- 1 Regolabarba o rasoio elettrico: cosa cambia?
- 2 Che differenza c'è tra un regolabarba e un rasoio elettrico
- 3 Modelli ibridi
- 4 Regolabarba
- 5 Rasoio elettrico
Se vuoi sapere cosa cambia tra il regolabarba e il rasoio elettrico, sei nel posto giusto. In questa guida ti aiuteremo a scegliere l’uno o l’altro strumento per la cura della tua barba.
Regolabarba o rasoio elettrico: cosa cambia?
Il regolabarba ed il rasoio elettrico sono due strumenti adoperati per la sistemazione della barba, ma hanno due utilità molto diverse. In entrambi i casi si tratta di prodotti con un manico ergonomico, una testina con delle lame e alcuni pettinini per regolare la lunghezza del taglio. Sono entrambi molto versatili e donano un aspetto pulito e ordinato al viso.
Tuttavia, la loro differenza sta proprio nel risultato. Se con il rasoio elettrico la barba viene completamente azzerata e fatta a pelle, il regolabarba serve principalmente per accorciare la barba e mantenerla nella lunghezza desiderata. L’alleato del rasoio elettrico è la lametta, due strumenti usati per radersi completamente il viso quotidianamente. Mentre il regolabarba ha come obiettivo proprio quello di lasciare la barba sul viso ma renderla ordinata e di lunghezza omogenea.
Si può dire con assoluta certezza anche che i tempi di rasatura col regolabarba sono nettamente inferiori rispetto a quelli impiegati con il rasoio elettrico, ma le finalità sono completamente differenti. Ma spesso il regolabarba si può trasformare anche in un rasoio elettrico semplicemente aggiungendo delle testine in più.
Che differenza c’è tra un regolabarba e un rasoio elettrico
Se vuoi conoscere cosa cambia tra un regolabarba e un rasoio elettrico devi sapere innanzitutto che il primo strumento, anche con la testina più corta, non raserà mai la barba a zero. Quindi ecco la prima grande differenza: se devi raderti a pelle un regolabarba non ti servirà a nulla. Al contrario per una rasatura completa dovrai unicamente rivolgerti ad un rasoio elettrico o ad una lametta.
Un rasoio elettrico è infatti pensato per tagliare il pelo alla sua base per lasciare il viso pulito e la pelle liscia e levigata. Il regolabarba è indicato per chi ha una barba lunga o medio lunga e vuole tenerla curata. Questi strumenti infatti non tagliano il pelo ad una lunghezza inferiore a 0,3 mm o 0,4 mm in base al modello. Alcuni modelli possono avere due testine, una trimmer e una del tipo precisione. E potrai usare i vari pettinini interscambiabili per modificarne la lunghezza di taglio.
Modelli ibridi
Alcuni regolabarba con la lama orizzontale sfruttano anche una tecnologia particolare. Si tratta di ibridi tra regolabarba e rasoi elettrici. Questo perché sono principalmente dei rasoi ma con dei pettini regolatori, simili a quelli dei regolabarba. Quindi potrai usare il rasoio sia per fare la barba a pelle e sia per accorciarla e tenerla lunga.
Regolabarba
Per capire cosa cambia tra un regolabarba e un rasoio elettrico è importante conoscere il funzionamento dei due sistemi.
Un regolabarba, ad esempio, ha un funzionamento simile a quello dei tagliacapelli. C’è una lama sulla testina che si muove in direzione orizzontale e si trova tra due lame ferme. Ogni lama ha dei dentini che si aggrappano al pelo e lo tagliano portandolo alla lama.
Col regolabarba sarà anche possibile fare delle sfumature, sul collo o sulle basette. Per farlo basta regolare prima la barba in tutte le lunghezze, poi bisogna diminuire la lunghezza di taglio ad 1 cm, poi accorciare le basette e diminuire ancora un po’ la misura. Infine dovremo accorciare i peli a metà orecchio e poi continuare con la sfumatura.
Potrai regolare, oltre alla barba, anche i baffi, un’azione di solito svolta con le forbicine. Per farlo dovrai usare un pettine a denti stretti e pettinare i baffi verso il basso, poi dovrai stringere le labbra e passare il regolabarba in direzione orizzontale.
Rasoio elettrico
Il rasoio elettrico è uno strumento molto maneggevole. Potrai trovarlo in 4 varianti:
- Rasoio elettrico a lamine: con delle lamine con dei fori che catturano i peli tagliati.
- Rasoi elettrici a testine rotanti: con testine circolari con delle lame e per radersi bisogna fare dei movimenti circolari.
- Rasoi a lama unica: si tratta di strumenti con una sola lama che si muove velocemente e raggiunge anche 400 tagli al secondo. La lama taglia in tutte le direzioni.
- Rasoi a testina intercambiabile: questi modelli hanno una testina regolabarba e molte altre. Servono per avere la barba di lunghezze diverse.
Farsi la barba con un rasoio elettrico non sempre è facile, bisogna avere una certa manualità. Ma dopo un po’ di usi, si può diventare bravi e raggiungere una certa soddisfazione per il proprio risultato. Prima di procedere con la rasatura bisogna preparare la pelle, sciacquando il viso e poi applicando un prodotto pre-rasatura. Poi si può passare alla rasatura. Se abbiamo la barba molto lunga, consigliamo prima di accorciarla, poi si può tenere la pelle tesa e iniziare a rasare. Infine si rifinisce la rasatura sciacquando il viso e poi passando un prodotto lenitivo per evitare arrossamenti.