- 1 Regolabarba: a che cosa serve
- 2 Come regolare la barba lunga con il regolabarba
- 3 Pettini per regolabarba: diverse misure
- 4 Come regolare la barba lunga con il regolabarba
- 5 Migliori marche di regolabarba per barba lunga
Se vuoi sapere come fare a regolare la barba lunga con un regolabarba, in questa guida ti spiegheremo tutto ciò che dovrai sapere per avere un viso sempre ordinato e pulito. Il regolabarba è uno strumento quotidiano molto utile da usare per non radersi a pelle la barba e per avere un po’ di peluria sul viso della stessa lunghezza tanto che sembra quasi naturale.
Regolabarba: a che cosa serve
Un regolabarba è uno strumento di piccole dimensioni e molto intuitivo da usare. Assomiglia ad un classico rasoio elettrico con una testina con le lame e un manico impugnabile. Si tratta di un prodotto usato sia dalle persone in casa e sia dal barbiere per regolare la barba e accorciarla in modo omogeneo e preciso. Potrai usarlo per tagliare le basette, fare delle sfumature o rendere la lunghezza della barba tutta uguale.
Si potrà usare tre volte a settimana, si sconsiglia di usarlo quotidianamente, e potrai dare il tempo alla barba di ricrescere prima di fare un nuovo taglio. Potrete così avere la vostra barba rifinita e perfetta in tempi brevissimi e avrete un risultato davvero soddisfacente.
Come regolare la barba lunga con il regolabarba
Il regolabarba è uno strumento davvero utile anche se hai la barba molto lunga. Questi strumenti infatti dispongono di diversi pettinini con varie lunghezze da usare in base a quanto si vuole tagliare. Per capire quale regolabarba scegliere in fase di acquisto, bisogna guardare anche al range del regolabarba.
Ogni modello di regolabarba può avere un range che va da 0,3 mm fino a 15 mm. Ma chi ha la barba molto lunga potrà trovare un’ottima soluzione anche nei modelli da 20 mm, di solito usati anche per tagliare i capelli. Oltre al range, bisogna poi valutare anche il numero di lunghezze che si potranno impostare sul regolabarba. Le posizioni di taglio possono essere diverse e di solito vanno dalle 2 o 3 fino alle 50 lunghezze nei modelli davvero professionali.
Pettini per regolabarba: diverse misure
I pettini serviranno a regolare la lunghezza del taglio e quindi, in base alla misura della nostra barba, potremo scegliere quello più adatto a noi. In commercio esistono diverse tipologie di pettine.
- Pettine a scatto: dispongono di una rotella per la regolazione della misura e i denti diventano più sporgenti per allontanare le lame dalla pelle. Si tratta di pettini utili per rasare le parti del viso che di solito risultano più ostiche. Ma bisogna fare attenzione durante il taglio perché se incliniamo troppo la lama rischiamo di tagliare la pelle.
- Pettine ad ascensore chiuso e aperto: questi modelli riescono a far avvicinare o allontanare i dentini del pettine della lama come si vuole. Si potranno così avere delle misure diverse. Chi vuole fare molte sfumature alla barba troverà un grande vantaggio nella scelta di questo pettine.
- Pettine ad ascensore aperto: è una tipologia di pettine più piccolo adatto a rifinire alcune parti delle barba, come sotto il naso o nella zona della mandibola.
- Pettini fissi: sono quei modelli ad incastro che tagliano la barba ad una sola misura. Se vuoi cambiare la lunghezza del taglio, dovrai cambiare proprio il pettine.
Come regolare la barba lunga con il regolabarba
Una domanda che si pongono spesso molti consumatori o aspiranti tali è come regolare la barba lunga con un regolabarba. Di base occorre pensare che questi strumenti sono pensati anche per tagliare i capelli, quindi riusciremo ad agire anche sulle barbe più corpose.
Infatti, chi ama tenere la barba lunga e vuole averla sistemata di tanta in tanto, potrà scegliere dei regolabarba mirati. Ad esempio, vi consigliamo di indirizzarvi verso i modelli che abbiano un pettine integrato con una lunghezza di taglio che possa arrivare almeno fino a 35 mm e che può essere usato anche per tagliare i capelli.
Con una lunghezza di questo tipo si potrà regolare una barba molto lunga senza fare troppi disastri con il taglio. Ma in realtà, se hai una barba davvero molto lunga, ti consigliamo di rivolgerti direttamente ad un taglia capelli. In questo modo potrai gestire la tua barba proprio come se ti stessi pettinando la testa.
Il pelo di una barba molto lunga di solito è piuttosto crespo quindi se usate un taglia capelli vi consigliamo sempre di inumidire la barba prima di qualsiasi azione. Oppure potrete applicare direttamente un olio mirato per la barba. Così il prodotto potrà scorrere sulla barba in modo più fluido. Ma in linea generale vi consigliamo di acquistare dei regolabarba resistenti e di qualità perché i peli della barba lunga sanno essere molto duri e si rischia di vederli incastrarsi tra le lame durante la rasatura.
Migliori marche di regolabarba per barba lunga
Adesso è l’ora di consigliarvi alcuni modelli di regolabarba per la barba lunga. In commercio troverete tanti prodotti nel catalogo degli ottimi brand Moser, Braun, Wella e anche Wahl. Si tratta di prodotti professionali adatti alle vostre esigenze.