- 1 Regolabarba: che cos'è e a che cosa serve
- 2 Come lubrificare le lame del regolabarba
- 3 Regolabarba: come lubrificare le lame con un olio
- 4 Accessori per la manutenzione
Se vuoi sapere come lubrificare le lame del regolabarba e come fare il mantenimento del prodotto, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere per far durare più a lungo il tuo strumento.
Regolabarba: che cos’è e a che cosa serve
Il regolabarba è un prodotto molto simile ad un rasoio elettrico che può essere usata circa 3 volte a settimana. Ha un’impugnatura molto comoda, una testina con le lame e alcuni pulsanti da adoperare in base alle propri esigenze. Inoltre, il regolabarba è dotato di alcuni pettinini che si possono scambiare tra loro e sostituire in base alla lunghezza desiderata o a seconda della misura della propria barba.
Ma a che cosa serve davvero un regolabarba? Come suggerisce il nome, non si tratta di uno strumento da usare per rasarsi a zero, bensì servirà ad accorciare la barba per chi vuole tenerla leggermente lunga o anche molto lunga. Che tu abbia una barba di lunghezza media, molto lunga o che tu preferisca tenere poca barba sul viso, questo è lo strumento adatto a te.
Con un regolabarba potrai accorciare la barba, regolare le lunghezze, realizzare delle sfumature proprio come farebbe il tuo barbiere. Potrai usare il prodotto anche nelle zone più difficili del tuo viso, come sotto il naso o nella parte della mandibola. Insomma, si tratta di uno strumento davvero ottimo che ti richiederà pochi minuti per avere un viso pulito ed ordinato come non l’hai mai avuto.
Come lubrificare le lame del regolabarba
Per lubrificare a fondo le lame del vostro regolabarba sarà possibile adoperare un olio che spesso troviamo già nella confezione oppure potremo acquistarlo. In base alla frequenza d’uso del regolabarba, si consiglia di provvedere alla manutenzione di tanto in tanto per non rovinare le lame.
Per procedere, bisogna prima staccare la spina e spegnere il prodotto. Poi bisogna staccare la testina e rimuovere i peli residui che sono rimasti incastrati tra le lame. Poi potremo applicare l’olio nella parte inferiore delle lame e dovremo far penetrare il prodotto tra le scanalature.
Dopodiché potremo accendere il regolabarba per circa 30 secondi, potremo applicare nuovamente l’olio e poi possiamo riaccendere il prodotto. Ora le lame saranno perfette e avranno riacquisito la loro vitalità iniziale.
Regolabarba: come lubrificare le lame con un olio
Lubrificare le lame de proprio regolabarba è fondamentale per farlo durare più a lungo. Infatti, oltre al mantenimento generale, un regolabarba dovrà avere delle lame sempre pulite e libere da ostacoli per un funzionamento corretto. Se le lame risultano occupate dai peli incastrati, rischiamo di appesantire il piccolo motore dell’apparecchio e di non farlo più funzionare come si deve.
Per poter lubrificare le lame del regolabarba vi consigliamo di acquistare un’apposita boccetta d’olio da adoperare con cautela e da acquistare in tutti i negozi specializzati. Potrai usare questo prodotto per ridurre l’attrito che si crea di solito tra le lame taglienti durante l’uso. Di solito questo accade per un accumulo di sporco che, a lungo andare, potrebbe compromettere tutto il funzionamento del prodotto.
Nella boccetta d’olio troveremo anche il relativo dosa gocce o un applicatore per non eccedere con il prodotto. Questo potrà di certo allungare la vita delle lame del nostro regolabarba e farlo durare più a lungo.
Accessori per la manutenzione
Se volete provvedere alla manutenzione del vostro regolabarba, vi consigliamo di acquistare degli strumenti mirati, a meno che non li abbiate già in dotazione.
Potreste servirvi di una spazzolina per la pulizia, ma potrete usare anche un normale spazzolino per i denti. Vi consigliamo un modello con le setole dure per poter pulire tra le lame prima di applicare l’olio lubrificante.