- 1 Vantaggi della ceramica!
- 2 Svantaggi dei tagliacapelli con lame in ceramica
- 3 Manutenzione delle lame in ceramica
- 4 Prezzo dei tagliacapelli con lame in ceramica
- 5 Per chi sono consigliati?

Come molti di voi già sapranno, sono due le tipologie di materiali principalmente utilizzate per le lame dei tagliacapelli: titanio e acciaio. Entrambi i materiali hanno i loro vantaggi e svantaggi, con il titanio che sembra sempre spuntarla per qualche dettaglio nei confronti tra le due soluzioni. Esiste, però, un materiale che molte poche persone prendono in considerazione quando si parla di tagliacapelli: la ceramica. I tagliacapelli con lame in ceramica esistono e, come ogni altra soluzione per la cura della persona, possono portare molti benefici all’utente ma presentano anche qualche svantaggio. Nella guida di oggi analizzeremo i tagliacapelli con lame in ceramica e vedremo vantaggi, svantaggi, prezzi e molto altro ancora, buona lettura!
Vantaggi della ceramica!
La ceramica è uno dei pochi materiali non metallici utilizzati per realizzare coltelli e lame di tutti i tipi. I motivi per cui si sceglie la ceramica per una lama possono essere molti ma, in particolare, vogliamo concentrarci sui vantaggi della ceramica nei prodotti per la cura della persona e nei tagliacapelli.
La ceramica, in primo luogo, è un materiale che non si arrugginisce, questo comporta un maggior livello di sicurezza igienica per l’utente. Come tutti ben sappiamo la ruggine non ha solo un impatto negativo sulle performance del prodotto, ma anche sulla salute dell’utente.
Il terzo punto a favore della ceramica è la totale assenza di effetti negativi dell’acqua sul materiale. Molti prodotti realizzati in metallo devono essere velocemente asciugati e puliti dopo il contatto con l’acqua, mentre la ceramica non presenta questo tipo di problema.
Svantaggi dei tagliacapelli con lame in ceramica
Esiste un solo grande svantaggio legato ai tagliacapelli con lame in ceramica: la fragilità. La ceramica è rinomatamente un materiale poco resistente a urti e danneggiamenti accidentali. Viene quindi spontaneo domandarsi in quale misura la fragilità della ceramica possa danneggiare il funzionamento di un tagliacapelli.
Per rispondere alla domanda che abbiamo appena posto, dobbiamo analizzare il prodotto, in particolare le sue lame. Le lame di un tagliacapelli sono sempre molte e piccole: le dimensioni minime delle lame fanno sì che la fragilità del materiale sia mitigata, in modo simile ai coltelli di ceramica, che sono sempre di dimensioni molto contenute.
Manutenzione delle lame in ceramica
La manutenzione delle lame in ceramica è molto semplice: la pulizia può avvenire sotto l’acqua corrente perché il prodotto non si ossida né si arrugginisce. L’affilatura non è quasi mai necessaria, quindi l’utente non deve preoccuparsi nemmeno di questo aspetto.
L’unico consiglio che vogliamo darvi, per quanto riguarda la manutenzione delle lame in ceramica, è quello di preferire prodotti con testine intercambiabili. In questo modo potrete sostituire soltanto la testina del prodotto nello sfortunato e rarissimo caso in cui le lame dovessero spezzarsi.
Prezzo dei tagliacapelli con lame in ceramica
I prezzi dei tagliacapelli con lame in ceramica sono mediamente più alti rispetto alla media dei tagliacapelli. Ogni fascia di prezzo, se si parla di prodotti con lame in ceramica, presenta un prezzo minimo rialzato di 5 o 10 euro e un tetto massimo rialzato di 20 euro.
La fascia bassa di prezzo ha quindi prezzi minimi di 35 euro e prezzi massimi di 70; la fascia media ha prezzi minimi di 70 o 80 euro e prezzi massimi di 150 o 200; la fascia alta ha prezzi minimi di 200 euro e prezzi massimi di 300 o 350.
Per chi sono consigliati?
I prodotti in ceramica sono consigliati per gli utenti che vogliono un tocco particolarmente gentile sul loro cappello, che sono disposti a spendere di più per ottenere un prodotto dalla facile e veloce manutenzione, in grado di fornire ottimi risultati. Il tagliacapelli con lame in ceramica è un prodotto molto completo e funzionale che ha come unico svantaggio il prezzo e la relativa maggiore fragilità, ma consente facilmente di ottenere ottimi risultati.
Ed eccoci, infine, arrivati alla conclusione della nostra guida sui tagliacapelli con lame in ceramica. Speriamo che le informazioni che vi abbiamo fornito in questo nostro piccolo approfondimento possano essere state utili per capire come e quando i prodotti con lame in ceramica possono tornare utili. Detto questo, vi ringraziamo per l’attenzione e per il tempo che ci avete dedicato: qui sul nostro blog trovate anche un articolo dedicato alle lame in titanio che sicuramente può aiutarvi a decidere quale sia il prodotto più utile!