il pettine che preferite e preparatevi ad iniziare il vostro primo taglio.
Ammorbidire la pelle
Come ci troveremo spesso a dire in questo guida: le cose sono leggermente diverse per chi ha la barba molto lunga. Per ammorbidire la pelle è consigliabile bagnare la barba e le guance nella zona interessata dal trattamento. Chi preferisce utilizzare la schiuma è libero di farlo a patto che il regolabarba sia di tipo wet and dry. Se il regolabarba è “standard” probabilmente dovrete limitarvi ad ammorbidire la pelle con creme o prodotti applicati molto tempo prima del taglio, dato che non potrete avere la pelle bagnata al momento del taglio.
Facciamo pelo e contropelo
Iniziamo, finalmente, a tagliare! Per prima cosa: procedete con estrema calma e pazienza. Il regolabarba è fatto appositamente per facilitare il mantenimento di una distanza ottimale tra la lama e la pelle, in modo che l’utente non possa sbagliare. Ciò nonostante, è consigliabile procedere con la massima cautela e dosare in modo attento la forza applicata.
Sta al singolo utente scegliere quale taglio applicare, anche se consigliamo sempre, data l’inesperienza di chi legge queste guide, di scegliere un trattamento semplice. I baffi e la barba, fondamentalmente, si trattano allo stesso modo grazie alle funzionalità della grande maggioranza dei tagliabarba.
Dopo il taglio
Dopo il taglio potete rinfoderare il vostro regolabarba e prepararvi per le operazioni utili al mantenimento di un buon risultato e di una pelle sana. Nel raro caso in cui vi siate tagliati, consigliamo vivamente di disinfettare la ferita. Dopodiché, consigliamo il lavaggio del viso con abbondante acqua fredda per calmare qualsiasi prurito o rara irritazione. In conclusione si può sempre applicare una lozione per la barba, possibilmente non a base alcolica, così da idratare, distendere e rilassare la pelle.
La barba lunga: il terreno più difficile
Poco fa abbiamo detto che la procedura di taglio è molto diversa per chi ha la barba lunga. La barba troppo lunga può effettivamente impedire il taglio corretto, questo perché i peli facciali di dimensioni elevate “inceppano” le lame del tagliabarba. In questi casi occorre utilizzare un tagliacapelli dal motore più potente rispetto ad un regolabarba.
Ed eccoci arrivati, anche questa volta, alla conclusione della nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere su come regolare e sistemare i baffi con un regolabarba. Come avrete sicuramente avuto modo di notare, il regolabarba è molto utile per mettere in atto una vasta gamma di operazioni sulla barba dell’utente, permettendo diversi look e diverse soluzioni. Vi ringraziamo per averci seguito fino alla fine della guida di oggi, buona fortuna con il vostro regolabarba!