- 1 Come tagliare i peli
- 2 Step preliminari: tutto quello che c'è da fare prima
- 3 Primo step: scegliere il regolabarba, gli accessori e la lunghezza
- 4 Secondo step: iniziamo a tagliare
- 5 Terzo step: "il grosso" della barba
- 6 Quarto step: i contorni
- 7 Quinto step: le basette
- 8 Operazioni "post-taglio"
Tagliare i peli con un regolabarba è un procedimento relativamente semplice ma richiede pazienza, tempo e un andamento metodico. Nella guida di oggi vi portiamo, passo per passo, tutto quello che dovete sapere per tagliare i peli da soli con un regolabarba, iniziamo dalla scelta del giusto rasoio e arriveremo fino alle operazioni post-taglio. Buona lettura!
Come tagliare i peli
Tagliare i peli è un processo che, per molti utenti, è già noto e appurato. Ciò non di meno, vogliamo ricordarvi i punti chiave per ottenere un buon risultato quando ci si rade:
- Pazienza;
- Lame affilate;
- Pelle idratata (possibilmente calda);
Senza delle lame affilate la pelle può essere danneggiata, irritata e fatta sanguinare. Per prevenire irritazioni, per distendere la pelle e facilitare il taglio, è bene avere una pelle calda e idratata.
Step preliminari: tutto quello che c’è da fare prima
Non sono molti gli step preliminari che dobbiamo eseguire prima di tagliare i peli da soli con un regolabarba. Dobbiamo assicurarci, per prima cosa, di avere abbastanza tempo libero, così da non dover terminare il lavoro di fretta facendo ulteriori danni.
Se il vostro regolabarba è dotato di funzione wet and dry, vi consigliamo di inumidire la pelle e le zone che volete andare a regolare. Dopodichè, sempre se il vostro strumento ve lo permette, vi consigliamo di applicare i vostro prodotti di riferimento per proteggere la cute (schiuma, balsamo e così via).
Primo step: scegliere il regolabarba, gli accessori e la lunghezza
Così come per qualsiasi altro processo di rasatura o di cura del capello, è importante scegliere lo strumento giusto in base alle zone che si vogliono trattare. Andiamo quindi a scegliere le testine del regolabarba, gli accessori e la lunghezza che riteniamo migliori per ottenere il risultato desiderato.
Secondo step: iniziamo a tagliare
Ora che abbiamo impugnato il nostro strumento, possiamo iniziare a tagliare la barba.
Come abbiamo già detto nelle sezioni precedenti: tagliare la barba è come tagliare qualsiasi altro pelo del corpo, semplicemente lavorerete su un’area più folta. Nella cura della barba, solitamente, occorre prestare molta attenzione alla lunghezza, alla simmetria e a quanto sia folta la barba.
Procedete con estrema calma e pazienza, operando su piccole zone di barba e tagliando il meno possibile ad ogni passaggio, così da evitare di fare “danni”.
Terzo step: “il grosso” della barba
Sul mento e sul collo solitamente si trova la grande maggioranza della barba. Questa parte, insieme ai baffi, rappresenta il “grosso” della barba. Raramente vi capiterà di andare a toccare direttamente l’area in cui stiamo parlando, specialmente con un regolabarba: vi consigliamo di fare molta attenzione alla lunghezza del taglio e al punto in cui iniziate a tagliare.
Quarto step: i contorni
I contorni, sia quelli della barba che quelli dei capelli, possono essere comodamente trattati con un regolabarba. I contorni sono molto semplici da trattare, specialmente se si vuole soltanto accorciare il capello cresciuto in eccesso per dare un look più ordinato alla propria testa. Solitamente tagliare i peli dei contorni da soli con un regolabarba è tanto semplice quanto appoggiare il pettine alla pelle e spostare il regolabarba seguendo le forme della testa.
Quinto step: le basette
Le basette possono essere rasate a zero, tagliate corte, sfumate o tenute in ordine in previsione di una lenta e graduale crescita. La basetta può, quindi, essere molto facile da tagliare oppure molto difficile, in base al risultato finale che si vuole ottenere. Consigliamo, di conseguenza, di optare per soluzioni facili come il taglio corto nel caso in cui non vogliate spendere tempo ad imparare tecniche più complesse.
Operazioni “post-taglio”
Ora che sappiamo come tagliare i peli da soli con un regolabarba, possiamo passare a parlare di cosa fare una volta finita l’operazione di taglio. Secondo la nostra opinione il “post-taglio” è importante quanto il taglio stesso, in quanto ci permette di mantenere a lungo i risultati. Ad esempio: applicare un olio sulla barba può aiutare il mantenimento di un look ordinato e pulito, oltre che migliorare la salute stessa dei singoli peli. Anche applicare un balsamo sulla pelle può essere utile per venire incontro ad eventuali irritazioni o fastidi dovuti alle lame.
Concludiamo, a questo punto, la nostra guida passo a passo per tagliare i peli da soli con un regolabarba. Speriamo di essere stati chiari, puntuali e utili nel raccontarvi tutto quello che serve sull’argomento.