- 1 Come scegliere un tagliacapelli in base alle proprie esigenze
- 2 Tipologia di alimentazione
- 3 Tipologia di lame e taglio
Oggi più che mai è molto in voga l’acquisto e l’utilizzo dei classici tagliacapelli direttamente in casa. Si tratta di prodotti adatti soprattutto a chi non ha particolari esigenze con il taglio dei propri capelli e per tale motivo non si reca dal barbiere. È un prodotto che permette di realizzare dei tagli abbastanza semplici, adatti a chi non è particolarmente esigente e a coloro che non hanno la necessità di recarsi tutte le volte dal barbiere, andando a spendere delle cifre talvolta anche abbastanza elevate.
I modelli di tagliacapelli che sono disponibili sul mercato sono sicuramente di diverse tipologie. Per questo motivo è importante capire quale tipo di prodotto può fare esattamente al caso nostro, considerando pregi e difetti. Bisogna quindi concentrare la propria attenzione sulle caratteristiche principali e sulle funzionalità di utilizzo del dispositivo. In questa guida cercheremo di capire quali sono i principali aspetti da prendere in considerazione per la scelta di un tagliacapelli che possa essere adatto per le proprie esigenze.
Come scegliere un tagliacapelli in base alle proprie esigenze
È molto importante capire quali sono le proprie esigenze e le proprie necessità personali di utilizzo prima ancora di andare alla ricerca di un certo modello di tagliacapelli. Le necessità di uso di un tagliacapelli possono infatti determinare una preferenza di acquisto verso un certo tipo di prodotto, pensato ad esempio anche per regolare la lunghezza dei peli del corpo oppure che possono essere adatti per altre esigenze.
I modelli di tagliacapelli che puoi trovare sul mercato, anche disponibili presso tanti rivenditori on-line, sono sicuramente di diverse tipologie. Questa vasta possibilità di scelte di acquisto talvolta può confondere molti consumatori che non sanno più quale prodotto acquistare. Vediamo allora quali sono i principali aspetti che devi necessariamente prendere in considerazione prima di acquistare un tagliacapelli.
Tipologia di alimentazione
Uno dei primi aspetti da considerare se hai intenzione di acquistare un tagliacapelli riguarda la tipologia di alimentazione di cui il dispositivo è dotato, ovvero la modalità attraverso la quale il tagliacapelli si ricarica. Le tipologie di alimentazione per un tagliacapelli sono principalmente tre: un tagliacapelli può avere una batteria interna ricaricabile oppure può essere a pile o in alternativa permettere entrambe le tipologie di alimentazione. I modelli dotati di una batteria interna ricaricabile di solito godono di una maggiore praticità di utilizzo e sono anche più performanti e affidabili rispetto ai modelli dotati di pile.
I modelli con pile interne al contrario sono sprovvisti di un cavo elettrico, per cui sono modelli cordless. Funzionano grazie all’utilizzo di apposite batterie che devono essere sostituite quando risultano scariche. Alcuni modelli dispongono di entrambe le tipologie di alimentazione. In tal caso possono avere una batteria interna ricaricabile e allo stesso tempo permettere anche un utilizzo con la tradizionali pile.
Tipologia di lame e taglio
Aldilà della tipologia di alimentazione, un altro aspetto su cui occorre focalizzare la propria attenzione è la tipologia di lame di cui i tagliacapelli sono dotati. Le lame possono avere un livello di resistenza più o meno elevato ed essere più o meno affilate. Devono essere in grado di dissipare bene il calore e possibilmente devono essere anche resistenti all’acqua, ovvero impermeabili. Le lame dei tagliacapelli oggi disponibili in commercio si differenziano tra di loro soprattutto per la tipologia di materiale utilizzato per la loro realizzazione.
I principali materiali impiegati per le lame dei tagliacapelli sono l’acciaio inox, il titanio e la ceramica. Le lame in acciaio inox sono di solito quelle più diffuse che caratterizzano la maggior parte di questi dispositivi. È un materiale allo stesso tempo economico ma anche abbastanza resistente. Tuttavia, non dissipa il calore in modo ottimale, anche se con una adeguata lubrificazione delle lame si possono ottenere degli ottimi risultati di rasatura. Le lame realizzate in titanio sono invece più costose rispetto a quelle in acciaio. Allo stesso tempo, però, favoriscono anche una maggiore resistenza. Sono in grado di resistere maggiormente all’azione dell’acqua, oltre che di durare più a lungo nel tempo.