
La prima cosa di cui avete bisogno è un tagliacapelli, chiaramente per fare un taglio di capelli in solitaria. Potrebbe anche servire un rifinitore, ma sono due cose diverse. Dato che un rifinitore viene utilizzato al fine di tagliare la barba e di solito vi consente di tagliarla ovunque tra 1 e 15 mm.
Il tagliacapelli, invece, viene dotato sempre di accessori che vi consentono di lavorare con i capelli più lunghi. Alcune persone riescono anche a fare uso dei trimmer insieme ad un pettine per ottenere i risultati desiderati. Ci sono molti modelli che risultano disponibili in entrambi i prodotti, con molti accessori, quindi potreste avere un po’ di confusione. Un rifinitore è più adatto per tagliare la barba, ma un tagliacapelli è quello di cui poreste aver davvero bisogno, vediamo una guida per capire come tagliarsi i capelli da soli.
Scegliere il giusto modello di tagliacapelli
Esistono dei modelli sono wireless e sono dotati di batterie integrate. Alcuni di questi hanno anche delle batterie ricaricabili, mentre altri modelli sono cablati. Dovreste optare per uno wireless, dato che sicuramente rende molto più facile il movimento e potete anche usarlo in bagno se necessario.
Controllate sempre anche la durata della batteria dichiarata per i prodotti, soprattutto controllate se sono dotati di accessori e se la lunghezza dei capelli che avete la possono tagliare. Esiste una grande offerta di prodotti da provare. Esistono anche molte risorse su YouTube e altri siti web che possono insegnarvi come tagliarvi i capelli.
Tutto quello di cui avete veramente bisogno è un buon regolacapelli e anche di un pettine. La maggior parte dei regolabarba vengono dotati di accessori per poter aiutare a tagliare la lunghezza dei capelli. Se non conoscete questa tipologia, potete usare un rifinitore con un accessorio per tagliare i capelli che sono leggermente più lunghi. Se siete un po’ pazienti, potreste ancheottenere delle acconciature professionali usando solamente una tipologia di rifinitore e un pettine. Il pettine è utile per riuscire a tagliare i capelli intorno a determinate zone della testa e allinearli.
Come tagliare i capelli: guida
Per cominciare, dovete prima posizionare una sedia sopra a dei vecchi fogli di carta o vestiti che poi possono essere utilizzati per raccogliere tutti i capelli che cadono, ovviamente nel momento in cui fate uso del rifinitore. Spegnete qualsiasi cosa che possa far volare i vostri capelli in giro. Poi, cominciate ad eliminare tutti i nodi dai capelli usando una spazzola o un pettine. Raddrizzatelo seguendo lo schema della crescita dei vostri capelli.
Uno dei maggiori problemi con l’utilizzo delle forbici è la possibilità di essere versatili con entrambe le mani. Un trimmer rende tale tipo di compito molto più semplice. L’altro compito è quello di riuscire a raccogliere tutta la lunghezza dei capelli in modo uniforme e tagliarli. È un buon momento se volete chiedere aiuto alle persone intorno se non siete del tutto sicuri di riuscire a tagliare.
Difatti, con un rifinitore avrete modo di poter tagliare i capelli in modo uniforme e in linea retta. Dovreste anche imparare a tagliare i capelli in modo che corrispondano alla forma della vostra testa o al contorno che di solito vi piace. Non abbiate paura di regolare gli accessori per alterare la lunghezza dei vostri capelli. Alcuni di voi potrebbero preferire i capelli più corti sui lati e sulla schiena, ma capelli più lunghi sulla sommità della testa.
Se non siete delle persone troppo esigenti al riguardo della lunghezza dei vostri capelli, potreste anche attenervi ad un’impostazione e far scorrere il rifinitore tutto intorno. È anche una buona idea riuscire ad andare contro la direzione della crescita dei vostri capelli. Terminate il taglio di capelli raddrizzando completamente la linea nella parte posteriore della testa e per le ciocche laterali. Trovate anche un punto di riferimento in modo da riuscire ad avere questi contorni tagliati in modo uniforme. Spegnete il rifinitore, rispolveratevi e poi lavatevi quando avete finito, ma non dimenticatevi di pulire il rifinitore.
In conclusione
Per cui, adesso che sapete come fare, potete farvi un’idea precisa di quanto volete che siano lunghi i vostri capelli quando avete finito. Se questo è il primo tentativo, dovete provare a tagliarne solo un po’. Potete poi decidere di iniziare a fare tagli più grandi, in modo uniforme. Speriamo che con tutti questi passaggi vi abbiamo aiutato a capire come fare per tagliarvi i capelli da soli.
Ricordate che il rifinitore che acquistate è sempre utile anche se volete usarlo solo come rasoio, dato che ci sono alcuni modelli che possono anche tagliare la barba vicino a 1 mm. Dovreste sempre avere a disposizione diversi accessorri, in modo da regalarvi quando volete un nuovo look e potrete acquistare anche altri prodotti per la cura della vostra barba, come oli, schiume e gel, stessa cosa per i capelli. Scegliete sempre le marche migliori, garantiranno durata e sicurezza nel tempo, così come anche un servizio di assistenza al top!