- 1 Perché optare su un regolabarba?
- 2 Regolabarba, tutto quello che devi sapere!
- 3 Quanto conta il marchio
- 4 Regolabarba Braun
- 5 Regolabarba Philips
- 6 Conclusioni
Quando ci ritroviamo a dover scegliere un prodotto di qualsiasi genere, è indiscusso che uno dei principali fattori che andremo istintivamente a valutare, è proprio il suo corrispettivo marchio. Il marchio, il più delle volte, è indice di qualità e se valido, anche di longevità nel tempo. L’acquisto di un regolabarba, necessiterà anch’esso di un buon marchio, per far sì che sia efficiente e di ottime prestazioni.
Ma perché scegliere proprio un regolabarba? A differenza del ben noto rasoio elettrico, il regolabarba si presta meglio per la cura di barbe medio-lunghe, pizzetti, baffi e basette. Risultati, come vedremo poco più avanti, del tutto impossibili da ottenere con l’ausilio di un qualsiasi tipo di rasoio elettrico.
La guida di oggi, vi spiega più nel dettaglio non solo quelle che sono le caratteristiche di un comune regolabarba, ma anche quali sono i marchi consigliati e le differenze tra i principali in commercio. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più, o casualmente siete in procinto di scegliere un nuovo regolabarba, non perdetevi info e suggerimenti per la soluzione vincente!
Perché optare su un regolabarba?
Nonostante sia un accessorio estremamente comune, alcuni potrebbero chiedersi quali siano le differenze tra questo e un comunissimo rasoio elettrico. Entrambi, certo, sono ottime soluzioni per gestire qualsiasi tipo di barba, ma c’è da sapere che a seconda di quello che è lo scopo e l’obiettivo da raggiungere, uno sarà meglio dell’altro e viceversa. Ma quindi quale acquistare?
Il rasoio elettrico, è un accessorio particolarmente indicato per ottenere rasature profonde ed omogenee. In sostanza per rimuovere totalmente barba e capelli. Malgrado si possa comunque preferire un’altezza di poco maggiore, comunemente è proprio per radere che si utilizza. Al contrario, un regolabarba, non renderà possibile tutto questo, ma farà sì che tagli di barba più lunghi si possano gestire facilmente. Pizzetti? Baffi? Basette? Barba incolta? Il regolabarba è certamente il prodotto che più si addice alle vostre esigenze.
Regolabarba, tutto quello che devi sapere!
Abbiamo quindi scoperto, che la peculiarità principale del regolabarba, è quella di essere maggiormente adatto a barbe di media lunghezza. Ma quali sono le caratteristiche e le specifiche tecniche? Ecco qualche info utile per una scelta mirata:
- Lamine dentellate.
- Lama con materiali quali: ceramica, titanio, acciaio inox, carbonio.
- Struttura compatta e maneggevole.
- Pettini in plastica o metallo.
- Testine sostituibili per le zone che richiedono maggiore precisione.
- Alimentazione a batteria o con cavo.
- Accessori aggiuntivi e kit di pulizia.
Risulta evidente che il regolabarba è molto più versatile di un rasoio elettrico. Anche per barbe particolarmente corte il suo range di taglio varia da un minimo di 0,5 mm ad un massimo di 20mm con una larghezza della lama che raggiunge i 30mm. Tuttavia, i modelli forniti di testine sostitutive tra gli accessori, consentono di sfruttare queste, di misura ridotta, per trattare con precisione le zone quali basette, mento e poco sotto il naso. Il tutto per risultati a dir poco professionali.
Quanto conta il marchio
Nella scelta definitiva del proprio regolabarba, come anticipato al principio della nostra guida, avrà un ruolo cruciale il marchio. Tra le migliori presenti sul mercato vi sono: Braun, Philips, Panasonic, Moser e Remington. Ma tra queste quale preferire? Oggi prenderemo in esame due delle più gettonate, ovvero Braun e Philips.
Regolabarba Braun
I regolabarba targati Braun sono tra i più acquistati. La filosofia di casa Braun, è di offrire un prodotto che vanti non solo una buona qualità, ma anche un’ampia gamma di accessori in dotazione. Alcuni modelli di regolabarba, vengono venduti con rasoi a testina intercambiabile. Questo per offrire un risultato completo, dalla rasatura profonda, alla cura dei dettagli di eventuali pizzetti o baffi.
I prezzi oscillano da un minimo di 25 euro ad un massimo di 60-70 euro circa. Sono quindi prodotti assai accessibili in termini di costo.
Regolabarba Philips
Anche Philips punta alla qualità, offrendo come Braun una validissima assistenza clienti, accessori differenti e funzioni interessanti come la regolazione digitale tramite display. Il vanto di Philips è garantire il giusto prodotto a prezzi sia economici che più elevati per i più pretenziosi. La fascia di prezzo va dai 15 euro ai 120-130 euro circa. Insomma una gamma che soddisfa tutte le necessità dei consumatori. Un altro aspetto noto dei modelli Philips, è che garantiscono un’apprezzabile varietà di testine con larghezze differenti, per lavori di massima precisione.
Conclusioni
Quale marchio quindi preferire? La scelta, dipenderà certo dal miglior rapporto qualità/prezzo. Prima di orientarsi su un determinato prodotto, il suggerimento è quello di valutare al meglio le specifiche tecniche ed assicurarsi che gli accessori presenti in dotazione, risultino consoni alle proprie necessità. Barbe più corte, sfumature, decori, lunghezze differenti, ecc. Scegliendo un marchio di qualità, sarà certo garantita anche una buona durata del regolabarba nel tempo, malgrado una corretta manutenzione sia lo stesso necessaria.