- 1 Regolabarba: che cos'è
- 2 Regolabarba a 50 euro: quali comprare
- 3 Materiali delle lame
- 4 Alimentazione con cavo o a batteria nei regolabarba a 50 euro: quali comprare
- 5 Migliori marche
Se vuoi sapere quale regolabarba a 50 euro comprare, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questi prodotti per aiutarti ad acquistare il migliore modello per te.
Regolabarba: che cos’è
Il regolabarba è un apparecchio usato per accorciare la barba quando non la si vuole tagliare a zero. Al posto dei normali rasoi elettrici o delle lamette, un regolabarba ti consente di mantenere la barba di media lunghezza o anche molto lunga ma di avere ogni lato correttamente tagliato. Se sei solito rifinire la tua barba con le forbicine o con strumenti con cui rischi di fare lunghezze diverse, il regolabarba ti cambierà la vita.
Si tratta di un prodotto con un manico ergonomico, una testina, delle lame con vari materiali e poi dei pettinini che servono a fornire la giusta distanza tra le lame e la pelle. I regolabarba possono essere alimentati da un cavo oppure da una batteria, di solito del tipo Ni-Mh oppure agli ioni di litio.
Con questi strumenti potrai perciò avere sempre il viso ordinato e non più un cespuglio in faccia. Sarà possibile usare questo prodotto anche 3 volte a settimana e potrai fare tutto il lavoro in pochissimi minuti. Ma adesso vediamo quali regolabarba da 50 euro comprare. Infatti, se hai un budget prefissato sarà più facile capire quali modelli poter comprare.
Regolabarba a 50 euro: quali comprare
Se hai un budget da 50 euro per un regolabarba ma non sai quali comrpare, devi sapere che ti stai collocando a cavallo tra i modelli di fascia bassa e quelli di fascia media. Considerando che i regolabarba basic vanno dai 20 euro ai 40 euro e quelli di tipo medio vanno invece dai 40 ai 70, troverai sicuramente dei modelli con alcuni accessori in più e un buon livello di potenza.
Per comprare un regolabarba a 50 euro dovrai innanzitutto valutare l’ampiezza di taglio e il tipo di lame. I modelli medi hanno un’ampiezza di taglio pari a 30 mm e un range di taglio che va da 0,3 mm fino a 15 o 20 mm. Se hai una barba più lunga ti consigliamo però di usare un taglaicapelli che potrà lavorare anche su lunghezze pari a 40 mm.
Ogni regolabarba ha a disposizione un certo numero di pettinini, dai 2 fino ai 50 nei modelli più professionali. Per pettinini si intendono le diverse lunghezze di taglio che si possono impostare nel prodotto. Per regolare le lunghezze ci sono vari sistemi: la regolazione digitale con il touch screen, quella con una ghiera girevole, con la rotella sul pettine oppure potrai avere il pettine a scorrimento manuale. Quest’ultimo sistema di solito si trova nei modelli più economici e prevede una leggera pressione sul pettine per poter cambiare la lunghezza di taglio. La rotellina, ossia la ghiera, è molto più comoda e consiste semplicemente nella rotazione verso la misura desiderata.
Materiali delle lame
Per capire qual è il miglior regolabarba a 50 euro e quali comprare tra i vari modelli presenti in commercio, bisogna anche valutare il tipo di materiale delle lame.
I regolabarba più diffusi hanno delle lame in ceramica. Questo materiale è molto buono con un ottimo risultato di taglio. Tuttavia può risultare piuttosto fragile quindi bisogna fare attenzione durante la manutenzione del prodotto. Nei regolabarba a 50 euro, potrai trovare anche delle lame in titanio, molto affilate e resistenti. Oppure potrai orientarti verso le lame al carbonio, con un’ottima affilatura e una buona resa. Infine potrai acquistare un regolabarba con le lame in acciaio inox che restano affilate a lungo e sono anche autoaffilanti.
Alimentazione con cavo o a batteria nei regolabarba a 50 euro: quali comprare
Per sapere quali regolabarba a 50 euro comprare, dovrai valutare anche il tipo di alimentazione del prodotto. In commercio troverai dei regolabarba che si alimentano con il cavo e altri invece con le batterie.
I modelli con il cavo sono caratterizzati di certo da limiti nei movimenti, tuttavia garantiscono un uso prolungato. Inoltre si tratta dei modelli più economici. Invece i regolabarba a batteria possono avere un alimentatore ricaricabile agli ioni di litio, molto performanti, o al Ni-Mh, più economici.
Ma quando si parla di regolabarba con batteria bisogna tenere in considerazione anche l’autonomia della carica. Infatti, i modelli di fascia bassa, dai 20 ai 40 euro, hanno un’autonomia della batteria pari a 30-40 minuti e il tempo di ricarica arriva fino ad 8 ore. Invece, i modelli di fascia bassa, ossia dai 40 euro ai 70 euro, hanno un’autonomia di 40 o 50 minuti e il tempo di ricarica e di circa un’ora. Perciò, se vuoi acquistare dei regolabarba a 50 euro con batteria, dovrai valutare questo fattore.
Migliori marche
Se vuoi acquistare un regolabarba a 50 euro devi sapere anche quale marca scegliere. Troverai dei prodotti adatti a tutte le tasche nel catalogo di Philips. Ottimi modelli li troverai anche nel catalogo Moser o Remington, i migliori per il rapporto qualità e prezzo. Ma non sottovalutare i regolabarba di Panasonic, Babyliss o Braun.