- 1 Regolabarba: dove buttarlo quando è rotto
- 2 Dove buttare un regolabarba rotto
- 3 Lo smaltimento dei rifiuti elettronici: dove si buttano
- 4 Cosa non fare quando bisogna buttare un regolabarba rotto
Se vuoi sapere dove devi buttare un regolabarba rotto e dove fare lo smaltimento del rifiuto, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere riguardo lo smaltimento di questo strumento, in questo modo non farai errori e saprai sempre come togliere di mezzo questo prodotto quando non funziona più.
Regolabarba: dove buttarlo quando è rotto
Può capitare che dopo lunghi anni di funzionamento il regolabarba si rompe e va buttato. Che si tratti di un malfunzionamento tecnico o di una componente che si è rotta, il regolabarba può smettere di funzionare e dovremo sostituirlo con un modello nuovo. Infatti, quando si usa questo prodotto tutti i giorni e lo stressiamo con delle potenze piuttosto elevate, a lungo andare il motore interno potrebbe subire un affaticamento. Inoltre, se le lame non vengono correttamente pulite dai residui di pelle o di pelo rischiamo di rallentare ancora di più il funzionamento del prodotto.
Insomma, ci sono davvero molti modi per compromettere il funzionamento di un regolabarba. Per questo motivo, quando lo vogliamo sostituire con un nuovo modello occorre sapere che il precedente va smaltito correttamente. E allora scopriamo insieme dove buttare un regolabarba rotto.
Dove buttare un regolabarba rotto
I regolabarba fanno parte dei rifiuti elettronici, pertanto bisogna procedere allo smaltimento secondo la raccolta differenziata. Quando si rompe, il regolabarba va portato in un’isola ecologica. Di solito nel proprio comune vengono installate delle postazioni con degli orari e dei giorni specifici. Quindi a seconda di queste informazioni potremo recarci in questi posti, ma solo se abbiamo la residenza in quel comune.
Lo smaltimento dei rifiuti elettronici: dove si buttano
I rifiuti elettronici, riconosciuti sotto il nome di RAEE, non sono tutti uguali. Infatti ciascuna tipologia va inserita in un determinato cassonetto che verrà indicato dall’operatore che si trova nell’isola ecologica. Se sul prodotto c’è il simbolo di un bidone sbarrato significa che si potrà riciclare. A volte può anche capitare che il consumatore può riconsegnare il prodotto da buttare direttamente in negozio e in cambio avrà un modello sostitutivo senza altri costi aggiuntivi.
I RAEE sono tutti quegli oggetti che per funzionare vengono alimentati da unapresa di corrente elettrica o da campi elettromagnetici.
Cosa non fare quando bisogna buttare un regolabarba rotto
Quando si deve buttare il regolabarba rotto e bisogna smaltirlo, ci sono degli errori comuni che bisogna però evitare. Sicuramente questi strumenti non vanno buttati nel secchio dell’indifferenziata, né vanno accumulati tra i rifiuti tecnologici che abbiamo in casa senza provvedere a buttarli. Non va bene neanche unirli con gli altri rifiuti al cassonetto.
Adesso che sai dove buttare il regolabarba rotto, potrai provvedere correttamente allo smaltimento del tuo strumento.