Che cosa è e come funziona il regolabarba con filo professionale? Informazioni e guida

Se vuoi sapere che cosa è e come funziona il regolabarba con il filo professionale, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questi strumenti con il cavo per lavorare la propria barba e rendere il viso pulito e ordinato.

Regolabarba con filo professionale: che cosa è

Il regolabarba con il filo professionale è una tipologia di prodotto adatto ad accorciare una barba di medio lunghezza e molto lunga ed è un prodotto alimentato con il cavo. In commercio potrai trovare questi strumenti suddivisi in modelli basic o anche più professionali. Ovviamente, i regolabarba professionali vantano funzioni di ultima generazione che renderanno l’esperienza di rasatura davvero unica e soprattutto facilitata.

I regolabarba servono infatti a dare un’ordinata alla barba se vogliamo tenerla in stile finto trasandato, ossia con la peluria sul viso, stile barba incolta. Oppure se vogliamo portare la barba in una lunghezza media o più lunga. Di solito la barba cresce in modo vario e spesso tendiamo ad accorciarla usando delle forbicine di piccole dimensioni. Ma con un regolabarba sarà possibile accorciare le lunghezze e rendere il viso molto più omogeneo e compatto.

Questo strumento è molto simile ad un rasoio elettrico. Ha un manico impugnabile, spesso ergonomico, impermeabile e con un rivestimento in gomma. Dispone poi di una testina con delle lame e dei pettini che servono a regolare la lunghezza di taglio. I vari modelli hanno diverse tecnologie per modificare i pettini: tramite il display in touch screen, attraverso una ghiera girevole, con la pressione del pettinino o con la sostituzione manuale.

Regolabarba con filo professionale: come funziona

Il regolabarba con il filo professionale è alimentato da un cavo che va attaccato ad una presa di corrente. Rispetto ai modelli con la batteria, questi garantiscono di certo un uso prolungato senza il bisogno di ricaricare la batteria ad ogni ciclo di utilizzo. Infatti occorre pensare che se un regolabarba ha la batteria questa dopo circa mezz’ora si scarica e bisogna procedere alla ricarica. Il ciclo di ricarica può andare da un minimo di un’ora fino ad un massimo di 8 ore, quindi bisogna tenere in considerazione anche questo dettaglio.

Il regolabarba professionale funziona quasi come un normale tagliacapelli. Sulla testina c’è una lama che, quando il prodotto è in azione, si muove in senso orizzontale e si trova tra due lame fisse. Ciascuna lama dispone di dentini che raccolgono i peli e poi li conducono verso la lama centrale. Questa, si muove rapidamente ed è in grado di fare un taglio netto al pelo.

In base alla distanza delle lame tra loro, ma anche in base alla larghezza, al materiale e alla forma delle lame, si avrà un risultato differente.

Lame e tipo di taglio

Il regolabarba ha un’ampiezza di taglio pari a 30 mm e un range di taglio che va dai 0,5 mm fino ai 15 o 20 mm. Potrai avere diverse tipologie di pettine con varie lunghezze da poter intercambiare durante l’azione di rasatura. I pettini potranno poi essere impostati usando il display in touch screen, la ghiera, una pressione sul pettine oppure direttamente con la sostituzione dei pettini. Potremo scegliere una tra queste opzioni in base al nostro modello di regolabarba.

Inoltre potremo trovare delle lame diverse per qualità e materiale che renderanno la rasatura di tipo diverso. I modelli di regolabarba più diffusi hanno una lama in ceramica, a volte delicata tanto da meritare maggiore attenzione durante la manutenzione. Ottime anche le lame in titanio e carbonio e quelle autoaffilanti in acciaio inox.

Come si usa il regolabarba professionale

Il regolabarba professionale con il filo è molto facile da usare. Prima di tutto bisogna preparare la pelle sciacquando con acqua tiepida il viso e la barba da accorciare. Poi si può iniziare ad accorciare la barba con una forbicina se questa è molto lunga. Dopodiché potremo prendere il regolabarba e impostare la lunghezza desiderata del pettinino. Di solito si consiglia di usare una lunghezza di taglio maggiore rispetto a quella che si vuole ottenere. Poi potremo accorciare la barba e fare le corrette rifiniture. Infine potremo risciacquare il viso per rimuovere tutti i peli residui dalla barba.

Se vogliamo sfumare la barba, potremo invece cambiare gradualmente la lunghezza di taglio. Questa azione verrà fatta nella zona sotto al collo e sulle basette. Dovremo prima regolare la barba in ogni direzione, poi accorciare di 1 cm la lunghezza di taglio e procedere sulle basette e poi nella parte da metà orecchio verso la mandibola, accorciando nuovamente di 1 cm la lunghezza di taglio. In poche parole dovremo scalare le lunghezze diminuendole per avere una sfumatura perfetta. Potremo procedere anche nella zona del collo, sul pomo d’Adamo.

Ma sarà possibile lavorare anche i baffi accorciandoli con cura. Per farlo dovremo prendere un pettine da barbiere a denti stretti e pettinare verso il basso i baffi. Poi bisogna chiudere le labbra e passare il regolabarba in direzione orizzontale fino a quando avremo accorciato i baffi come desideriamo.

Giornalista pubblicista, copywriter e amante della scrittura a tutto tondo. Vivo a Roma ma sono sempre con la mente in giro per il mondo. Sono un’appassionata di cultura, tecnologia e società. Ogni giorno amo scoprire cose nuove e raccontarle. La mia parola d’ordine è solo una: Curiosità!

Classifica dei migliori regolabarba

1 Philips Kit per la cura della barba e dei capelli 7 in 1, serie 3000, con 7 accessori, incluso...

Philips Kit per la cura della barba e dei capelli 7 in 1, serie 3000, con 7 accessori, incluso...

  • Prova un nuovo look ogni giorno della settimana con questo resistente rifinitore multifunzione
  • Lame autoaffilanti e delicate sulla pelle per un taglio perfetto
  • La confezione contiene manico multiuso, rifinitore, rasoio per naso e orecchie. 2 pettini per barba,...
Recensione
2 CIICII Tagliacapelli Uomo Professionale, Tagliacapelli Regolabarba Uomo (Regolabile/ 12Pcs/ Senza...

CIICII Tagliacapelli Uomo Professionale, Tagliacapelli Regolabarba Uomo (Regolabile/ 12Pcs/ Senza...

  • 🔥Tagliacapelli professionali di alta qualità: ✔Guscio completamente di acciaio inossidabile....
  • ◆Kit completo per tagliare i capelli a casa: 1 × Tagliacapelli, 1 × CIICII Forbici Parrucchiere...
  • ★Set tagliacapelli multiuso: CIICII Tagliacapelli professionale è adatto per tagliare, pettinare,...
Recensione
3 Remington Regolabarba e Rifinitore, Rasatura delicata, lama a T 30 mm + 8 accessori, rasatura...

Remington Regolabarba e Rifinitore, Rasatura delicata, lama a T 30 mm + 8 accessori, rasatura...

  • Lama a T con angolatura di taglio facilmente adattabile ad ogni tipo di viso, offre maggiore...
  • Taglio da 0.4 a 33 mm per rasature precise a filo pelle, angoli e rifiniture
  • Motore ad alte prestazioni, rasatura delicata
Recensione
4 Philips QP2520/30 OneBlade Rade, Regola e Rifinisce, 3 Pettini Regolabarba + 1 Lama di Ricambio

Philips QP2520/30 OneBlade Rade, Regola e Rifinisce, 3 Pettini Regolabarba + 1 Lama di Ricambio

  • La tecnologia OneBlade consente di radere, regolare e rifinire la barba di qualsiasi lunghezza
  • Sistema di doppia protezione: efficace sulla barba, delicato sulla pelle
  • Wet&Dry: utilizzabile su pelle asciutta o bagnata, con o senza schiuma, anche sotto la doccia
Recensione
5 Philips BT5509/16 Serie 5000 Regolabarba con Lame in Metallo, Utilizzo con e senza Filo, 2 Pettini e...

Philips BT5509/16 Serie 5000 Regolabarba con Lame in Metallo, Utilizzo con e senza Filo, 2 Pettini...

  • Sistema Lift and Trim PRO con lame in metallo autoaffilanti in acciaio inox
  • 40 lunghezze di taglio con blocco da 0.4 a 20 mm
  • Fino a 90 minuti di utilizzo con 1 ora di ricarica o utilizzo con cavo
Recensione
Back to top
regolabarbaetagliacapelli.it