- 1 Rasoio o regolabarba? Dove sta la differenza?
- 2 Regolabarba. Tutto quello che devi sapere!
- 3 Come si utilizza il regolabarba?
- 4 Conclusioni e consigli
Farsi la barba, è un vero e proprio rito quotidiano. Molti uomini, infatti, passano infinite ore davanti allo specchio nel corso della loro vita, nel gestire e prendersi cura della propria barba. Al pari di come potrebbe essere considerato un taglio di capelli, anche l’aspetto della barba stessa, determina uno stile o un look specifico. Ed è proprio per tale motivo che prestare attenzione alla sua fattezza è così importante per molti.
Se in passato, il rimedio principale era il rasoio e la forbice, oggi esistono in commercio accessori assai più pratici e precisi, che rendono possibile una regolazione della barba non solo totalmente autonoma, ma anche varia e fantasiosa. Ma di che cosa stiamo parlando? Semplice! Dei regolabarba!
Nella guida che segue, vorremmo parlarvi, per l’appunto, di questi praticissimi e comodissimi strumenti mirati per la barba. Analizzare le caratteristiche e le peculiarità dei modelli comuni e quali possono essere i vantaggi di un possibile acquisto. Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più, non perdetevi utili info e dettagli da conoscere assolutamente!
Rasoio o regolabarba? Dove sta la differenza?
Per i meno esperti, potrebbe certo crearsi non poca confusione, e al momento della scelta di un determinato accessorio per la barba, non si sa su quale far pendere l’ago della bilancia. Compro un rasoio tradizionale? Oppure mi butto a capofitto sulla novità dei regolabarba?
La risposta, non può che trovarsi in ciò che si definisce “scopo” o “obiettivo”. Questo perché, a seconda del tipo di risultato che si desidera ottenere, sarà assai più semplice comprendere quale accessorio per la barba faccia al caso nostro. Ma vediamo un esempio pratico.
Se il nostro desiderio, è di ottenere una perfetta rasatura, allora appare subito evidente che il regolabarba non fa affatto al caso nostro. Il rasoio, pertanto, sarà la scelta più sensata e ci che ci permetterà di assicurarci una pelle liscia e priva di peli.
REGOLABARBA:
Allora perché e quando preferire un regolabarba? Se il nostro obiettivo, è quello di mantenere un taglio medio-lungo, gestire basette, pizzetti e altri tipi di look, allora il regolabarba non potrà mai mancare all’interno del vostro beauty case. Davvero il regolabarba ci permette di ottenere tutto questo? Ecco alcune caratteristiche.
Regolabarba. Tutto quello che devi sapere!
Al pari di un tagliacapelli, il regolabarba sfrutta il medesimo funzionamento. Ovvero, la presenza di due lamine dentellate, accessoriate di un ulteriore lama che ha la funzione di tagliare i peli incastrati fra i dentini dei cosiddetti “pettini”. Il suo sistema di taglio è quindi gestito in buona parte da questi componenti. Ma l’aspetto più apprezzato del regolabarba, è che in modo del tutto programmato, sarà possibile impostare l’altezza precisa di taglio. Niente, quindi, sarà eseguito per caso. Scopriamo insieme altre info:
- Alimentato a batteria o con cavo.
- Lame in: acciaio, titanio, carbonio, ceramica.
- Altezza massima di taglio a 20mm con un minimo di 0,5mm.
- Compatto e dal peso ridotto.
- Testine sostituibili per le zone di precisione.
- Larghezza massima dei pettini 40mm.
- Alcuni modelli sono impermeabili.
- Modalità di impostazione del taglio o manuale o digitale.
Come si utilizza il regolabarba?
La particolarità dei regolabarba, tra le tante, è la semplicità di utilizzo. Ma per maggior chiarezza, proponiamo un elenco sintetico step by step dei passaggio fondamentali per ottenere un ottimo risultato con il proprio regolabarba:
- Lavare con cura il viso. L’acqua calda ammorbidirà i peli della barba predisponendoli al taglio.
- Se si presenta particolarmente lunga, accorciatela con delle forbici.
- Per evitare errori, impostate l’altezza del taglio del regolabarba sempre di poco maggiore a quella desiderata.
- Poco alla volta diminuite l’altezza per ottenere dettagli e sfumature se volute.
- Una volta finito, lavate il viso ed il regolabarba per la rimozione dei peli in eccesso.
Tale procedura, è quella standardizzata per tagli molto semplici o per accorciare in modo uniforme ed omogeneo la propria barba. Tuttavia, sempre col medesimo strumento, sarà possibile ottenere anche tagli più creativi, come le sfumature o persino i decori più alla moda. In questo caso, si suggerisce l’uso di testine dalle dimensioni più ridotte per un lavoro di massima precisione. Se si ritiene, che il lavoro richieda l’aiuto di un professionista, affidatevi direttamente al vostro barbiere di fiducia!
Conclusioni e consigli
Abbiamo quindi avuto modo di scoprire, le caratteristiche e le peculiarità che contraddistinguono un regolabarba da altri accessori. La scelta di orientarsi su tale prodotto, è mossa per la necessità di una gestione più controllata e certosina di barbe medio-lunghe o di quelle più incolte. Il tutto, sarà semplicissimo da ottenere anche in totale autonomia. Il nostro consiglio, è di preferire prodotti dal marchio noto, che siano quindi sinonimo di qualità, affidabilità e longevità. Molti regolabarba in commercio, saranno accessoriati con testine differenti, e questi sono i modelli più versatili.