- 1 Come capire perchè non funziona il regolabarba
- 2 Il regolabarba non si accende
- 3 Il regolabarba non taglia
- 4 Il regolabarba non si accende ma le lame non si muovono
- 5 Il regolabarba si blocca continuamente
- 6 Il regolabarba crea irritazioni o tagli
- 7 La scocca del regolabarba è danneggiata
A volte può capitare che un regolabarba non funzioni: lo strumento non taglia, non si accende, taglia i peli ma provoca irritazioni. Come tutti gli strumenti, il regolabarba non si danneggia a caso e c’è sempre un motivo dietro ai guasti apparentemente più casuali. Nella guida di oggi vogliamo aiutarvi a capire perché il vostro regolabarba non funziona e come potete rimediare. Buona lettura!
Come capire perchè non funziona il regolabarba
Il primo passo verso la risoluzione dei problemi del vostro strumento per la cura dei peli facciali è capire perché il vostro regolabarba non funziona. Iniziamo dicendo che il regolabarba è un prodotto molto semplice, quindi risalire all’origine della maggior parte dei problemi è abbastanza semplice.
Per capire il perché di un malfunzionamento, dobbiamo osservare il comportamento dello strumento stesso. Nei prossimi capitoli della guida troverete alcuni dei più classici esempi di malfunzionamento del regolabarba, con relative cause.
Il regolabarba non si accende
Se il regolabarba non si accende, potrebbe essere morto per sempre, oppure potrebbe semplicemente essere scarico. Quindi, cosa fare quando il regolabarba non si accende? Ecco le nostre risposte:
- Controllare che il regolabarba sia carico, se non dovesse essere carico mettetelo sotto carica;
- Controllare che il regolabarba sia collegato correttamente alla corrente elettrica.
Dopo aver eseguito dei controlli possiamo iniziare a capire se lo strumento sia effettivamente malfunzionante. Ad esempio, può capitare che un cavo di alimentazione sia danneggiato, che la batteria non sia più funzionante, che la base di ricarica non sia in grado di fare contatto con lo strumento e così via. A questo punto occorre procedere per tentativi ed eliminare, una per una, tutte le possibili cause legate all’alimentazione.
Il caso in cui il regolabarba non si accende è uno dei più complessi da analizzare, perché le cause possono essere moltissime.
Il regolabarba non taglia
Se il regolabarba non taglia, ma tutte le altre componenti funzionano correttamente, c’è soltanto una cosa che l’utente può individuare come causa del malfunzionamento: delle lame poco affilate.
Una lama poco affilata non è soltanto la causa principale di irritazioni e problemi alla pelle, è anche la causa di un pessimo risultato finale. Se, quindi, il regolabarba si accende, il motore è in funzione e le lame si muovono ma non sortiscono alcun effetto: cambiate le lame.
Non tutti i regolabarba permettono di sostituire le lame, potrebbe essere necessario sostituire l’intera testina.
Il regolabarba non si accende ma le lame non si muovono
In questa sezione della guida ci troviamo davanti ad una situazione con risultati similari a quella precedente: il regolabarba si accende, il motore si aziona ma le lame non si muovono. Ovviamente senza un movimento delle lame non potremo tagliare la barba e, quindi, ci troviamo di fronte ad un problema.
Se le lame del regolabarba non si muovono, probabilmente la testina è rotta o malfunzionante. Anche in questo caso la sostituzione della testina, magari con una già inclusa nella confezione, può essere utile per capire se il problema possa essere risolto facilmente.
Il regolabarba si blocca continuamente
Se il regolabarba si blocca potrebbe esserci un problema con la testina (vedi sezione precedente) oppure potrebbe esserci un semplice problema di manutenzione. La manutenzione è spesso trascurata dagli utenti, specialmente quelli più frettolosi. Questo può causare un accumulo di peli, specialmente quelli spessi della barba, nella testina del rasoio, portando ad un progressivo bloccaggio totale delle lame.
Il regolabarba crea irritazioni o tagli
Se il regolabarba crea irritazioni o tagli, le soluzioni possono essere un misto di quanto abbiamo visto nelle tre sezioni precedenti. Il regolabarba, quindi, può risultare essere poco delicato sia per una lama poco affilata (causa molto probabile), sia per un motore mal funzionante, sia per una testina parzialmente bloccata.
Spesso per escludere le varie cause che vi abbiamo elencato basta la semplice osservazione dello strumento: le lame sono pulite? Se sì, allora la testina non è bloccata da residui di peli. Le lame si muovono? Se sì, allora sono poco affilate e occorre cambiarle o affilarle.
La scocca del regolabarba è danneggiata
Nel caso in cui la scocca esterna (l’involucro in plastica che fa da manico e da protezione per il regolabarba) sia danneggiata c’è poco che si possa fare. Il buon vecchio metodo della colla a presa rapida può essere una soluzione ma vi consigliamo comunque di evitare l’esposizione del prodotto all’acqua in caso di crepe nella scocca.
Giunti a questo punto vi abbiamo detto tutto ciò che sappiamo per capire perchè il vostro regolabarba non funziona e come potete rimediare. Se nessuna delle soluzioni proposte finora vi sembra funzionare nel vostro specifico caso, vi consigliamo di contattare un professionista dell’elettronica che sappia come individuare i guasti e valutare i metodi per risolvere le varie problematiche che il vostro strumento potrebbe avere.