- 1 Regolabarba con taglio a pelo
- 2 Regolabarba con taglio contropelo
- 3 Regolabarba con taglio a pelo: i pro e i contro
- 4 Regolabarba con taglio contropelo: i pro e i contro
- 5 I prezzi
- 6 I nostri consigli
Oggi parliamo di pelo e contropelo: il vecchio modo di dire che ormai viene quasi utilizzato come uno scherzo da molti, ha origini nel mondo dei barbieri. Tagliare a favore di pelo e contropelo sono due approcci differenti che si possono avere quando si cerca di sistemare una barba o i peli del corpo. Nella guida di oggi vi aiuteremo a capire se siano meglio i rasoi che tagliano a favore di pelo, oppure quelli che tagliano contropelo: buona lettura.
Prima di iniziare vi ricordiamo che esistono dei regolabarba che possono tagliare sia a favore di pelo che contropelo: ovviamente sono strumenti più costosi che richiedono un investimento maggiore, ma comunque potrebbe valerne la pena.
Regolabarba con taglio a pelo
I regolabarba con taglio a favore di pelo sono quei prodotti che possono essere usati per tagliare la barba nella stessa direzione in cui cresce. La lama, quindi, dovrà essere trascinata sulla pelle seguendo la naturale direzione che hanno preso i peli crescendo. Una soluzione intuitiva e molto popolare che, secondo alcuni, permette di limitare le irritazioni e fastidi alla pelle.
Regolabarba con taglio contropelo
I regolabarba con taglio contropelo vengono usati in maniera opposta a quelli che vi abbiamo presentato poco fa. Il regolabarba viene trascinato sulla pelle tagliando i peli nella direzione opposta a quella che hanno preso naturalmente crescendo e spuntando dalle guance. Secondo alcuni utenti questa soluzione permette di raggiungere una lunghezza di taglio maggiore, lasciando quindi peli più corti.
Regolabarba con taglio a pelo: i pro e i contro
Ora che sappiamo di cosa stiamo parlando, possiamo analizzare i pro e i contro delle due tipologie di regolabarba che stiamo analizzando. Iniziamo dai regolabarba con taglio a pelo.
I lati positivi dei regolabarba con taglio a favore di pelo sono:
- una maggiore delicatezza sulla pelle (dato che non si rischia di “strappare” il pelo dalla sua sede);
- un maggiore controllo della lunghezza del pelo (si possono trattare meglio le barbe lunghe);
- una maggiore comodità di utilizzo;
I lati negativi dei regolabarba con taglio a favore di pelo sono:
- una maggiore difficoltà nel raggiungere tagli a zero, o comunque tagli molto corti;
- una minore precisione.
Notiamo, quindi, che il regolabarba con taglio a favore di pelo è un prodotto molto facile da usare ma che limita l’utente nei risultati ottenibili.
Regolabarba con taglio contropelo: i pro e i contro
I regolabarba con taglio contropelo sono diametralmente opposti a quelli con regolabarba con taglio a favore di pelo. Vediamo quali sono i lati positivi e negativi di questa sezione della guida.
I lati positivi dei regolabarba con taglio contropelo sono:
- la possibilità di ottenere un taglio a zero o quasi;
- la possibilità di ottenere con maggiore facilità tagli sfumati;
I lati negativi dei regolabarba con taglio contropelo sono:
- Una maggiore scomodità durante l’utilizzo (dato che dovremo spesso posizionare la mano in modo particolare );
- Una difficoltà maggiore nel trattamento delle barbe più lunghe.
Come potete notare il regolabarba con taglio contropelo è perfetto per coloro che vogliono tagli corti e veloci, che però possono essere leggermente più “difficili” da realizzare.
I prezzi
I prezzi dei regolabarba con taglio a pelo variano moltissimo in funzione di quelle che sono le altre caratteristiche del prodotto: brand, qualità dei materiali, qualità delle lame, accessori e così via.
Come per gli altri prodotti della guida, anche i regolabarba con taglio contropelo hanno un prezzo che varia molto in base alle altre caratteristiche. Ad esempio esistono prodotti contropelo che possono costare venti euro e offrire tutto quello di cui ha bisogno un utente che ogni 3 giorni rade a zero alcune zone delle guance.
I nostri consigli
I nostri consigli possono essere semplicemente riassunti in:
- I regolabarba con taglio a favore di pelo sono meglio per coloro che vogliono un prodotto per “tenere sotto controllo” una barba lunga.
- I regolabarba con taglio contropelo sono, invece, consigliati per coloro che vogliono un prodotto in grado di radere velocemente a zero intere parti del viso.
A questo punto concludiamo la nostra guida completa, all’interno della quale vi abbiamo raccontato tutto quello che c’è da sapere sui regolabarba che possono tagliare contropelo e quelli che possono tagliare a favore di pelo. Nonostante molti utenti utilizzino religiosamente soltanto l’uno o l’altro tipo di regolabarba, avrete sicuramente avuto modo di verificare che entrambi i prodotti sono validi e funzionali.