- 1 Regolabarba o rifinitore: quale scegliere
- 2 Regolabarba: che cos’è
- 3 Rifinitore: cosa è
- 4 Regolabarba e rifinitore: pro e contro
Se vuoi sapere quali sono i pro e i contro di un regolabarba e di un rifinitore e vuoi sapere quale scegliere tra i due, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questi due strumenti per tagliare la barba. Nei giorni d’oggi comunque va molto di moda tenere la barba un po’ “selvatica” e non tagliarla a zero. Sono molti gli uomini che preferiscono avere un po’ di peluria sul viso senza rasarsi a pelle. Questa tecnica dà di certo un’aria più misteriosa ma è pur vero che bisogna provvedere alla cura del proprio volto. Infatti, anche se si porta una barba “sbarbata” è importante tenerla curata, precisa e senza lunghezze diverse. Con i regolabarba e i rifinitori sarà possibile avere una barba ordinata e accorciarla quando starà diventando troppo lunga.
Regolabarba o rifinitore: quale scegliere
Quando si porta la barba lunga o medio-lunga è importante sapere quale strumento scegliere per accorciarla e ordinarla quotidianamente per non avere un look troppo trasandato. Infatti, anche se vogliamo portare la barba lunga è importante provvedere alla sua sistemazione un paio di volte alla settimana. Grazie ad alcuni prodotti tecnologici sarà possibile accorciare la barba senza raderla del tutto, ma semplicemente sistemandola e portandola alle lunghezze giuste.
Regolabarba: che cos’è
Il regolabarba è uno strumento molto simile ad un rasoio elettrico, per forma e funzioni. Infatti, dispone di un manico impugnabile di piccole dimensioni, con una testina, delle lame e dei dentini. Il regolabarba ha un’ampiezza di taglio che va da 0,3 mm fino a 15 o 20 mm. Quindi se hai una barba di queste lunghezze potrai tranquillamente usare questo prodotto per accorciare la tua peluria. Altrimenti, se hai una barba molto lunga, anche di 40 mm, allora sarà meglio indirizzarsi verso un tagliacapelli, più efficace sui capelli lunghi.
I regolabarba dispongono poi di alcuni pettinini che si possono intercambiare in base alla lunghezza che si vuole dare alla barba. Ogni modello di regolabarba può avere dai 2 ai 50 pettinini in dotazione. Esistono diverse tipologie di pettine e soprattutto di regolazione del pettine. Potrai passare da una lunghezza all’altra attraverso un display in touch screen, o attraverso una ghiera da roteare per scegliere la misura giusta, ma anche manualmente o con una leggera pressione sul pettine.
Rifinitore: cosa è
Il rifinitore è uno strumento molto piccolo ma molto confortevole per uso quotidiano. Consente di avere una barba molto precisa e perfetta. Si tratta quasi di un prodotto accessorio, infatti non viene spesso acquistato nonostante i prezzi siano alla portata di tutti. Spesso troviamo modelli con una testina agganciata in senso orizzontale, e questo consente sicuramente di vedere meglio la direzione della lama. In questo modo sarà possibile seguire al meglio il tipo di rifinitura. Inoltre questi strumenti sono davvero piccoli, spesso hanno le misure di una normale penna.
Potremo trovare il rifinitore insieme a dei pettini, di 5 o 8 mm, da usare per realizzare delle sfumature o anche per accorciare i baffi. Proprio come il regolabarba, anche i rifinitori sono alimentati o da un cavo o da batterie. Se vuoi tagliare la barba a zero, invece dei classici pettinini potrai usare uno speciale accessorio indicato per avere una pelle completamente rasata.
Regolabarba e rifinitore: pro e contro
Per sapere con esattezza cosa comprare tra un regolabarba e un rifinitore bisogna perciò pensare alla grandezza dello strumento. Per un lavoro più accurato e completo sicuramente il regolabarba è migliore perché ti consente di accorciare in modo preciso e accurato tutta la peluria del viso. Invece, il rifinitore è di piccole dimensioni e diventa una sorta di accessorio per procedere lì dove il regolabarba non arriva. Infatti, il rifinitore è più indicato per lavorare le parti del viso più scomode e per definire un taglio ancora più preciso sulla barba.
Ora che sai quale prodotto scegliere tra un rifinitore e un regolabarba, potrai acquistare il modello migliore per te rivolgendoti ai migliori brand presenti in commercio.