- 1 Migliori regolabarba per definire la barba: come sceglierli
- 2 Lame e taglio: come scegliere i migliori modelli
- 3 Come si regola la lunghezza del taglio
- 4 I materiali delle lame
- 5 Come sono alimentati i regolabarba
- 6 Migliori marche dei dopobarba per definire la barba
Se vuoi sapere quali sono i migliori regolabarba per definire la barba, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo nel dettaglio quali sono i fattori che dovrai prendere in considerazione per la scelta del prodotto adatto a te.
Migliori regolabarba per definire la barba: come sceglierli
I regolabarba sono degli strumenti per accorciare la barba, regolarla e sfumarla. Si tratta di prodotti molto simili a dei rasoi elettrici, con un manico impugnabile, una testina con le lame e dei pettinini di varie lunghezze.
Il regolabarba ormai è un must per chi ama non radersi a zero e preferisce portare la barba con poca peluria, di media lunghezza oppure anche molto lunga. Infatti, grazie a questo prodotto sarà possibile avere la barba ma essere sempre ordinati e apposto senza dei peli svolazzanti da ogni parte.
Questi strumenti sono particolarmente versatili e potrete usarli per circa 3 volte la settimana. Impiegherete davvero poco tempo per dare una riordinata al vostro volto. Potrete disporre di vari pettini da alternare in base alla lunghezza desiderata. Avrete delle ghiere per regolare le misure e potrete sfruttare anche un display sulla scocca del prodotto.
Lame e taglio: come scegliere i migliori modelli
Per sapere come scegliere i migliori regolabarba per definire la barba, è importante fare un’attenta valutazione del tipo delle lame. Da questo potrà dipendere il risultato e anche la velocità del prodotto.
Prima di tutto occorre considerare la larghezza della lama da cui dipende la precisione del regolabarba. Di solito, i vari modelli, possono avere un’ampiezza di taglio di circa 30 mm. Poi dovremo prendere in esame il range di taglio, che di solito varia dai 0,3 mm fino ai 15 mm, a volte anche 20 mm. Più la barba è lunga e più dovremo raggiungere misure maggiori. Se infatti portiamo la barba molto lunga, consigliamo di provare un tagliacapelli, più adatto a lavorare sui peli lunghi e spessi.
Poi occorre valutare anche il numero di lunghezze che si possono impostare sul prodotto. Di solito le posizioni vanno dalle 2 fino a ben 50 nei modelli professionali.
Dobbiamo poi tenere in considerazione anche i pettinini. Potremo avere diversi tipi di pettine per regolare la lunghezza del taglio.
- Pettini a scatto
- Pettini ad ascensore chiuso o aperto
- Pettini ad ascensore aperto
- Pettini fissi
Come si regola la lunghezza del taglio
Quando devi scegliere i migliori regolabarba per rifinire la barba dovrai valutare anche come si regola la lunghezza del taglio nei vari modelli. Si intende il sistema che ogni prodotto ha per impostare la misura del taglio.
Potrete trovare dei modelli con una regolazione digitale, che consiste nell’impostazione tramite i tasti o tramite un display in touch screen. Poi potrete disporre di una ghiera girevole da regolare in base alla misura desiderata. Alcuni modelli dispongono poi di una rotella sul pettine da ruotare per scegliere le lunghezze. Potremo trovare anche un pettine a scorrimento manuale, molto semplice e tipico dei regolabarba economici. Questo sistema consiste nel fare pressione sul pettine per cambiarne la posizione, ma bisogna fare attenzione a non cambiare per sbaglio il pettine. Infine troviamo la sostituzione dei pettini dove si va direttamente a cambiare il supporto sulla testina per cambiare lunghezza.
I materiali delle lame
Per acquistare i migliori regolabarba per definire la barba dovrai controllare anche il materiale delle lame. In linea generale troverai delle lame in ceramica, che garantiscono un ottimo taglio e non si riscaldano. Inoltre sono molto delicate e per questo bisogna fare attenzione con la manutenzione.
Poi potremmo trovare delle lame al titanio, ben affilate, leggere e resistenti all’usura. Ci sono poi le lame al titanio, molto leggere e resistenti alla corrosione, al carbonio, ben affilato e con una buona resa e infine quelle in acciaio inox, solide e affilate.
Come sono alimentati i regolabarba
I regolabarba di solito sono alimentati con il cavo, ma esistono anche ottimi modelli cordless alimentati a batteria. Si tratta di prodotti con un’ottima autonomia che potrai usare anche quando sei in viaggio.
In particolare, i regolabarba di fascia bassa possono durare dai 30 ai 40 minuti e hanno un tempo di ricarica pari a 8 ore. I modelli di fascia media invece possono durare per 40 o 50 minuti con un’ora di ricarica. Poi, i modelli di fascia alta possono avere una durata di 60 minuti massimi con un tempo di ricarica minore di un’ora.
Migliori marche dei dopobarba per definire la barba
Per scegliere le migliori marche del dopobarba per definire la barba dovrai tenere in considerazione anche le migliori marche che trovi in negozio o negli store online.
Indirizzarsi verso marche ben conosciute è importante perché potrai avere l’assistenza clienti sempre disponibile nel caso in cui rilevassi dei problemi tecnici col tuo prodotto.
Tra i migliori brand ti consigliamo di certo i regolabarba di Philips, con un catalogo adatto a tutte le tasche e con modelli multifunzionali. Poi ti segnaliamo Moser, con regolabarba di ottima qualità, Remington, i migliori per quanto riguarda il rapporto qualità e prezzo, e infine Panasonic.