- 1 Tagliacapelli: che cos'è con esattezza?
- 2 Come distinguere un tagliacapelli da un altro
- 3 Tagliacapelli e sfumature, quale modello preferire
- 4 Prezzi e fasce di costo
- 5 Conclusioni e consigli utili
L’uso di accessori per capelli è ormai sempre più diffuso. Questo perché generalmente la tecnologia ha fatto passi da gigante in tutti i settori e anche quello per la cura di barba e capelli si è evoluto insieme a molti altri. Se fin dalla sua comparsa, il rasoio è stato il primordiale accessorio utilizzato per regolare a proprio piacimento, lo stile ed un look personalizzato, oggi regolabarba e tagliacapelli hanno realmente acquisito sempre più importanza. Tanto da diventare la prima scelta per moltissimi uomini.
Che si tratti di un uso professionale o domestico, il tagliacapelli nella fattispecie, si rende a dir poco indispensabile, se si desidera ottenere acconciature più accurate e persino decori. Le sfumature, scelta alla moda per dare un tocco in più alla pettinatura corta, sono particolarmente richieste. Creano un effetto di passaggio e quindi più armonioso nell’insieme. Ma quali sono i tagliacapelli ideali per assicurarsi le migliori sfumature?
Nella guida di oggi, vi parleremo più nello specifico dei tagliacapelli consigliati se si vuole ottenere sfumature sul proprio taglio corto. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più, non perdetevi utili dettagli e info da conoscere assolutamente per l’acquisto perfetto!
Tagliacapelli: che cos’è con esattezza?
Se c’è un accessorio a cui parecchi uomini ormai non rinunciano è proprio questo, il tagliacapelli. Certamente, l’uso di forbici richiede l’aiuto di qualcuno, il che rende tale scelta del tutto inappropriata se si ambisce ad una totale autonomia nel prendersi cura dei propri capelli. Ecco che, il mercato, da qualche anno a questa parte, ha messo a disposizione i tagliacapelli elettrici.
Nel dettaglio, parliamo di un apparecchio relativamente piccolo e maneggevole, che grazie a lamine dentate sovrapposte, permette il taglio di capelli ad altezze generalmente impostabili. Viene utilizzato in casa per tagli abbastanza semplici e poco laboriosi, mentre per i professionisti, si rivela un validissimo alleato per la realizzazione di decori, sfumature complesse e altri look richiesti.
Come distinguere un tagliacapelli da un altro
Certamente, e questo vale per tutti i prodotti in commercio, non esiste una sola tipologia di tagliacapelli ma diversi e che meglio si adattano ad un mirato utilizzo. Ma in cosa consistono le differenze?
- Alimentazione.
- Struttura.
- Tipi di lamine dentate.
- Funzioni aggiuntive.
- Materiali delle lamine.
- Potenza del motore.
- Peso e dimensioni.
Insomma, ad ognuno il proprio tagliacapelli verrebbe da dire. Eppure, sceglierlo è piuttosto semplice, poiché basterà capire quale sia lo scopo o il risultato che si spera di ottenere dall’accessorio. In tal senso, vediamo ancora più nello specifico quale scegliere.
Tagliacapelli e sfumature, quale modello preferire
Un concetto essenziale da tenere sempre bene in mente, quando si parla di sfumatura, è la progressione del taglio. Neanche il modello di tagliacapelli più performante in commercio vi farà ottenere la sfumatura perfetta alla prima passata. Questo porta a pensare, che in primis, occorrerà una certa manualità nel saper usare il tagliacapelli, e cosa assai più importante, sarà del tutto improbabile che la sfumatura impeccabile riesca con un’operazione in totale autonomia.
Detto questo e fatto questo piccolo appunto, possiamo affermare che gran parte dei tagliacapelli in commercio sono particolarmente predisposti per la realizzazione di sfumature sui tagli corti. La chiave, starà nel preferire i modelli che offrono caratteristiche di taglio vagamente professionali, con un’ampia scelta di impostazioni. Ancor meglio, è affidarsi a marchi noti, come Philips, Panasonic, Moser, Braun, Rowenta, ecc.
Prezzi e fasce di costo
Volendo analizzare l‘aspetto economico e quella che sarebbe la spesa da affrontare per un tagliacapelli, cominciamo col dire che anche in questo caso, esistono prodotti di bassa, media ed alta qualità. Logicamente, orientarsi su una piuttosto che su un’altra, sarà prettamente determinata dalla necessità alla base di chi acquista. Ma ecco qualche esempio pratico per chiarirci meglio le idee.
- Fascia bassa: da 15 euro a 50 euro. Prodotti di marchi sconosciuti e dalle prestazioni discutibili. Meglio per chi ha i capelli molto corti.
- Fascia media: da 80 euro a 100/120 euro. I tagliacapelli di questa fascia sono la via di mezzo adatta a chi non vuole spendere troppo ma desidera un prodotto di discreta qualità e con validi risultati ottenibili.
- Fascia alta: da 130 euro a 150 euro ed oltre. Sono tagliacapelli professionali e dalle elevatissime prestazioni. Risultano precisi, versatili e molto indicati per i tagli più complessi.
Conclusioni e consigli utili
Abbiamo quindi osservato più da vicino, quali sono i tagliacapelli più indicati per ottenere sfumature su tagli corti. Generalmente gran parte dei prodotti in commercio, anche quelli non propriamente professionali, sono sufficienti. Tuttavia, per risultati degni di nota, si suggerisce l’acquisto di tagliacapelli di media o alta qualità, e che offrano funzioni aggiuntive, tra cui la scelta dell’altezza di taglio. A questo punto, non ci resta che augurare a tutti voi la scelta migliore di tagliacapelli per sfumature. E ricordate, prima dell’acquisto definitivo, prestate attenzione al giusto rapporto qualità/prezzo, oltre che al marchio del prodotto selezionato.