- 1 Perché i regolabarba si rompono
- 2 Il regolabarba è rallentato e non taglia più correttamente
- 3 Batteria scarica
- 4 Come pulire il regolabarba
Se vuoi sapere perché i regolabarba si rompono e come fare per evitare i danni, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi conoscere per far durare il più a lungo possibile il tuo prodotto per il beauty care.
Perché i regolabarba si rompono
A volte può accadere che i regolabarba si rompono o smettono di funzionare. Sono tanti i modi in cui accorgersi che il prodotto non va più come all’inizio. Il malfunzionamento potrà essere dovuto sia ad un difetto tecnico del modello in dotazione, e sia a causa di un uso errato da parte nostra. Si tratta infatti di prodotti che meritano un’attenta manutenzione mensile per farli durare molto di più.
Ad esempio, ogni volta che ci accorgiamo la barba con un regolabarba, sarà importante eliminare i peli residui che sono rimasti incastrati tra le lame. Alcuni modelli hanno dei denti molto stretti, e quindi durante l’uso i peli schizzano ovunque. Altri invece hanno delle lame con dei denti larghi, tanto da poter accogliere i cumuli di pelo tagliati trattenendoli per poi buttarli via.
Per questo motivo e per molti altri, è importante capire perché i regolabarba si rompono e come fare per accorgersene in tempo.
Il regolabarba è rallentato e non taglia più correttamente
Dopo un po’ di usi del regolabarba può darsi che il prodotto smette di funzionare correttamente e che percepiamo che il motore sia più rallentato. Magari mentre stiamo accorciando la barba, notiamo che le lame non tagliano più come prima e facciamo fatica a regolare le lunghezze della barba. Cosa fare?
Sicuramente questo accade perché le lame sono ostruite da qualche ostacolo. In questi casi dovremo di certo prendere uno spazzolino dalle setole dure e provvedere alla rimozione dei residui che impediscono al prodotto di funzionare correttamente. Potremo strofinare un cotton fioc o anche un vecchio spazzolino. Ci accorgeremo che molti peli sono rimasti incastrati.
Infatti, quando ci sono molti residui tra le lame il motore è più affaticato e quindi necessita un alleggerimento. Potremo aver bisogno anche di lubrificare le lame. Per farlo basterà applicare un olio lubrificante, spesso in dotazione, tra le lame e farlo scorrere soprattutto all’interno delle lame.
Batteria scarica
Può accadere che il nostro regolabarba a batteria non funziona più. In commercio potremo trovare sia dei modelli con il cavo che altri a batteria, al Ni-Mh o agli ioni di litio. Si tratta di modelli che necessitano di alcune ore per far ricaricare l’energia, quelli di fascia bassa ad esempio richiedono anche 8 ore.
Se la batteria si scarica in continuazione e non riesce più a reggere l’autonomia originaria, consigliamo di provare a farlo funzionare con il cavo in dotazione. Altrimenti significa che la batteria si è esaurita e ha smesso di funzionare. Spesso le batterie al Ni-Mh soffrono dell’effetto memoria che le porta ad una lenta degradazione.
Come pulire il regolabarba
Per pulire il regolabarba bisogna seguire dei semplici passaggi. Per prima cosa dovremo assicurarci che il dispositivo sia stato correttamente spento, che il cavo sia staccato e il pulsante di azione disattivato. Dopodiché dovremo rimuovere la testina e potremo pulirla con un apposito spazzolino, con un cotton fioc, oppure, se il prodotto lo consente, potremo metterla sotto l’acqua corrente.
Sarà importante dedicare una corretta pulizia anche all’alloggio della testina. Potremo poi lubrificare le lame utilizzando un apposito olio. Si consiglia di procedere con la pulizia almeno ogni mese o ogni 3 mesi, in base alla frequenza di utilizzo.
Ora che sai perché i regolabarba si rompono potrai prendere le giuste precauzioni con il tuo modello. Se trovi molti problemi tecnici ti consigliamo di indirizzarti ad un’assistenza clienti.