- 1 Regolabarba con filo professionale: che cosa è
- 2 Regolabarba con filo professionale: come funziona
- 3 Lame e tipo di taglio
- 4 Come si usa il regolabarba professionale
Se vuoi sapere che cosa è e come funziona il regolabarba con il filo professionale, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questi strumenti con il cavo per lavorare la propria barba e rendere il viso pulito e ordinato.
Regolabarba con filo professionale: che cosa è
Il regolabarba con il filo professionale è una tipologia di prodotto adatto ad accorciare una barba di medio lunghezza e molto lunga ed è un prodotto alimentato con il cavo. In commercio potrai trovare questi strumenti suddivisi in modelli basic o anche più professionali. Ovviamente, i regolabarba professionali vantano funzioni di ultima generazione che renderanno l’esperienza di rasatura davvero unica e soprattutto facilitata.
I regolabarba servono infatti a dare un’ordinata alla barba se vogliamo tenerla in stile finto trasandato, ossia con la peluria sul viso, stile barba incolta. Oppure se vogliamo portare la barba in una lunghezza media o più lunga. Di solito la barba cresce in modo vario e spesso tendiamo ad accorciarla usando delle forbicine di piccole dimensioni. Ma con un regolabarba sarà possibile accorciare le lunghezze e rendere il viso molto più omogeneo e compatto.
Regolabarba con filo professionale: come funziona
Il regolabarba con il filo professionale è alimentato da un cavo che va attaccato ad una presa di corrente. Rispetto ai modelli con la batteria, questi garantiscono di certo un uso prolungato senza il bisogno di ricaricare la batteria ad ogni ciclo di utilizzo. Infatti occorre pensare che se un regolabarba ha la batteria questa dopo circa mezz’ora si scarica e bisogna procedere alla ricarica. Il ciclo di ricarica può andare da un minimo di un’ora fino ad un massimo di 8 ore, quindi bisogna tenere in considerazione anche questo dettaglio.
Il regolabarba professionale funziona quasi come un normale tagliacapelli. Sulla testina c’è una lama che, quando il prodotto è in azione, si muove in senso orizzontale e si trova tra due lame fisse. Ciascuna lama dispone di dentini che raccolgono i peli e poi li conducono verso la lama centrale. Questa, si muove rapidamente ed è in grado di fare un taglio netto al pelo.
Lame e tipo di taglio
Il regolabarba ha un’ampiezza di taglio pari a 30 mm e un range di taglio che va dai 0,5 mm fino ai 15 o 20 mm. Potrai avere diverse tipologie di pettine con varie lunghezze da poter intercambiare durante l’azione di rasatura. I pettini potranno poi essere impostati usando il display in touch screen, la ghiera, una pressione sul pettine oppure direttamente con la sostituzione dei pettini. Potremo scegliere una tra queste opzioni in base al nostro modello di regolabarba.
Come si usa il regolabarba professionale
Il regolabarba professionale con il filo è molto facile da usare. Prima di tutto bisogna preparare la pelle sciacquando con acqua tiepida il viso e la barba da accorciare. Poi si può iniziare ad accorciare la barba con una forbicina se questa è molto lunga. Dopodiché potremo prendere il regolabarba e impostare la lunghezza desiderata del pettinino. Di solito si consiglia di usare una lunghezza di taglio maggiore rispetto a quella che si vuole ottenere. Poi potremo accorciare la barba e fare le corrette rifiniture. Infine potremo risciacquare il viso per rimuovere tutti i peli residui dalla barba.
Se vogliamo sfumare la barba, potremo invece cambiare gradualmente la lunghezza di taglio. Questa azione verrà fatta nella zona sotto al collo e sulle basette. Dovremo prima regolare la barba in ogni direzione, poi accorciare di 1 cm la lunghezza di taglio e procedere sulle basette e poi nella parte da metà orecchio verso la mandibola, accorciando nuovamente di 1 cm la lunghezza di taglio. In poche parole dovremo scalare le lunghezze diminuendole per avere una sfumatura perfetta. Potremo procedere anche nella zona del collo, sul pomo d’Adamo.