- 1 Regolabarba o Multigroom: cosa cambia?
- 2 Regolabarba, caratteristiche e perché acquistarlo
- 3 Multigroom
- 4 Cosa conviene acquistare
- 5 Conclusioni e consigli
Il variegato mondo degli accessori maschili per la cura di barba e capelli, offre davvero un’ampia scelta di prodotti. Logicamente, la scelta dipenderà da quelle che sono le esigenze personali. Ma esistono tra i tanti, accessori più o meno versatili che cercano di adattarsi a gran parte delle necessità. Per intenderci, che provvedano sia al taglio di capelli, che nel sistemare la barba o curare i peli del corpo.
Tra i più acquistati in commercio, vi sono senza ombra di dubbio i rasoi elettrici. Eppure, malgrado il loro comodo utilizzo, tali accessori per la barba presentano diversi limiti. Ecco che, prepotentemente sul mercato, si presentano regolabarba e i modernissimi multigroom. Ma quali sono questi ultimi? Che differenze intercorrono tra l’uno e l’altro?
Nella guida che segue, vorremmo approfondire tale argomento, ovvero specificare quelle che sono le caratteristiche e le peculiarità sia di un regolabarba che di un multigroom. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più, non perdetevi utili info e consigli pratici da conoscere assolutamente per la scelta vincente!
Regolabarba o Multigroom: cosa cambia?
Prima di esaminare accuratamente i dettagli e i dati tecnici dei due accessori, valutiamo le differenze principali. I regolabarba, sono per lo più pensati per la cura mirata dei peli del viso. Offrono certo un’ampia versatilità in tal senso, ma non è possibile pretendere da questi prodotti, che siano efficaci su altre parti del corpo.
I multigroom, al contrario, sono apprezzati soprattutto per la loro assoluta versatilità perché vengono spesso venduti con corrispettivi accessori che permettono di usare i multigroom non solo sul viso, ma anche per curare il taglio dei capelli e la rimozione dei peli del corpo. Quindi, il fattore principale che contraddistingue i due prodotti, oltre al loro diverso funzionamento e dati tecnici, è proprio una minore o maggiore versatilità.
Regolabarba, caratteristiche e perché acquistarlo
Parlando più approfonditamente dei regolabarba, possiamo dire che in quanto a funzionamento effettivo, somigliano ai consueti tagliacapelli. Ma che significa? Semplice. Sono presenti due lamine dentate, e una lama che a seconda dei modelli sarà costituita da materiali differenti. La scelta di avvalersi di un regolabarba, è principalmente motivata se si ha la necessità di curare barbe medio-lunghe, pizzetti, baffi o basette pronunciate. Osserviamo in elenco qualche caratteristica:
- Due lamine dentate.
- Lama in: titanio, ceramica, acciaio inox, carbonio.
- Alimentazione a batteria o con cavo.
- Compatto e leggero.
- Presenti testine per tagli di precisione.
- Range di taglio da 0,5 mm a 20mm.
- Larghezza della lama non superiore ai 30 mm.
Se si possiede un regolabarba, tuttavia, è importare prendere in considerazione il fatto che non si potrà ottenere una rasatura profonda, al pari di quanto invece sarebbe perfettamente in grado di fare un rasoio con lamette o rasoio elettrico. Ma se volessimo un accessorio multifunzionale che si occupi di tutto? Possibile? Assolutamente sì!
Multigroom
A molti consumatori, quando acquistano un prodotto, piace avvalersi di accessori super versatili, che possano quindi essere utilizzati in contesti differenti e che quindi scongiurino di dover comprare più prodotti, che per logica, richiederebbero una spesa maggiore.
I multigroom, rispondono presente a questa necessità, anzi sono particolarmente apprezzati in tal senso. Parola d’ordine, quindi, è la multifunzionalità. Ma vediamo più da vicino qualche altra caratteristica:
- Estremamente compatti e pratici da utilizzare.
- Gran numero di testine intercambiabili.
- Si adatta alla cura di barba, capelli e peli del corpo.
- Molti modelli Wet&Dry, ovvero impermeabili.
- Alimentazione più frequente a batteria.
Cos’è quindi che differenzia questo prodotto da un comune regolabarba? La risposta è super semplice! La possibilità di sostituire, lame, testine e pettini a proprio piacimento, sulla base delle necessità di risultato. Si desidera una rasatura? Nessun problema, i modelli targati Braun forniscono il proprio multigroom con un rasoio per rasature profonde. Ma avete anche da curare pizzi, basette o baffi? Basterà sostituire la testina e selezionare l’altezza di taglio mediante i pettini ed il gioco è presto fatto!
Cosa conviene acquistare
Risulta abbastanza evidente, che l’acquisto migliore è di certo quello di un multigroom. La sua versatilità, permette di potersi occupare con un unico accessorio sia della barba, che dei capelli e peli di petto, braccia e gambe. I migliori sono quelli che non temono l’acqua, questo darà il vantaggio di poter utilizzare il proprio multigroom anche sotto la doccia.
Conclusioni e consigli
Abbiamo quindi potuto osservare più da vicino, quali sono le caratteristiche e le peculiarità sia dei regolabarba che dei multigroom, quale converrebbe acquistare e perché. Il nostro suggerimento, è di avvalersi in ogni caso, di un accessorio di buona qualità. Questo si potrà ottenere con la selezione di un marchio noto leader nel settore, tra tutti Braun e Philips. Nonché i più ricchi di accessori in dotazione!