- 1 Il valore del marchio
- 2 Quali prodotti di marca sono considerati i "migliori"?
- 3 Attenzione, non sempre il prezzo è una garanzia di qualità!
- 4 Consigli e suggerimenti
- 5 Conclusioni.
Nel mondo della cosmetica e dei prodotti di bellezza, non è certo una rarità riporre la propria fiducia nei principali brand leader nel settore. Oltre al forte impatto commerciale, i marchi noti hanno anche un’ampissima gamma di prodotti in commercio, pertanto è assai più probabile reperire sul mercato una crema o shampoo di marchio X noto e pubblicizzato, piuttosto che di un marchio Y quasi sconosciuto.
Eppure, come bene si sa, questa non sempre è la regola che vale sempre e comunque. Esistono infatti eccezioni che promuovono prodotti meno noti, ma ugualmente ottimi in termini di qualità e di efficacia promessa. Noi però, parleremo in modo più approfondito dei marchi ampiamente diffusi. I cosiddetti colossi del mercato. Sono davvero la scelta migliore?
Nella guida di oggi, valuteremo i pro e i contro dello scegliere un brand commercialmente noto. Quelli che sono i prodotti principalmente offerti sul mercato e quelli da evitare. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più e volete assicurarvi l’acquisto migliore, non perdetevi info e dettagli da conoscere assolutamente per la scelta vincente!
Il valore del marchio
Chi si occupa di marketing e di analisi di mercato, sa benissimo il valore effettivo che racchiude un brand. Il marchio, difatti, è un eccellente “bigliettino da visita” che in moltissimi casi, si presenta ancor prima del prodotto in sé. Un dato shampoo, per esempio, o una crema per il corpo, verranno più facilmente considerati di qualità, se il marchio che riportano sulla confezione, ha già conquistato la fiducia e l’apprezzamento da parte del consumatore.
Prendiamo in esempio, giusto per comprendere ancor meglio l’argomento, la nota azienda Nivea. Nivea, presente sul mercato fin dal primo decennio del Novecento, ha fatto sì di conquistare nel tempo, l’approvazione di generazioni di consumatori. Capita spesso, più di quanto dovrebbe in realtà, di selezionare una crema solo perché vi riporti la dicitura Nivea. Questo meccanismo involontario di “fiducia” che si innesta al momento dell’acquisto, è in sostanza il motore del commercio, e l’ambita condizione a cui moltissime aziende e produttori sperano di ottenere. La supremazia del marchio, quindi, garantisce un flusso maggiore di vendite, senza alcun’ombra di dubbio.
Quali prodotti di marca sono considerati i “migliori”?
Parlare di prodotti migliori, è certo molto generico e fin troppo vasto come argomento. Ma lo scopo principale, quando si andrà a scegliere un prodotto di marca nota, è selezionarlo per le sue specifiche caratteristiche e non per il brand.
Uno shampoo Pantene, tanto per citare un brand leader nel settore della cosmesi, ha varianti di prodotti infinite. Ogni shampoo si adatta ad uno specifico contesto. Per capelli ricci, lisci, mossi, colorati, grassi, secchi, ecc. Il migliore quindi qual è? Facile! Quello che si sposa perfettamente con le esigenze dei nostri capelli. Ecco che, malgrado il marchio sia già una validissima garanzia di preferenza in generale, andrà comunque eseguita una scrematura per accertarsi che quello selezionato rispecchi le nostre reali aspettative di risultato.
Attenzione, non sempre il prezzo è una garanzia di qualità!
Ma adesso sfatiamo subito un mito. Chiunque, indeciso su quale prodotto acquistare tra una selezione ben precisa, tendenzialmente se in cerca del migliore, opterà per il più costoso. Ma è davvero così? I fatti confermano che il prezzo elevato di un prodotto non ne confermano in modo indiscusso, la sua effettiva qualità. Ecco che, buttarsi a capofitto sul brand dai prodotti più costosi non garantirà che a casa porterete la miglior crema, balsamo o shampoo.
Certo, il costo, molto spesso, è dovuto ad una scelta di ingredienti validi già in partenza, e quindi sì, in gran parte è così. Ma quello che vorremmo sottolineare, è che questa non è una regola assoluta e che a volte, è sempre meglio accertarsi della qualità leggendo ad esempio l’Inci, piuttosto che andare ad occhi chiusi e fidarsi solo del marchio. Come abbiamo detto anche poco più su, nel piccolo paragrafo precedente, la migliore scelta, che è cosa ben diversa dal miglior prodotto, è effettiva solo quando il prodotto si adatta alle necessità e alle esigenze della persona e non viceversa!
Consigli e suggerimenti
Se lo scopo, è quindi di accaparrarsi in un modo o nell’altro il prodotto o i prodotti migliori, è indiscussa la necessaria seleziona tra una serie di offerte presenti sul mercato, e valutarne le qualità grazie ad un’attenta analisi delle sue componenti, degli ingredienti e dell’uso che se ne dovrà fare. In tal senso, saremo sempre certi di comprare solo il meglio per i nostri bisogni.
Conclusioni.
Abbiamo quindi osservato più da vicino, le caratteristiche di un brand noto e del perché esso venga preferito dalla maggior parte dei consumatori. Assicuratevi di scegliere con cura il marchio ed osservatene le sue corrispettive caratteristiche. Che si tratti di lozioni, creme per il corpo, shampoo o balsami la regola è sempre la stessa! Non ci resta che augurarvi la miglior scelta d’acquisto.