- 1 Come pulire il regolabarba
- 2 Come lubrificare il regolabarba
- 3 Regolabarba con la funzione aspirante
- 4 Perché è importante sapere come pulire il regolabarba
Se vuoi sapere come fare a pulire il regolabarba, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che serve sapere per provvedere alla corretta manutenzione del proprio prodotto.
Come pulire il regolabarba
Per pulire il regolabarba bisogna conoscere tutti i passaggi necessari per fare una corretta manutenzione che allunghi la vita al nostro prodotto. Infatti prendere in considerazione la pulizia del proprio prodotto è fondamentale proprio perché si tratta di uno strumento che ha a che fare con la nostra igiene quotidiana. Quindi se abbiamo la testina sporca rischiamo di trasferire tutti i batteri sul viso.
Per pulire il regolabarba bisogna prima di tutto spegnere il prodotto, scollegando qualsiasi cavo o premendo il pulsante di spegnimento. Poi potremo rimuovere la testina e pulire la zona dove si incastra questa componente, usando un cotton fioc, uno spazzolino o anche l’apposita spazzola che troviamo in dotazione. Poi bisogna rimuovere i peli rimasti incastrati nelle lame, sempre usando uno spazzolino o l’apposito strumento. Le setole, in entrambi i casi, dovranno essere preferibilmente dure, altrimenti verranno spezzate dalle lame.
Se abbiamo un regolabarba che può andare sotto l’acqua, potremo anche mettere la testina sotto l’acqua corrente, sciacquare le lame e tutte le componenti.
Come lubrificare il regolabarba
Oltre a sapere come fare a pulire il regolabarba, è importante anche provvedere alla sua lubrificazione. Si tratta di un’azione da mettere in campo almeno una volta al mese, in base al tipo di utilizzo che si fa del prodotto. Di certo non dovremo provvedere alla lubrificazione ad ogni uso altrimenti rischiamo di rovinare le componenti del regolabarba.
Per lubrificare il regolabarba bisogna sempre partire rimuovendo la testina del prodotto, poi bisogna togliere i peli residui con lo spazzoline infine potremo applicare un olio lubrificane nella parte inferiore delle lame. Dovremo fare attenzione a far scorrere bene l’olio tra le due lame. Poi si può accendere il regolabarba per 30 secondi e applicare altro olio. Infine, le lame torneranno a scorrere correttamente.
Fare la lubrificazione del regolabarba è importante per farlo funzionare sempre correttamente e non rallentarne l’esecuzione.
Regolabarba con la funzione aspirante
Oltre a pulire il regolabarba e a fare la manutenzione, occorre sapere che ogni volta che si usa il prodotto, dopo bisogna pulire il lavandino del bagno o la superficie del bagno sulla quale ci siamo poggiati per raderci la barba. Questa operazione a volte richiede molto tempo perché quando usiamo il prodotto i peli tagliati schizzano in ogni dove.
Ma forse in pochi sanno che in commercio esistono anche molti modelli di regolabarba con la funzione di aspirazione. Questa opzione consiste in una ventola che aspira l’aria esterna e anche i peli tagliati. Questi vengono così aspirati e finiscono in un serbatoio che poi va svuotato ad ogni uso. I regolabarba basic con la funzione aspirante di solito aspirano fino al 70% dei peli, quelli più professionali fino al 90%!
Perché è importante sapere come pulire il regolabarba
Esistono vari motivi per cui è importante sapere come pulire il regolabarba. Principalmente bisogna pensare che si tratta di un prodotto che andremo a poggiare sul viso, la testina infatti va a contatto con la pelle. Tutti i residui di peli tagliati, e spesso anche residui della pelle, andranno ad incastrarsi tra le lame.
È importante andare a rimuovere quei residui ad ogni uso altrimenti, se alla prossima rasatura riusiamo le lame a quelle condizioni rischiamo di far proliferare i batteri. E la situazione potrebbe risultare ancora più rischiosa qualora avessimo delle ferite aperte.
Pulire il regolabarba inoltre significa anche farlo durare più a lungo. La manutenzione è fondamentale nei prodotti che si usano tutti i giorni.