- 1 Tagliacapelli o rasoio elettrico? Cosa cambia?
- 2 Rasoio elettrico: le caratteristiche
- 3 Tagliacapelli: le caratteristiche
- 4 Meglio un rasoio elettrico o un tagliacapelli?
- 5 Pro e Contro: Rasoio elettrico
- 6 Pro e Contro: Tagliacapelli
- 7 Utili info da conoscere
- 8 Conclusioni
L’abbondanza di prodotti in commercio è certo un ottimo vantaggio. Tuttavia, spesso comporta non poca confusione, quando ci si ritrova davanti a numerose possibilità di scelta. Meglio uno o meglio l’altro? Cosa cambia tra quello e quell’altro? Insomma, per rispondere ad una serie di domande delle volte attanaglianti, bisogna conoscere, alla base, le differenze sostanziali tra i vari prodotti. Un esempio, è l’ampia offerta di accessori proposta al mondo maschile. Tutti hanno lo stesso scopo, ovvero la cura di barba e capelli, ma quale preferire?
Come accennavamo poco più su, il mondo maschile ha una vasta scelta sul settore dedicato al taglio di barba e capelli. Se alle origini, il rasoio era il principale alleato per tagli e rasature, oggi è possibile preferire altre soluzioni che meglio si addicono all’uso decisamente più pratico, veloce e maneggevole. Ecco che sul mercato, fanno la loro comparsa, accessori come rasoi elettrici e tagliacapelli, oltre che al rinomato regolabarba. Qual è il migliore? Perché preferire uno o l’altro?
Nella guida di oggi, vorremmo chiarire alcune differenze e caratteristiche che contraddistinguono un tagliacapelli da un rasoio. Questo, agevolerà di certo la scelta del prodotto migliore, rendendolo l’acquisto perfetto! Se siete curiosi di saperne qualcosina in più non perdetevi utili dettagli e info da conoscere!
Tagliacapelli o rasoio elettrico? Cosa cambia?
Quante volte qualcuno in procinto di acquistare un accessorio per la cura della barba o dei capelli, si sarà posto questo quesito?! Ciò è del tutto normale, poiché nell’insieme, lo scopo è pressoché il medesimo, ovvero il taglio di peli e capelli. Per essere certi di puntare sul prodotto migliore per le proprie esigenze, basterà conoscere i rispettivi dettagli e le caratteristiche di entrambi.
Rasoio elettrico: le caratteristiche
Generalmente, il rasoio elettrico è prevalentemente indicato per la cura della barba. Si distingue in due specifiche tipologie:
- Testine roteanti.
- Lamine.
Lo scopo principale del rasoio elettrico, come dice la parola stessa, è quello di radere a zero il pelo. Ci significa che non si presterà affatto per tagli di capelli che non siano una corrispettiva rasatura. Ecco che, se il nostro obiettivo è di curare l’altezza ed il look del nostro taglio di capelli, non sarà certo il rasoio elettrico l’accessorio su cui puntare.
Di rasoi elettrici, in commercio, ne esistono tantissimi. Per logica, andranno suddivisi sulla base di specifiche quali: durata della batteria, alimentazione, funzioni, tipi di testine, peso, ecc.
Tagliacapelli: le caratteristiche
A discapito dei rasoi elettrici, i tagliacapelli presentano un sistema di taglio del tutto differente, in quanto montano delle lamine dentate regolabili e che permettono, dal canto loro, un lavoro versatile e non unicamente indirizzato alla rasatura. Anche in tal caso, come dice la parola stessa, il tagliacapelli si presta meglio per lavorare i capelli, quindi permette di ottenere sfumature, tagli regolari, ecc. Ecco alcune caratteristiche da osservare se si desidera acquistare un tagliacapelli:
- Dimensione delle lame (da 40mm a 45mm di larghezza)
- Materiale delle lame. (acciaio inox, ceramica, titanio)
- Tipo di alimentazione.
- Potenza.
Meglio un rasoio elettrico o un tagliacapelli?
Sarà quindi logico dedurre che non c’è un vincitore assoluto tra i due, ma tutto dipenderà essenzialmente da quello che è l’obiettivo da raggiungere. Il rasoio elettrico è valido per la cura della barba e si presta ad una rasatura totale del pelo. Per intenderci, il noto effetto lametta. Il tagliacapelli, al contrario, è più indicato per trattare peli più lunghi, pertanto è perfetto per gestire acconciature e tagli di capelli.
Pro e Contro: Rasoio elettrico
PRO:
- Facilissimo da utilizzare.
- Diverse fasce di prezzo.
- Ottimo per rasature complete.
- Sicuro.
CONTRO:
- Per le pelli delicate potrebbe creare irritazioni.
- Necessita di ricarica costante.
Pro e Contro: Tagliacapelli
PRO:
- Reperibile facilmente sul mercato.
- Economico o di fascia professionale.
- Versatile.
- Perfetto per gestire tagli corti di capelli.
- Semplice e sicuro da utilizzare.
CONTRO:
- Alcuni modelli risultano più pesanti di altri.
- Richiedono una ricarica costante.
- Necessita di manualità per i tagli più elaborati.
Utili info da conoscere
Malgrado tra i due accessori ci sia una netta distinzione nell’utilizzo, è anche importante sapere che nel caso occorra ottenere delle rasature in testa, il tagliacapelli potrebbe non essere l’ideale, nonostante sia il principale accessorio per la cura dei capelli. Questo perché, il sistema di lamine dentate è progettato per la gestione di un’altezza minima del pelo, il che significa che meno di tot millimetri il tagliacapelli non potrà tagliare. Ecco che, per gli uomini che prediligono la rasatura totale in testa, dovranno necessariamente sfruttare le caratteristiche di un rasoio elettrico.
Conclusioni
Abbiamo quindi osservato più da vicino quelle che sono le differenze tra un tagliacapelli e un rasoio elettrico. Quali sono le circostanze migliori per usare l’uno e l’altro ed i corrispettivi pro e contro di ciascuno. A questo punto, non ci resta che augurarvi la miglior scelta d’acquisto, che ricordiamo, dovrà sempre far riferimento allo scopo e al risultato che si desidera ottenere!