- 1 Regolabarba: che cos'è
- 2 Quale regolabarba scegliere
- 3 Lame e tipo di taglio del regolabarba: quale scegliere
- 4 I pettini dei regolabarba
- 5 Come regolare la lunghezza del taglio in base ai modelli
- 6 Migliori marche
Se non sai quale regolabarba scegliere tra i vari modelli esistenti, sei nel posto giusto. In questa guida ti aiutiamo a orientarti nel prodotto migliore in base alle tue esigenze e ti spiegheremo quali fattori dovrai prendere in considerazione in fase di acquisto.
Regolabarba: che cos’è
Il regolabarba è uno strumento adoperato da molti uomini per limare la propria peluria sul viso, per regolarla e darle una sistemata quotidiana. Sono molti coloro i quali amano avere sempre un viso pulito ed ordinato senza cespugli di barba che svettano da una parte o dall’altra:. Infatti, questo strumento ti consentirà di calibrare in modo perfetto la barba e di rendere pare le lunghezze.
Il regolabarba ha la stessa forma di una rasoio elettrico. Può essere alimentato da un apposito cavo oppure da una batteria, al Ni-Mh le più standard o agli ioni di litio le più performanti. Dispone di una testina con delle lame che servono a tagliare la barba e poi ci sono alcuni pulsanti per impostare determinate funzioni. Sicuramente, se avete una barba medio lunga questo strumento vi salverà la vita.
Negli ultimi anni i regolabarba hanno raggiunto un successo maggiore. Infatti i consumatori li usano sempre di più perché ne hanno testato l’efficacia. Con questi prodotti molto versatili, da usare anche per alcune parti del corpo, potrai usare anche degli appositi pettini in dotazione per sistemare le barbe più lunghe. Ma ora scopriamo quale regolabarba scegliere.
Quale regolabarba scegliere
Per sapere quale regolabarba scegliere bisogna prima di tutto conoscere le proprie esigenze. Infatti potremmo fare la barba con le sfumature, alcune parti più lunghe e altre più corte, cambiando semplicemente la posizione delle lame nel prodotto. Ma sarà possibile anche personalizzare la rasatura tramite alcune ghiere per impostare delle lunghezze personalizzate.
I modelli di ultima generazione dispongono anche di appositi display per poter selezionare in automatico la lunghezza e monitorarne la misura. ma non andrà mai sottovalutata la manualità che sarà sempre necessaria per usare al meglio questo strumento.
Ci sono molti fattori da tenere in considerazione per sapere quale regolabarba scegliere. Iniziamo allora a scoprire tutte le componenti.
Lame e tipo di taglio del regolabarba: quale scegliere
Per scegliere il migliore modello di regolabarba dovrai conoscere le componenti principali di questo prodotto, e sicuramente le lame sono il primo fattore da valutare.
Infatti, potremo analizzare la qualità delle lame e anche la tipologia di rasatura che queste faranno. In base a questi dettagli potremo poi conoscere il risultato e anche i livelli di velocità del prodotto. Se optiamo per lame di qualità, come quelle in acciaio o in titanio, avremo di certo una rasatura compatta e uguale in ogni lato. Potremo avere risultati invidiabili anche nei punti più difficili, come la mandibola o sotto il naso.
Dovremo però controllare le misure delle lame, e quindi l’ampiezza del taglio e la larghezza della lama. I regolabarba classici di solito hanno una larghezza pari a 30 mm, una misura adeguata per destreggiarsi bene con la rasatura. In linea generale, i regolabarba hanno un range di rasatura che va dai 0,3 fino ai 15 mm. Quindi potremo regolare come vogliamo il prodotto e avere la barba della lunghezza desiderata. Alcuni modelli riescono a realizzare anche rasature con barbe da 20 mm di lunghezza.
Un altro fattore da valutar nelle lame è anche la quantità di lunghezze da poter impostare sul prodotto. Infatti vi consigliamo di avere un prodotto che abbia almeno due o tre opzioni.
I pettini dei regolabarba
Vi consigliamo di controllare anche la qualità dei pettini del regolabarba. I modelli medi hanno vari tipi di pettine per poter modulare la lunghezza del taglio.
- Pettini a scatto: con una ghiera per regolare la lunghezza di taglio, sono adatti ai tagli verticali e sono molto precisi.
- Pettini ad ascensore chiuso e aperto: si potranno avvicinare o allontanare i denti del prodotto potendo così garantire lunghezze di taglio differenti.
- Pettini fissi: sono montati con un sistema ad incastro e hanno un’unica misura per il taglio.
- Senza pettine: esistono anche dei modelli che non prevedono alcun pettine ma usano delle barre in metallo per regolare la lunghezza.
Come regolare la lunghezza del taglio in base ai modelli
In base ai modelli che scegliamo potremo regolare le lunghezze di taglio usando meccanismi diversi.
- Regolazione digitale: usando l’apposito display, spesso in touch screen, potrete monitorare la vostra regolazione.
- Rotellina: basterà girare la ghiera interna per regolare la lunghezza di taglio. Questo sistema si trova nei modelli più costosi.
- Rotella sul pettine: alcuni pettini hanno una parte regolabile circolare da poter muovere per impostare la lunghezza di taglio.
- Pettine a scorrimento manuale: vi consente di scegliere la lunghezza di taglio con grande semplicità infatti questo sistema si trova nei regolabarba più economici.
Migliori marche
Tra le migliori marche di regolabarba vi segnaliamo i modelli di Philips, Moser, Remington e Panasonic.