- 1 Rasoio o regolabarba? Cosa scegliere per una barba al top
- 2 Quali sono le caratteristiche di un regolabarba?
- 3 Dove si acquista un regolabarba?
- 4 Come scegliere il regolabarba migliore?
- 5 Conclusioni e utili consigli
Negli ultimi tempi, di metodi e rimedi per prendersi cura della barba ne sono comparsi parecchi. La tecnologia, in tal senso, ha accelerato molto il processo di evoluzione per ciò che riguarda la realizzazione di accessori e macchinari mirati, che puntassero alla sicurezza di utilizzo, alla praticità e alla facilità di ottenere eccellenti risultati in totale autonomia.
Certo, il rasoio, soprattutto quello a lama libera, rimarrà il must per un taglio impeccabile. Ma per gli uomini che ambiscono ad un look diverso dalla consueta rasatura uniforme, si è posto il bisogno di offrire loro uno strumento che potesse gestire anche i peli più lunghi, senza l’esclusivo utilizzo della forbicetta. Ma di cosa stiamo parlando con esattezza? Facile! Del regolabarba!
Nella guida che segue, ne analizzeremo insieme le caratteristiche e le peculiarità. Quando conviene acquistare questo accessorio? E soprattutto, dove è possibile reperirne uno? Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più, o anche voi, casualmente, siete in procinto di volerne comprare un modello, non perdetevi utili info e suggerimenti pratici da conoscere assolutamente!
Rasoio o regolabarba? Cosa scegliere per una barba al top
Molti che magari sconoscono i regolabarba o non sanno quale sia il loro reale utilizzo, potrebbero trovare in questo, un quesito difficile a cui dare risposta. Eppure, la differenza tra i due accessori è molto semplice.
La scelta di un accessorio, che sia per barba, capelli, ecc dipende sostanzialmente da quello che è il risultato ambito. Non si può quindi scegliere un prodotto, se prima non si hanno le idee chiare su quale sia lo scopo. Per gli uomini amanti delle rasature perfette, risulta già abbastanza evidente che un regolabarba non farà affatto al caso loro. Questo perché, il taglio di un regolabarba non potrà mai andare al di sotto di un’altezza pari a 0,5mm. Risultato, al contrario, immediato con un rasoio elettrico per esempio.
Quindi, tutto dipenderà da che barba si desidera ottenere. Per tagli medio-corti, pizzetti o barbe per lo più incolte, un rasoio elettrico sarà abbastanza inutile, ed è qui che entrerà in gioco il nostro fedele regolabarba.
Quali sono le caratteristiche di un regolabarba?
Volendo ora focalizzare la nostra attenzione su quelle che sono le caratteristiche specifiche di un regolabarba, vediamo in elenco le principali che bisogna considerare, se si sceglie di acquistarne un modello.
- Compatti e sufficientemente leggeri.
- Range di taglio da 0,5mm a 20mm.
- Lama in: ceramica, titanio, carbonio, acciaio inox.
- Impostazione di altezza sia manuale che digitale tramite display.
- Testine sostituibili per tagli di massima precisione.
- Alimentato a batteria o con cavo.
Il regolabarba, a differenza del rasoio elettrico, ha un sistema di taglio più simile a quello di un tagliacapelli. Ovvero presenta due lamine dentate, con l’aggiunta di una lama tagliente che ha la funzione, per l’appunto, di accorciare i peli della barba, intrappolati tra i dentini dei pettini. Manualmente, sarà facile quindi scegliere un’altezza specifica. Per look più elaborati e creativi, con una maggiore manualità, sarà possibile ottenere, grazie ad un regolabarba, bellissime sfumature o decori.
Dove si acquista un regolabarba?
Tra le qualità apprezzate di questo incredibile accessorio per la cura della barba, vi è la sua indiscussa reperibilità in commercio. Oggi, è possibile selezionare il proprio modello di regolabarba sia fisicamente in un negozio di elettronica o di prodotti specifici per parrucchieri e barbieri, oppure cacciare l’offerta migliore nel vasto mondo dell’e-commerce.
Su moltissimi siti, saranno proposti modelli differenti, con le corrispettive caratteristiche. Ecco che con pochi e semplicissimi click, ci ritroveremo il nostro regolabarba direttamente a casa!
Come scegliere il regolabarba migliore?
Come avviene per qualsiasi altro acquisto, anche per la scelta di un regolabarba, andranno esaminate le sue peculiarità e specifiche. Ma un altro fattore da non sottovalutare al momento della scelta, è proprio il marchio. Certo risparmiare qualche soldo fa sempre piacere, ma a lungo termine se ne pagano le conseguenze, sia per una questione di qualità effettiva del prodotto, che sulla sua assistenza clienti in caso di necessità. Pertanto, è sempre meglio evitare di acquistare prodotti da discount.
Preferire, invece, marchi leader, come: Philips, Panasonic, Braun, Remington e Moser, assicureranno al consumatore un risultato degno di nota, una valida assistenza clienti e non meno importante, una discreta longevità nel tempo.
Conclusioni e utili consigli
Abbiamo quindi potuto osservare più da vicino, non solo le caratteristiche di un regolabarba, ma anche dove è possibile acquistarne uno e su quali prodotti puntare. Se il vostro scopo, è quello di ottenere una barba sufficientemente media o medio-lunga, il regolabarba farà proprio al caso vostro. Ma tra le sue qualità, vi è anche la versatilità di gestire anche tagli più corti e persino sfumature. Non solo, anche pizzetti, basette e baffi saranno facili da ritoccare. Il tutto, senza l’ausilio necessario delle forbici, che raramente assicurano un lavoro omogeneo e ordinato.
A questo punto, non ci resta che augurarvi la miglior scelta d’acquisto!