- 1 Rasoi barba
- 2 Trimmer per rifinire
- 3 Bordatori
- 4 Rifinitori per il corpo e toelettatori
- 5 Come acquistare un rifinitore da uomo
- 6 I migliori rifinitori
- 7 Il miglior tosatrice a batteria: WAHL
- 8 Il miglior rifinitore e rasoio ibrido: Philips Norelco

Il “rifinitore per capelli” è un termine generico per tutti i vari rifinitori che possono essere usati su molte parti del corpo. Ma per far sì che uno sia efficace, è opportuno abbinare diversi tipi di lame per riuscire a rifinire diverse tipologie dei capelli.
Le tosatrici sono progettate per tagliare in modo rapido tutte le ciocche di capelli più grandi. Hanno lama più ampia per coprire più area in una volta.
Rasoi barba
Quando si parla di cura del viso, un rasoio è quello che consente una rasatura più vicina che si può ottenere. Poiché i rasoi manuali sono più piccoli di tutta la maggior parte degli altri dispositivi per la toelettatura, sono anche più adatti ai viaggi, ma sono anche in grado di far tagliare tutti i peli più difficili da raggiungere.
Dovrete fare l’acquisto del rasoio e poi una volta che la sua lama si affievolisce con il tempo, potete sostituirla con una nuova cartuccia. Come quelle che offre Gillette, ovvero tante ricariche delle cartucce di lame.
Trimmer per rifinire
Il rifinitore è sicuramente un’alternativa per gli uomini che vogliono una rasatura più profonda e un aspetto pulito. Tutto questo senza avvicinarsi così tanto, il che aiuta a evitare i colpi di rasoio. Ma ciò significa anche che non si possono tagliare i capelli troppo corti e potrebbe essere necessario un nuovo taglio più frequentemente.
I tagliabordi, di solito, sono in genere più compatti di tutti i tagliacapelli e spesso includono anche degli accessori specializzati. Sono dei modelli che offrono opzioni di taglio e modellatura più precise rispetto a un body groomer.
Bordatori
Quando si tratta di mantenere linee nette, un bordo è quello che serve. Viene usato prima di un rasoio, il bordatore è perfetto per creare una forma sulla mascella o per pulire la scollatura sul retro che riguarda un taglio di capelli. La lama della bordatrice tende a impigliare o ferire la pelle in determinate aree, per cui va usato con molta cura.
Rifinitori per il corpo e toelettatori
Per le esigenze ci sono rifinitori per il corpo o toelettatori per il corpo. Questi vengono progettati per prendersi cura delle aree più sensibili e spesso vengono dotati di lame facili da sostituire dopo pochi utilizzi. Hanno accessori simili a pettini per tagliare le zone difficili da raggiungere, come la schiena.
Come acquistare un rifinitore da uomo
Dopo aver scelto il tipo di rifinitore da toelettatura che volete, dovete cercare alcune caratteristiche specifiche. Gli esperti consigliano di tenere a mente alcune cose mentre fate l’acquisto del rifinitore. Prima di tutto, deve essere leggero e se lo preferite a batteria, ne dovete trovare uno con durata della batteria elevata. Infatti, le batterie agli ioni di litio si caricano più velocemente e durano più a lungo.
Se preferite un rifinitore con cavo, dovete trovarne uno che possa raggiungere tutte le parti del corpo e un modello che sia resistente all’acqua sarà un rifinitore più facile da pulire. Inoltre, le lame in acciaio inossidabile non arrugginiscono e sono perfette per la rasatura a umido. Invece, le lame in acciaio al carbonio sono più resistenti ma inclini alla ruggine, le lame in titanio non si arrugginiscono facilmente, ma in genere sono più costose.
I migliori rifinitori
Quando si tratta di marchi, gli esperti sembrano aver consigliato ed essere d’accordo su quattro grandi capi come WAHL, Philips Norelco, BaByliss e Andis. Questi marchi sono i migliori, al top del top per quanto riguarda l’industria dei capelli e della barba. Producono costantemente clipper di qualità e soprattutto di livello professionale, quindi sappiate che state scegliendo un clipper affilato di lunga durata se fate la scelta di una di queste marche.
Il miglior tosatrice a batteria: WAHL
La maggior parte di tutti gli esperti che sono stati consultati ha definito questo clipper cordless di livello professionale, soprattutto per la sua autonomia di 90 minuti per carica. Si tratta di uno degli strumenti cordless preferiti ora in circolazione. È importante utilizzare un tagliacapelli che abbia una potenza sufficiente per tagliare i peli del viso in modo veloce, ma anche leggero da potersi muovere facilmente intorno alla barba. Ciò soprattutto per le barbe più grossolane.
Il miglior rifinitore e rasoio ibrido: Philips Norelco
L’esclusivo rasoio Philips garantisce una lama per il viso e una protezione per la pelle e per radersi. Si tratta di una tipologia di cutter in rapido movimento che viene combinato con il rivestimento scorrevole. Tutte le punte sono arrotondate dal loro doppio sistema di protezione che consente una rasatura confortevole e pulita. La lama è sostituibile e dura fino a quattro mesi e funziona sia per barba corta che per la barba di qualsiasi lunghezza. Le nuove lame si trovano ovunque, sia su Amazon che ordinate direttamente da Philips Norelco con molta semplicità, ci sono tipologie che si adattano a tutti i tipi di impugnature.