- 1 Prima della scelta va compresa l'esigenza!
- 2 I must da avere quando si trattano capelli ricci
- 3 Quali prodotti evitare e come non danneggiare i ricci?
- 4 Gli ingredienti alleati per ottenere un buon risultato
- 5 Consigli utili
- 6 Conclusioni
I capelli, come è ben noto a tutti, non sono certo tutti uguali. Nella fattispecie, tra ricci, lisci e mossi esistono infinite varietà. Ognuna di queste, necessita di una cura mirata, ed è grazie ai prodotti giusti che il risultato sperato sarà ottenibile con poche semplici mosse. Ma la scelta del miglior prodotto, non è sempre una passeggiata e molte volte, la prassi è quella di provarne decine senza essere mai pienamente soddisfatti dell’esito. Come fare allora?
Il riccio in particolare, è il tipo di capello più esigente di tutti. Questo è un avviso ai naviganti! Se si vuol rendere giustizia ad ogni singola ciocca riccioluta, non bisogna trascurarne la loro cura. Ecco che, verranno bandite pigrizia, superficialità e mancanza di giuste attenzioni. I risultati si ottengono con l’impegno dopotutto, noi vi aiuteremo ad imboccare la strada migliore per ottenere capelli ricci definiti e invidiabili.
Nella guida che segue, parleremo quindi dei migliori prodotti per trattare e curare i capelli ricci. Esistono dei must irrinunciabili? Se sì quali sono? Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più o siete fieri possessori di una chioma riccia e desiderate prendervene cura, non perdetevi consigli e info utili per raggiungere risultati sempre al top!
Prima della scelta va compresa l’esigenza!
Come abbiamo accennato poco prima, anche in una singola tipologia di capelli, quindi lisci o ricci che siano, è necessaria un’analisi accurata e dettagliata. Questo perché se messi a confronto a campione cinque ricci diversi, ognuno presenterà bisogni e necessari interventi che, non per forza si accomunano tra di loro. Ecco che, la prima domanda che bisognerà porsi, ancor prima di quella relativa al prodotto da scegliere è la seguente, “Di cosa ha bisogno il mio capello riccio?”
Generalmente, tale tipologia di capello, tende a sfibrarsi facilmente, il che significa che nella maggior parte dei casi, il primo concetto che si andrà ad affrontare è quello del nutrimento del capello. Un capello denutrito, secco e sfibrato non è un capello in salute e spesso, tantissime persone, presentano proprio questo fastidioso inestetismo. A chi piace un riccio arido, crespo e poco definito?
I must da avere quando si trattano capelli ricci
A volte può sembrare faticoso sapersi prendere cura dei capelli ricci. Questo perché per ottenere un determinato risultato, occorrerà tanta, tantissima pazienza. Probabilmente, uno dei motivi che spinge le persone a passare direttamente alla piega è proprio questo. Non basta quindi un buono shampoo nutriente, ma andranno valutati anche balsami, maschere, oli e persino spume.
Giusto per avere le idee ancor più chiare, vediamo insieme, in un sintetico elenco, i prodotti che non dovrebbero mai mancare a chi sfoggia una bella chioma riccia:
- Shampoo idratante e nutriente.
- Balsamo districante.
- Maschera rinforzante.
- Oli naturali.
- Spume e schiume per definire la forma.
Spaventati? No, niente paura! Sono tutti prodotti estremamente facili da reperire in commercio, per di più con un’interessante variante di ingredienti. Il must, tuttavia, rimangono la maschera e la spuma. Sono i principali artefici del riccio modellato e ben nutrito. Un riccio simile sarà oltre che bello, in ottima salute.
Quali prodotti evitare e come non danneggiare i ricci?
Ma se fino a qui, i prodotti immancabili sono stati ampiamente citati, adesso accertiamoci di conoscere quelli che, decisamente, non vanno proprio d’accordo con i capelli ricci. Ecco alcuni esempi.
- Shampoo aggressivo e dal PH troppo basso.
- Maschere e balsami che ne appesantiscono la forma.
- Asciugare i capelli a temperature troppo elevate.
- Utilizzo assiduo di piastre e phon.
- Pettinare più del dovuto i capelli.
Gli ingredienti alleati per ottenere un buon risultato
La capacità di scegliere un prodotto valido per il proprio riccio, passa anche dalla capacità di saper individuare i migliori ingredienti di cui essi ne sono in sostanza composti. Gli oli soprattutto, sono i più indicati quando la prima qualità che si ricerca in un determinato shampoo o balsamo è l’idratazione. Ecco che olio di mandorle, cocco, jojoba, karité o semi di lino sono eccellenti. Ma gli altrettanti estratti di frutta, soprattutto quella esotica come ad esempio l’avocado e il cocco, risultano validi e indubbiamente perfetti per ogni tipologia di riccio.
Consigli utili
La chiave per ottenere, quindi, i risultati sperati, è semplicemente quella di selezionare ogni singolo prodotto, e di individuarne le componenti più adatte a quelle che sono le esigenze del riccio in particolare. Shampoo, balsamo e maschere in primis.
Conclusioni
Abbiamo quindi osservato più da vicino, le caratteristiche e le peculiarità che ogni prodotto specifico per capelli ricci che si rispetti debba avere. Affidate la vostra scelta a prodotti che sfruttano appieno le qualità e le proprietà benefiche di estratti naturali. Ancor meglio se questi, hanno origine biologica, quindi naturale al 100%. A questo punto, sperando di essere stati quantomeno esaustivi, vi auguriamo la miglior scelta che assicurerà ai vostri ricci un aspetto luminoso, definito e non meno importante, sano!