- 1 Come scegliere l'accessorio migliore?
- 2 Regolabarba
- 3 Tagliacapelli
- 4 Possibile usare un singolo accessorio per tutto?
- 5 Conclusioni
Contrariamente a quanto si possa pensare, anche il mondo dei prodotti maschili offre molte alternative. Soprattutto per ciò che riguarda la cura di barba e capelli. Il tradizionale rasoio a lametta o quello a lama singola, non sono quindi gli unici alleati per ottenere un look impeccabile, ma anzi, sono coadiuvati dalla presenza in commercio, di accessori aggiuntivi, che puntano alla semplicità di utilizzo e ad un efficacia degna di nota.
I regolabara, rasoi elettrici ed il comunissimo tagliacapelli, sono gli esempi perfetti in tal senso. Certo, maggiore è l’offerta di prodotto, maggiore sarà la confusione se non si sanno quali sono, a fatto compiuto, le differenza tra uno e l’altro accessorio. Ma niente paura! Sarà semplicissimo capire le peculiarità e di conseguenza scegliere il prodotto che meglio si ritiene per le proprie esigenze personali.
Nella guida di oggi, pertanto, vorremmo far chiarezza su quali siano le differenze maggiormente rilevanti tra un regolabarba ed un tagliacapelli. Quale scegliere tra i due? Che risultati si otterranno? Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più, non perdetevi utili info e consigli pratici da conoscere prima dell’acquisto definitivo!
Come scegliere l’accessorio migliore?
Il primo concetto che vorremmo chiarire, è che non esiste un accessorio “migliore” di un altro se non in termini di qualità. Difatti, si potrebbe affermare che, per ciascun consumatore, esiste un miglior prodotto sulla base, per lo più, di quelle che sono le sue esigenze specifiche.
L’obiettivo è ottenere una rasatura totale? Allora non esisterà un miglior regolabarba o tagliacapelli. Semplicemente andrà preferito un rasoio o un rasoio elettrico perché l’unico strumento realmente in grado di raggiungere lo scopo. Questo, quindi, è un concetto fondamentale, il primo in assoluto che dovrà muovere la scelta d’acquisto. Tutto, dipenderà da ciò che si desidera, dal look che si ha come idea.
Regolabarba
Volendo ora esaminare più da vicino un primo accessorio, ecco che il regolabarba si mostra in tutta la sua praticità, particolarmente apprezzata dagli uomini che per abitudine, portano una barba medio-lunga, pizzetto, basette pronunciate o una semplicissima barba incolta. Come dice la parola stessa, il regolabarba è perfetto per gestire l’altezza di barbe mediamente più lunghe. La differenza, ad esempio, con un comune rasoio elettrico, è che il primo non potrà mai radere totalmente.
Ma vediamo insieme qualche principale caratteristica:
- Utilissimo per gestire taglio corti-medi e medio-lunghi.
- Compatto e leggero.
- Munito di testine per usi differenti.
- Alimentato a batteria o con cavo.
- Possibile impostare altezze diverse a seconda del look da ottenere.
- Facile da reperire in commercio.
- Range di taglio da 0,5 mm a 20mm.
- Lama in: titanio, ceramica, carbonio, acciaio inox.
Insomma, per chi è amante della barba comunque evidente e sufficientemente lunga, questo si rivela essere un accessorio estremamente valido, più pratico delle comuni forbicette che spesso si utilizzano per le rifiniture.
Tagliacapelli
Scopriamo adesso quali sono le principali differenze che contraddistinguono un regolabarba da un tagliacapelli. La premessa è la seguente, entrambi gli accessori, sfruttano il medesimo sistema di taglio. Ma che significa?
Sia il tagliacapelli che i regolabarba, montano due lamine dentate, con l’aggiunta di una lama che ha la funzione di tagliare i capelli catturati dai cosiddetti pettini. La differenza, tra l’uno e l’altro, è la larghezza effettiva delle lamine e quindi della corrispettiva lama.
Se in un regolabarba la massima larghezza è di 30mm, per un tagliacapelli è di 45/50 mm.
Ciò, per logica, è dovuto alla diversa zona di uso. Il tagliacapelli, dovrà agire su una zona più ampia, essendo che principalmente verrà utilizzato per gestire e curare tagli di capelli anche piuttosto complessi. Al contrario, il regolabarba, nasce per i tagli di precisione sulla barba e basette. Trattandosi di una porzione di zona più piccola, la larghezza inferiore delle lamine permette una migliore gestibilità e manualità dell’accessorio. Ma ecco in elenco le caratteristiche di un comune tagliacapelli:
- Lamine larghe fino a 45mm.
- Alimentazione a batteria o a cavo.
- Lama in: acciaio, ceramica e titanio.
- Potenza massima di 5.000 rpm.
- Accessoriati con pettini aggiuntivi per le sfumature.
- Non adatto ad un taglio di capelli a zero.
Possibile usare un singolo accessorio per tutto?
Alcuni modelli di tagliacapelli, o altri di regolabarba, potrebbero assumere il ruolo dell’altro e viceversa. Tuttavia, parliamo dei modelli più performanti, versatili e muniti di accessori quali testine sostitutive di varie misure. Nonostante questo comodo concetto di intercambiabilità, l’effettivo uso in tal senso, dipenderà esclusivamente solo e comunque, dal risultato che si desidera ottenere, sia sulla barba che sui propri capelli.
Conclusioni
Abbiamo quindi potuto osservare più da vicino, quali sono le differenze sostanziali tra un tagliacapelli ed un regolabarba. In realtà, i due accessori sono molto somiglianti, è la reale differenza, sta nella larghezza delle lamine. In ogni caso, suggeriamo di optare sempre su marchi leader nel settore, quali: Braun e Philips. Questo, vi garantirà qualità e longevità del vostro accessori preferito.
A questo punto, non ci resta che augurarvi la miglior scelta d’acquisto!