- 1 Rasoio elettrico
- 2 Regolabarba
- 3 Limiti del rasoio elettrico e del regolabarba
- 4 Quale scegliere?
- 5 Conclusioni e consigli
Gestire e curare barba e capelli, è di interesse per tutti gli uomini. Insomma, un vero e proprio rituale quotidiano che mira a far ottenere un look sempre alla moda o comunque in ordine. Certo, i rimedi per ottenere una barba perfetta o rasatura che sia, sono parecchi, starà quindi al singolo consumatore, capire e preferire uno piuttosto che l’altro.
Tra rasoi, regolabarba e tagliacapelli però, si fa spesso una gran confusione, e quando arriva il momento dell’acquisto, non si sa mai bene quale preferire e perché. In tal senso, oggi vorremmo specificare le caratteristiche e le peculiarità che contraddistinguono nella fattispecie i rasoi elettrici ed i regolabarba. Quale preferire? Che risultati si possono ottenere?
Nella guida odierna, valuteremo le differenze tra questi due gettonatissimi accessori, mirati per la cura della barba. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più, o casualmente anche voi siete in procinto di acquistare uno dei due, non perdetevi utili info e consigli da conoscere assolutamente per una barba sempre al top!
Rasoio elettrico
Volendo fin da subito inquadrare quelle che sono le caratteristiche effettive di un rasoio elettrico, possiamo confermare trattarsi di uno degli accessori per la barba tra i più acquistati di sempre. Questo perché, a proprio vantaggio, offre parecchie specifiche particolarmente apprezzate, nonché la capacità praticamente unica, di far ottenere una perfetta rasatura a prova di carezza. Ma vediamo qualche dettaglio in più in un sintetico elenco:
- Compatto e portatile.
- Alimentazione a cavo o batteria.
- Modello a lamine, lama singola o a testine tonde rotanti.
- Ideale per pelli sensibili.
- Perfetto per i peli più corti, fino 0,5mm
- Accessori e ricambi facilissimi da reperire in commercio.
Come si può evidenziare, parliamo di un prodotto assai versatile, che tuttavia si adatta meglio quando si ha la necessità di radere più che di modificare la lunghezza della barba. Per gli uomini che preferiscono quindi una comoda rasatura, il rasoio elettrico si rivela l’accessorio must immancabile nel proprio beauty-case.
Regolabarba
Occupandoci invece, del regolabarba, si può certo dire che, gli uomini amanti di pizzo, barbe incolte e medio-lunghe, non possono che preferire il regolabarba al rasoio elettrico.
Il funzionamento di un regolabarba, è praticamente identico a quello di un tagliacapelli. Nella fattispecie, sono presenti due lamine dentate con una lama ulteriore che provvederà a tagliare i peli. La comodità di un regolabarba, è che il taglio non sarà casuale, ma scelto preventivamente impostando l’altezza dei pettini. I modelli più professionali, raggiungono anche un’altezza di 35mm. Questo particolare, permetterà di variare look e stili differenti. Vediamo, sinteticamente, le peculiarità in elenco:
- Lame più piccole dei tagliacapelli in larghezza (30mm)
- Alimentazione a cavo o a batteria.
- Range di taglio da 0,5 mm a 20mm.
- Massimo 50 altezze di taglio differenti.
- Pettini ad ascensore, a scatto, fissi.
- Impostazione dell’altezza di taglio manuale o digitale (a seconda dei modelli)
- Materiale delle lame: acciaio, ceramica, carbonio, titanio.
- Testine sostitutive per le zone che richiedono maggiore precisione.
Il regolabarba, è quindi un accessorio estremamente competitivo e che permette di far ottenere un numero elevatissimo di altezze, sfumature e tagli di barba. Tuttavia, si adatta meglio ai soggetti che non desiderano una rasatura totale.
Limiti del rasoio elettrico e del regolabarba
Avendo osservato le caratteristiche principali e i vantaggi, vediamo adesso quali sono i limiti di uno e dell’altro accessorio.
Rasoio elettrico: non è possibile utilizzarlo per gestire tagli di barbe medio lunghe. Su alcuni soggetti, al pari di una lametta, potrebbe causare irritazioni alla pelle, rossori, ecc. Soprattutto i modelli a testine rotonde rotanti. Più delicati sono i modelli a lamine.
Regolabarba: al contrario, in questo caso, con un regolabarba non sarà possibile ottenere una rasatura effettiva. I pettini, anche nei modelli professionali, non permettono di tagliare i peli ad una distanza troppo ravvicinata dalla pelle. Il che li rende del tutto inadatti, se lo scopo è proprio quello di rimuovere uniformemente la barba.
Quale scegliere?
Analizzando le caratteristiche di entrambi i prodotti, si può certo concludere che non vi è un migliore o peggiore, ma solo il prodotto che meglio si adatta alle esigenze personali e all’obiettivo da raggiungere con esso. Per gestire basette, pizzetti, barbe lunghe, ecc allora l’accessorio perfetto è senza alcun dubbio il regolabarba. Se invece lo stile che si desidera è quello di un’impeccabile rasatura e una pelle liscia, allora il rasoio elettrico non potrà mancare all’appello.
Conclusioni e consigli
Abbiamo quindi esaminato e osservato più da vicino, quali sono le peculiarità di due dei più acquistati prodotti per la cura della barba. Tutto, per logica, dipenderà da ciò che ci si aspetta di ottenere. Ma, in entrambi i casi, il nostro suggerimento è di orientarsi su prodotti di qualità. Preferite quindi marchi leader nel settore, Braun, Philips e Panasonic su tutti. Tale scelta, sarà sinonimo di affidabilità e longevità del rasoio o del regolabarba selezionato.