- 1 La funzione principale: tagliare i capelli
- 2 Sfumatura dei capelli
- 3 Funzione secondaria: regolare le basette e il contorno dei capelli
- 4 Tagliacapelli ibridi: come regolare la barba
- 5 Tagliacapelli e rasoi per corpo
- 6 Tagliacapelli rifinitori di precisione

I tagliacapelli sono i prodotti di cui ci occupiamo principalmente qui sul nostro blog: insieme ai regolabarba, sono tra gli strumenti più utilizzati per la cura della persona e ci permettono, ovviamente, di tagliare i capelli, regolare la barba, le basette e così via. Potrebbe sembrare strano, ma molti utenti non sanno nemmeno quali siano tutte le funzionalità di un tagliacapelli: tutti tendono a fermarsi al più ovvio e conosciuto utilizzo ma, come avremo modo di osservare nella guida di oggi, ne esistono molti di più. Nelle prossime sezioni della guida vi diremo la funzione principale del tagliacapelli e tutte quelle secondarie: buona lettura.
La funzione principale: tagliare i capelli
Tagliare i capelli è il motivo per cui nascono i tagliacapelli. Questi utilissimi prodotti sono realizzati con lame che non necessitano quasi mai di essere affilate e sono dotati di un pettine che guida il capello verso la lama. Il tagliacapelli sfrutta un movimento a “forbice” della lama per tagliare con precisione e senza dolore i capelli dell’utente.
Sfumatura dei capelli
La sfumatura dei capelli è una tipologia di trattamento che va molto di moda: consiste nel rasare i capelli corti con diverse lunghezze di taglio, in modo tale che i capelli rimangano più folti in alcune zone e più corti in altre. Per sfumare i capelli l’utente avrà bisogno di pettini di diverse lunghezze: spesso i pettini vengono inclusi nelle confezioni dei tagliacapelli, ma non è uno standard, quindi controllate con attenzione prima di acquistare il prodotto. La sfumatura è un’operazione abbastanza complicata e consigliamo di recarsi da un professionista per ottenere un buon risultato.
Funzione secondaria: regolare le basette e il contorno dei capelli
Regolare le basette è la terza funzione ottenibile con un tagliacapelli normale e con l’ausilio dei giusti accessori. Le basette e il contorno dei capelli, sono zone del capello che tendono ad essere molto più difficili da mantenere in ordine, per questo motivo si preferisce tagliarle con un tagliacapelli. In questo caso si avrà comunque la necessità di usare dei pettini, ma di lunghezze maggiori rispetto a quelli usati per la sfumatura.
Il nostro obiettivo, quando regoliamo basette e contorni, è quello di far “sparire” qualsiasi imperfezione nella lunghezza delle zone in questione. Regolare basette e contorni è più facile rispetto alla sfumatura, ma vi consigliamo comunque di fare molta attenzione.
Tagliacapelli ibridi: come regolare la barba
I tagliacapelli ibridi possiedono anche la funzione regolabarba. Il regolabarba è uno strumento che, come si evince dal nome, serve per regolare la lunghezza della barba e per tenerla in ordine. I regolabarba hanno le stesse lame di un tagliacapelli ma, solitamente, possiedono testine più piccole e precise, in grado di andare a rifinire anche gli angoli più difficili da raggiungere del mento. Una mano esperta può usare qualsiasi tagliacapelli come se fosse un regolabarba, perché i due strumenti sono molto simili. Tuttavia un utente alle prime armi dovrebbe scegliere sempre lo strumento che lo “aiuta” di più.
Tagliacapelli e rasoi per corpo
I rasoi per il corpo elettrici sono prodotti che permettono di effettuare rapidamente la depilazione del corpo. I tagliacapelli sono, nella grande maggioranza dei casi, troppo aggressivi per trattare con cura la pelle dell’utente e assicurare una rasatura del corpo delicata. Ciò non di meno, può capitare che alcuni prodotti vengano venduti in bundle con delle testine intercambiabili per corpo e testa. Questo tipo di soluzioni, solitamente, comporta un aumento del costo del prodotto, ma comunque a fronte di un acquisto in meno.
Tagliacapelli rifinitori di precisione
L’altra tipologia di tagliacapelli presente sul mercato è quella dotata di rifinitori di precisione. Un rifinitore non è altro che un prodotto pensato per andare a raggiungere facilmente le zone più difficili del viso e della testa dell’utente. I Rifinitori possono essere usati per le sopracciglia, per il naso, per le orecchie e così via. Non si tratta di strumenti con grande potere di taglio, anzi, le lame dei rifinitori sono delicate e spesso si trovano in difficoltà con i capelli più spessi. Un rifinitore di precisione è un a tutti gli effetti un accessorio, quindi non è presente in tutti i tagliacapelli sul mercato.
Ed eccoci giunti alla conclusione della nostra guida completa, con tutto quello che c’è da sapere sulla funzione principale dei tagliacapelli e su quelle secondarie. Come avete sicuramente avuto modo di notare, i prodotti protagonisti del nostro blog sono in grado di eseguire molte funzioni diverse, in base anche agli accessori, alle tipologie di prodotto che si acquistano e così via.