- 1 Regolabarba: che cos'è
- 2 Alimentazione del regolabarba: il cavo
- 3 Regolabarba con batteria
- 4 Regolabarba con batteria o con cavo?
Se vuoi scoprire se è meglio un regolabarba con batteria o con il cavo, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che dovrai sapere riguardo questi ottimi strumenti da adoperare ogni giorno.
Regolabarba: che cos’è
Il regolabarba è uno strumento molto soddisfacente che serve ad accorciare la barba senza raderla del tutto. Se ami avere la barba leggera sul viso, di media lunghezza o molto lunga, questo è il prodotto adatto a te. Usare le forbicine per regolare la barba non dà risultati molto ottimi, e se si ha una barba con lunghezze diverse spesso è difficile renderla para.
E allora non potrai fare a meno di un regolabarba. Questo strumento è molto simile ad un rasoio elettrico e ti consente di avere un comodo manico da impugnare, una testina con le lame e anche dei pettinini di varie lunghezze per impostare le varie misure della barba.
Il regolabarba ha delle ghiere per regolare le lunghezze. Altri modelli più innovativi dispongono proprio di un display in touch screen. Comunque sarà molto facile impostare la misura più adatta in base alla propria barba. Ma come si alimentano i regolabarba? Scopriamolo subito nel prossimo paragrafo.
Alimentazione del regolabarba: il cavo
I regolabarba sono dei dispositivi di ultima generazione ma comunque si trovano nel mercato già da diversi decenni. Quelli di vecchio stampo ovviamente sono alimentati da un cavo. Per far funzionare questi modelli bisogna connettere il filo ad una presa di corrente e dovremo tenere in considerazione il limite di movimento durante la rasatura.
Però c’è da dire che un regolabarba con il cavo non si scaricherà mai e quindi potremo usarlo senza dover pensare al tempo intercorso e a quanto ce ne resta. Questo perché i nuovi regolabarba sono quelli non più alimentati con il cavo ma con la batteria. In base alla fascia di prezzo del regolabarba ovviamente avremo un prodotto con una maggiore o minore autonomia, ma non dovremo dimenticare di valutare anche i tempi di ricarica del prodotto. E allora scopriamo cosa sono i regolabarba con la batteria.
Regolabarba con batteria
I migliori regolabarba in circolazione sono spesso considerati quelli con la batteria. Potete trovare sia regolabarba esclusivamente con la batteria e sia altri modelli che consentono anche di usare i prodotti con il filo qualora aveste la batteria scarica.
Bisogna tenere in considerazione che non tutti i modelli di regolabarba che funzionano a batteria hanno un‘autonomia ottimale. Infatti dipende dalla fascia di prezzo del prodotto, come abbiamo già anticipato.
In linea generale, i regolabarba di fascia bassa di prezzo, che va dai 20 ero ai 40 euro, hanno un’autonomia della batteria pari a 30 o 40 minuti e un tempo di ricarica di 8 ore. Si tratta di un periodo di ricarica davvero molto lungo, tanto che dovremmo tenerlo collegato al caricatore per tutta la notte per poi poterlo usare una mezz’ora abbondante, quindi dovremo di certo farci due conti.
Poi, i modelli di fascia media di prezzo, quindi tra i 40 euro e i 70 euro, avranno un’autonomia di durata di 40-45 minuti e un tempo di ricarica di un’ora. Qui la questione si fa molto più fattibile, soprattutto perché il tempo per ricaricarsi è molto minore. Infine troviamo i regolabarba di fascia alta di prezzo, ossia dai 70 euro ai 100 euro, che hanno un’autonomia di ben 60 minuti e la durata del ciclo di ricarica è meno di un’ora.
Troverai delle batterie al Nichel Metallo o agli ioni di litio. I primi di solito li troviamo nei regolabarba più economici ma spesso non sono molto potenti perché soffrono dell’effetto memoria. Si tratta di un’anomalia sporadica che avviene di solito nelle batterie Ni-Mh o Ni-Cd e accade che la tensione massima della batteria si riduce nonostante la potenzia iniziale sia sempre la stessa. Questo accade quando si carica il prodotto anche se è ancora un po’ carico.
La batterie agli ioni di litio invece è molto potente e performante. Basti pensare che si trova in tutti i migliori cellulari e nei computer portatili di ultima generazione.
Regolabarba con batteria o con cavo?
Scegliere tra un regolabarba con la batteria o con il cavo può essere del tutto soggettivo. La scelta dipende infatti in gran parte dalle nostre esigenze e da come vogliamo adoperare il prodotto.
Ad esempio, se hai bisogno di un regolabarba portatile, da usare spesso in viaggio, da mettere in valigia e da sfruttare in ogni momento, ovviamente dovrai preferire i modelli a batteria. In base alla loro autonomia, questi modelli saranno l’ideale per avere uno strumento da adoperare senza limiti di movimento.
Ma dipende anche da quanto tempo impieghi per accorciare la barba. Se hai dei tempi molto lunghi devi tenere in considerazione l’autonomia del regolabarba con la batteria.
Il cavo alimentatore, invece, sarà si scomodi per certi aspetti, ma è anche vero che non ti mette fretta. Quindi fai la tua valutazione e scegli se per te è meglio un regolabarba con batteria o cavo!