- 1 Introduzione
- 2 Regolabarba: che cos'è
- 3 Saper scegliere il miglior regolabarba
- 4 Manutenzione
- 5 Lama del regolabarba: cosa è e come si sceglie
- 6 Altri fattori da considerare
Se vuoi sapere che cosa è un regolabarba, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che dovrai sapere per poter acquistare il prodotto migliore per te.
Introduzione
Anche se in molti preferiscono farsi crescere la barba secondo le mode del momento, sono molti gli uomini ci che amano avere il viso sempre in ordine. Per questo esistono i regolabarba, degli strumenti con i quali poter tenere il proprio viso sempre pulito senza ritrovarsi con un vero e proprio cespuglio sulla faccia.
Con un regolabarba sarà infatti possibile fare una semplice spuntata ma in modo preciso, senza avere delle scanalature brutte da vedere. Con questo semplice strumento potremo tenere a bada la ricrescita della barba e scolpirla in ogni occasione.
Regolabarba: che cos’è
Il regolabarba quindi è un piccolo strumento che assomiglia ad un normale rasoio elettrico. Dispone di un manico, di una testina con delle lame e di pochi pulsanti. Con questo apparecchio si potrà regolare la barba in modo molto comodo senza andare a fondo con la lama.
Potrai rifinire la tua barba per le occasioni speciali, regolarne la lunghezza e avere un viso sempre ordinato. In commercio potrai trovare modelli di regolabarba di ogni tipo, ma non sempre è facile destreggiarsi tra le varie marche e le diverse funzionalità presenti. Per questo è importante valutare al meglio ogni dettaglio che contraddistingue i vari prodotti.
Saper scegliere il miglior regolabarba
Esistono dei fattori che occorre prendere in considerazione per scegliere il miglior regolabarba. Sicuramente bisogna prima valutare quali sono le proprie esigenze. Ad esempio, chi vuole un prodotto portatile potrà indirizzarsi verso i modelli senza fili. Oppure potrete optare per modelli più performanti con vari livelli di velocità.
Potrete anche scegliere in base al tipo di alimentazione. Infatti i regolabarba senza fili sono alimentati attraverso batterie interne. Esistono dei modelli con le batterie del tipo Ni-Mh, ossia al Nichel Metallo, ma anche alcuni modelli più performanti agli ioni di litio. Le prime batterie di solito rendono il modello più economico, ma i tempi per ricaricarsi saranno davvero estesi e quindi spesso è meglio optare per i modelli al litio. Queste ultime infatti danno molta più soddisfazione sia per la durata che per la potenza.
Inoltre le batterie al litio durano di più nel tempo perché non soffrono del cosiddetto effetto memoria che tende a memorizzare il livello di batteria presente di solito nel prodotto.
Un altro aspetto che dovete valutare per la scelta del vostro regolabarba è anche la lunghezza della rasatura. Infatti i vari modelli possono disporre di diversi livelli per regolare la barba, dai 0,5 millimetri fino ai 15 o 20 millimetri. Se preferisci la barba lunga, e vuoi mantenerla a queste lunghezze, potrai indirizzarti anche verso dei modelli che hanno degli speciali pettini in dotazione.
Manutenzione
Per quanto riguarda il fattore manutenzione occorre sapere che si possono scegliere dei regolabarba di tipo differente in base alle nostre esigenze. Infatti, ogni prodotto andrà pulito quotidianamente soprattutto se ci facciamo la barba ogni giorno. Questo perché i residui tendono a restare poi intrappolati nelle lame e potrebbero rappresentare un ostacolo per il corretto funzionamento. Se non si puliscono le lame rischiamo di affaticare il motore interno del prodotto e di ridurne la durata nel tempo.
Quindi per pulire il regolabarba si potrebbe ricorrere anche all’acqua o ad altre soluzioni liquide, a base di alcol o sapone. Ma per pulire con sicurezza le nostre componenti dovremo anche accertarci che si tratti di un modello impermeabile o Waterproof. In commercio potremo infatti trovare dei regolabarba con delle testine che possono anche essere pulite sotto il getto dell’acqua corrente.
Lama del regolabarba: cosa è e come si sceglie
Per scegliere il miglior regolabarba, dopo aver capito che cosa è questo strumento e come si pulisce, bisogna anche fare una valutazione sulle lame. Innanzitutto dovremo capire di quale materiale sono fatte. In commercio potremo trovare dei regolabarba con le lame in acciaio, al titanio e molto altro. Più i materiali sono di prima qualità e più il nostro regolabarba durerà a lungo.
Non dovremo perdere di vista neanche la misura delle lame. Infatti dovremo scegliere die modelli con un’ampiezza delle lame giusta per noi. Ma consigliamo di lasciar perdere le lame troppo grandi perché no servirebbero a molto.
Altri fattori da considerare
Esistono poi altri fattori da tenere in considerazione per la scelta del proprio regolabarba, dopo aver imparato cosa è e quali sono le sue componenti più importanti.
Dovrai ad esempio studiare la funzione di aspirazione del prodotto. Si tratta di una opzione che hanno i regolabarba più sofisticati e professionali. Alcuni di questi riescono infatti ad aspirare anche i peli che vengono estirpati. In questo modo potremo evitare sia che i peli vadano a finire nel lavandino del bagno e sia che restino incastrati nelle lame.
Ora che hai scoperto che cosa è il regolabarba e quali sono i consigli migliori per l’acquisto, potrai scegliere il modello migliore per te.